Portata pompa acquario 50 litri
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Multienco
-
Profilo Completo
Portata pompa acquario 50 litri
Se non mi sbaglio ci dovrebbe essere una proporzione tra vasca e portata della pompa filtro???
ho problemi con il mio filtro bluwawe 03 con pompa 350 l/h in vasca da 50 litri.
Ora che ho le piante a pelo acqua il getto del filtro tende a piegarmele tutte, con un accrocchio ho direzionato il getto verso il vetro frontale migliorando la situazione ma le piante ora vanno nel verso opposto, potrei diminuire la portata? oppure il filtro non farebbe il suo lavoro?? e poi mi chiedo se il getto deve muovere l'acqua di superficie oppure è no per non disperdere c02?
Se posso ridurre la portata come posso fare visto che questa pompa ferplast non ha una regolazione?
ho problemi con il mio filtro bluwawe 03 con pompa 350 l/h in vasca da 50 litri.
Ora che ho le piante a pelo acqua il getto del filtro tende a piegarmele tutte, con un accrocchio ho direzionato il getto verso il vetro frontale migliorando la situazione ma le piante ora vanno nel verso opposto, potrei diminuire la portata? oppure il filtro non farebbe il suo lavoro?? e poi mi chiedo se il getto deve muovere l'acqua di superficie oppure è no per non disperdere c02?
Se posso ridurre la portata come posso fare visto che questa pompa ferplast non ha una regolazione?
Ultima modifica di Diego il 13/06/2016, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Motivazione: Modificato titolo
La TEORIA è quando sappiamo tutto ma non sappiamo fare niente.
La PRATICA è quando sappiamo fare tutto ma senza sapere niente
Il mio obbiettivo giornaliero è quello di unire la TEORIA alla PRATICA... Non sapere nulla senza saper far niente.
Il mio obbiettivo giornaliero è quello di unire la TEORIA alla PRATICA... Non sapere nulla senza saper far niente.
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Portata pompa acquario 50 litri
Ti ho modificato il titolo: non scrivere tutto maiuscolo 
La portata della pompa deve essere circa uguale al volume del filtro o al più due o tre volte il volume della vasca. Dunque per il tuo 50 litri, andrebbe bene una portata di 100-150 litri/ora.
La tua pompa ne fa molti di più, dunque crea troppa corrente.
Visto che non è regolabile, puoi costruire o comprare una spray bar per dividere il flusso d'acqua. Una spray bar è un tubo con dei fori ai lati.

La portata della pompa deve essere circa uguale al volume del filtro o al più due o tre volte il volume della vasca. Dunque per il tuo 50 litri, andrebbe bene una portata di 100-150 litri/ora.
La tua pompa ne fa molti di più, dunque crea troppa corrente.
Visto che non è regolabile, puoi costruire o comprare una spray bar per dividere il flusso d'acqua. Una spray bar è un tubo con dei fori ai lati.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Con un rubinetto da microirrigazione puoi ridurre la portata del filtro, collegalo all'uscita e non chiuderlo MAI del tutto.
Il getto conviene verso il basso, meno si muove la superficie meno si disperde CO2.
Inoltre puoi mettere una spray bar per spezzare il getto d'uscita come dice Diego.
Il getto conviene verso il basso, meno si muove la superficie meno si disperde CO2.
Inoltre puoi mettere una spray bar per spezzare il getto d'uscita come dice Diego.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Multienco
-
Profilo Completo
oppure rovistare da qualche amico che ha mollato e vedere se trovo direttamente una da 150... e penso anche dove trovarla, cosi da non fare qualcosa di poco estetico, già la vasca è piccola...
grazie per il consiglio, piu che altro era sapere la portata giusta.
chiudete pure..
chiudete pure..
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ma comunque io ci ho collegato un rubinetto, non si vede nemmeno. Ne trovi di piccoli.Multienco ha scritto:oppure rovistare da qualche amico che ha mollato e vedere se trovo direttamente una da 150... e penso anche dove trovarla, cosi da non fare qualcosa di poco estetico, già la vasca è piccola...
chiudete pure..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Diego
-
Profilo Completo
La spray bar ti consente di rallentare un po' il flusso e spezzarlo in più direzioni, così da muovere meno le piante e il resto.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Silver21100
-
Profilo Completo
hai provato a pressare la lana di perlon all'ingresso del filtro ?
solitamente quando i materiali filtranti si saturano tendono a rallentare il flusso dell'acqua, la compressione della lana simula una sorta d'intasamento riducendo conseguentemente il flusso in uscita.
Ovviamente questa non è una soluzione definitiva in quanto se comprimi troppo, la pompa va fuori giri andando in cavitazione provocando il tipico ma fastidioso gorgoglio... però puoi provare e se funziona avrai un margine di tempo per cercare con comodo tutte le soluzioni possibili
solitamente quando i materiali filtranti si saturano tendono a rallentare il flusso dell'acqua, la compressione della lana simula una sorta d'intasamento riducendo conseguentemente il flusso in uscita.
Ovviamente questa non è una soluzione definitiva in quanto se comprimi troppo, la pompa va fuori giri andando in cavitazione provocando il tipico ma fastidioso gorgoglio... però puoi provare e se funziona avrai un margine di tempo per cercare con comodo tutte le soluzioni possibili

- Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
- Multienco (13/06/2016, 19:30)
- Multienco
-
Profilo Completo
Ok già risolto, il mio amico che mi ha ceduto l'acquario aveva ancora diverso materiale, come previsto aveva una pompa compatta da 170 regolabile, l'ho appena messa e devo dire che è perfetta.
- Diego
-
Profilo Completo
Ottimo, con quella dovresti risolvereMultienco ha scritto:Ok già risolto, il mio amico che mi ha ceduto l'acquario aveva ancora diverso materiale, come previsto aveva una pompa compatta da 170 regolabile, l'ho appena messa e devo dire che è perfetta.

Chiudo