Pompa filtro troppo forte

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

FederFili
star3

Pompa filtro troppo forte

Messaggio di FederFili » 11/10/2016, 10:35

Ciao a tutti!Ho un problema con la pompa del filtro,preaticamente pompa talmente da lasciare il livello dell'acqua nel vano pompa appena a ricoprire la pompa stessa!Ho provato a sollevare leggermente le spugne,e a controllare che la scatola filtro non sia inclinata,ma nulla.Ho pulito il tubo pensando fosse intasato.Ho abbassato la potenza al minimo ma nulla.Il fatto,oltre al rumore che stressa i pesci,è che non vorrei si sforzasse e si rompesse,inoltre siccome il livello dell'acqua nella vasca supera la bocchetta di uscita,mi butta pure aria nella vasca..Secondo voi a cosa è dovuto?e come potrei rimediare?
Vi ringrazio in anticipo! ^:)^
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Pompa filtro troppo forte

Messaggio di GiuseppeA » 11/10/2016, 10:44

Che filtro è?
Da quanto non pulisci le spugne?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 11/10/2016, 10:50

arriva meno acqua di quella che esce... anche io sospetto le spugne... prova a rimuoverle e vedi se senza spugne arriva abbastanza acqua, se non è così la causa è altrove ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/10/2016, 11:26

Hai già messo al minimo la portata della pompa?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FederFili
star3

Messaggio di FederFili » 11/10/2016, 22:51

GiuseppeA ha scritto:Che filtro è?
Da quanto non pulisci le spugne?
Wawe 100,da quando l'ho avviato mai,dal 30 giugno cioè.dentro ho messo quelle in dotazione,due blu e una nera grana grossa,più la perlon.
naftone1 ha scritto:arriva meno acqua di quella che esce... anche io sospetto le spugne... prova a rimuoverle e vedi se senza spugne arriva abbastanza acqua, se non è così la causa è altrove
ho già provato ad alzarle,ma nulla. :-??
Diego ha scritto:Hai già messo al minimo la portata della pompa?
l'ho sempre tenuto al min perchè per i poecilidi non voleva acqua troppo turbolenta.
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/10/2016, 23:13

Allora se non arriva acqua alla pompa, è giunto il momento di pulire un po'la prima parte di filtro, quella per il filtraggio meccanico.

Non toccare in alcun modo la parte biologica
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 12/10/2016, 0:29

prova a tirare fuori la pompa e guardare se dove pesca l'acqua che c'e` una griglia di plastica e` intasata, giusto per controllare... ci posti una foto del filtro (in funzione) cosi` capisco meglio? :)

FederFili
star3

Messaggio di FederFili » 12/10/2016, 11:19

griglia pulita e spugne idem,appena inserisco la pompa mi ciuccia tutta l'acqua.ho visto anche se la box fosse inclinata ma no,è in piano. :-?? :-?? [BBvideo 560,560][/BBvideo]
SIR WINSTON CHURCHILL

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 12/10/2016, 11:34

c'è palesemente un intasamento a monte della pompa.... le spugne son pulite hai detto?
mi dici marca e modello del filtro che me lo studio?

FederFili
star3

Messaggio di FederFili » 12/10/2016, 13:19

SIR WINSTON CHURCHILL

Bloccato