Ciao a tutti, sto per acquistare un acquario da 80L ( 62*36*36), lo vorrei mettere su un mobiletto IKEA
Modello: IVAR, pino, 80*50*83. il mobile è appoggiato a terra, che consigli mi date per essere sicuro?
Portata mobiletto
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Paoloiac
-
Profilo Completo
Portata mobiletto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cristian1982
-
Profilo Completo
Portata mobiletto
Io eviterei proprio di mettere una vasca che alla fine peserà 80-85 kg su un mobiletto Ikea (non certo famosi per la loro solidità) che se per caso cede ti rovescia 80 litri d'acqua (per rendere l'idea sono circa 50 bottiglie da litro e mezzo o quasi 10 confezioni da 6, detta così fa un altro effetto) sul pavimento con relativi danni, soprattutto se non te ne accorgi subito ma dopo qualche ora
Posted with AF APP
- ghino
-
Profilo Completo
Portata mobiletto
guardando le foto: il problema di quel mobile in particolare è che il piano in alto, dove dovrebbe poggiare l'acquario, non poggia sui 2 montanti laterali ma è avvitato all'interno di essi.
Se volere è potere, volare è potare.
- cristian1982
-
Profilo Completo
Portata mobiletto
Bisognerebbe vederlo con le ante aperte ma visto così mi verrebbe da dire un altro problema...80 cm di piano e nessun montante centrale per distribuire il peso... Praticamente gli 80 kg scaricano tutti su 6 viti orizzontali che tengono uniti i pannelli laterali con il ripiano superiore e sotto presumo sia uguale
Posted with AF APP
- Paoloiac
-
Profilo Completo
Portata mobiletto
Grazie a tutti per i consigli, purtroppo devo tenere quello. ( Già ho convinto mia moglie e mettere sopra l'acquario )
Ora mi invento qualcosa per rinforzarlo in particolare una struttura centrale. Io credo che a conti fatti un acquario da 80L lordi con tutti gli arredi e l'acquario stesso arriverà al massimo a 100kg no?

Posted with AF APP
- ghino
-
Profilo Completo
Portata mobiletto
il vero problema non è il ripiano in legno ma il fatto che quei 100 kg li devono sopportare le 6 viti.
Almeno metti 2 montanti centrali (tu is megl che uan)
Almeno metti 2 montanti centrali (tu is megl che uan)
Se volere è potere, volare è potare.
- Sbruscio
-
Profilo Completo
Portata mobiletto
Ciao, da falegname ti consiglio di prenderne uno dove base e cappello poggiano sopra i fianchi. Con un mobile fatto come in foto avresti tutto il peso nel cappello inserito tra i 2 fianchi, ed il peso sarebbe sorretto solo dalle giunzioni. Inoltre considera che generalmente gli schienali di questi mobili son sempre troppo fini, 2/3 mm. Anche lo schienale è importante perché è strutturale, tiene in squadro il mobile, e se di spessore di almeno 8/10 mm aumenta a dismisura la portata del mobile.
Posted with AF APP