Pompa elevata per il filtro?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- pietro19
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, ho inserito nel mio acquario 2 carassi del tipo "oranda" da 2 settimane.
L'acquario è un dubai 80, di 120 litri lordi.
Ho notato che la pompa del mio filtro interno che sarebbe un bluewave 05 cominciava a non partire bene e bloccarsi, cosi ho pensato di acquistare una pompa più potente avendo carassi, la pompa originale di questo filtro é di 250 l/h mentre quella che ho acquistato è di 600 l/h.
Dopo aver pulito quella da 250 l/h parte al primo colpo e va bene.
Ho inserito nel filtro, insieme alle spugne, del cotone idrofilo in modo da rallentare un po il flusso.
Ora nell'acquario ho quella 600 l/h, la mia domanda ora é: Il flusso della pompa così veloce può compromettere l'efficienza della flora batterica all'interno del filtro? Rimetto la pompa da 250 l/h?
Grazie in anticipo ^:)^
L'acquario è un dubai 80, di 120 litri lordi.
Ho notato che la pompa del mio filtro interno che sarebbe un bluewave 05 cominciava a non partire bene e bloccarsi, cosi ho pensato di acquistare una pompa più potente avendo carassi, la pompa originale di questo filtro é di 250 l/h mentre quella che ho acquistato è di 600 l/h.
Dopo aver pulito quella da 250 l/h parte al primo colpo e va bene.
Ho inserito nel filtro, insieme alle spugne, del cotone idrofilo in modo da rallentare un po il flusso.
Ora nell'acquario ho quella 600 l/h, la mia domanda ora é: Il flusso della pompa così veloce può compromettere l'efficienza della flora batterica all'interno del filtro? Rimetto la pompa da 250 l/h?
Grazie in anticipo ^:)^
- Matty03
-
Profilo Completo
- pietro19
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
La pompa originale del bluwave 05 devono averla cambiata. Il mio l'aveva da 500 litri/ora tanto che visto che era troppo forte l'ho cambiata con una da 300(mi sembra se non ricordo male).
Se si blocca è dovuto al fatto che facilmente con due carassi dentro le spugne si sporcano molto e fanno passare poca acqua. Comunque lascia pure quella da 600 l/h se questa funziona correttamente, se l'acquario è maturo non ci sono problemi alla flora batterica. L'unica cosa magari orienta in getto in modo che non crei troppa corrente, gli oranda potrebbero far fatica a nuotare.
Togli però il cotone idrofilo che si intasa subito
Al massimo puoi mettere un pò di lana di perlon nel primo vano, sotto alle spugne blu.
Se si blocca è dovuto al fatto che facilmente con due carassi dentro le spugne si sporcano molto e fanno passare poca acqua. Comunque lascia pure quella da 600 l/h se questa funziona correttamente, se l'acquario è maturo non ci sono problemi alla flora batterica. L'unica cosa magari orienta in getto in modo che non crei troppa corrente, gli oranda potrebbero far fatica a nuotare.
Togli però il cotone idrofilo che si intasa subito

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- pietro19
-
Profilo Completo
Grazie @roby70, in effetti questo acquario l'ho preso usato, l'acquario é maturo da 3 anni, pero' fino ad ora ho sempre usato la pompa da 250 l/h e non ho mai avuto problemi di valori., non vorrei che la flora batterica essendosi abituata a quel flusso non riesca a rimanere attaccata alle spugne e ai cannolicchi.
Gli oranda stanno in vasca da poco più di una settimana quindi la pompa da 250 l/h si bloccava perchè non l'avevo mai pulita in 3 anni
Se qualcuno può aiutarmi volevo chiedere come mai l'acqua non é "pulita", ma c'é sempre qualche sporcizia che fluttua in giro per la vasca per colpa degli oranda che smuovendo il fondo fanno salire questa sporcizia..
Gli oranda stanno in vasca da poco più di una settimana quindi la pompa da 250 l/h si bloccava perchè non l'avevo mai pulita in 3 anni

Se qualcuno può aiutarmi volevo chiedere come mai l'acqua non é "pulita", ma c'é sempre qualche sporcizia che fluttua in giro per la vasca per colpa degli oranda che smuovendo il fondo fanno salire questa sporcizia..

- roby70
-
Profilo Completo
È normale
Esattamente che fondo hai? Metti una foto dell’acquario?
Per la pompa se quella da 250 adesso funziona rimetterei quella

Esattamente che fondo hai? Metti una foto dell’acquario?
Per la pompa se quella da 250 adesso funziona rimetterei quella
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- pietro19
-
Profilo Completo
Ciao @roby70, si la pompa da 250 l/h adesso funziona, quindi rimetto quella giusto? Per avere carassi va bene?
Come fondo ho un substrato fertile da 2.,5 litri "Aquabasis plus" della jbl e sopra al fondo fertile ho fatto uno strato bello di spesso di manado da 25 litri.
Ora allego una foto dell'acquario con i due oranda, nella foto non sembra ma c'è molta sporcizia fluttuante, inutile dire che mi stanno massacrando la limnophila, almeno fanno merenda

Come fondo ho un substrato fertile da 2.,5 litri "Aquabasis plus" della jbl e sopra al fondo fertile ho fatto uno strato bello di spesso di manado da 25 litri.
Ora allego una foto dell'acquario con i due oranda, nella foto non sembra ma c'è molta sporcizia fluttuante, inutile dire che mi stanno massacrando la limnophila, almeno fanno merenda

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Ecco. con il fondo non è che hai scelto benissimo. Inutile il fondo fertile e il manado è molto leggero e i carassi grufolando sul fondo lo alzano facilmente. Comunque ormai lo hai anche se ho paura che se il fertile viene a contatto con l'acqua possono sballare i valori.
Si va bene. Dai il tempo alle piante di crescere e ti aiuteranno loro. Magari puoi valutare di mettere delle piante galleggianti come ad esempio pistia o salvinia.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- pietro19
-
Profilo Completo
@roby70 il fondo fertile é molto difficile, se non impossibile che riesca a venire a contatto con l'acqua, perché ho all'incirca 6/7 cm di manado sopra nella parte di avanti e dietro arriva anche a 10/12 cm.
Spero che gli oranda facciano crescere le piante e non se le mangino tutte, tipo la limnophila penso che non ne avrò più nel giro di 2 settimane.
Avevo pensato anche io a piante galleggianti, ma l'acquario é chiuso e ho due neon da 24 W, non rischiano di bruciarle?
Volevo specificare anche che qui sul topic mi hanno consigliato di non fertilizzare e non ho neanche la CO2 quindi non noto una crescita neanche nella limnophila che dovrebbe essere veloce.
Spero che gli oranda facciano crescere le piante e non se le mangino tutte, tipo la limnophila penso che non ne avrò più nel giro di 2 settimane.
Avevo pensato anche io a piante galleggianti, ma l'acquario é chiuso e ho due neon da 24 W, non rischiano di bruciarle?
Volevo specificare anche che qui sul topic mi hanno consigliato di non fertilizzare e non ho neanche la CO2 quindi non noto una crescita neanche nella limnophila che dovrebbe essere veloce.
- siryo1981
-
Profilo Completo
ciao @pietro19 , Roby70 ti ha dato degli ottimi consigli.
In merito alla Pompa da 600L/h , qualora tu voglia lasciarla, oltre alla lana peleron nel fitro, potresti costruirti una spraybar che ti smorzerebbe un bel po' il getto d'acqua.
Tubi e raccordi in pvc per uso elettrico da 16mm (costano pochissimo)
Questa la costruii quando utilizzavo il filtro interno (avevo in 100 litri una pompa da 800L/h
) mi ha risolto il problema

In merito alla Pompa da 600L/h , qualora tu voglia lasciarla, oltre alla lana peleron nel fitro, potresti costruirti una spraybar che ti smorzerebbe un bel po' il getto d'acqua.
Tubi e raccordi in pvc per uso elettrico da 16mm (costano pochissimo)
Questa la costruii quando utilizzavo il filtro interno (avevo in 100 litri una pompa da 800L/h

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO