Portata pompa
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
-
Profilo Completo
Portata pompa
So che dipende anche dal tipo di gestione della vasca che si adotta...ma come capisco quanto devo ridurre la mandata per ridurre la portata della pompa?
Per esempio su 270lt netti quanti L/h dovrebbe avere la pompa?
Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Per esempio su 270lt netti quanti L/h dovrebbe avere la pompa?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Portata pompa
Mah, non è tanto,questione di gestione, quanto il fatto che una portata eccessiva tende a "dilavare" il materiale filtrante rendendo difficoltoso l'insediamento della flora batterica inficiando l'efficienza del filtro stesso.
In 110 litri uso (usavo, visto che il filtro ben c'è più...) una Pompa da 560 l/h ridotta a due terzi.
Ti regoli con il livello dell'acqua nel vano pompa che non deve essere troppo basso sennò vuol dire che pompa troppo.
Diciamo che è meglio meno che più [emoji6]
In 110 litri uso (usavo, visto che il filtro ben c'è più...) una Pompa da 560 l/h ridotta a due terzi.
Ti regoli con il livello dell'acqua nel vano pompa che non deve essere troppo basso sennò vuol dire che pompa troppo.
"Fotti il sistema. Studia!"
-
-
Profilo Completo
Eh ma io ho il filtro esterno....su 270lt netti quanti lt/h dovrei pompare?cuttlebone ha scritto:Mah, non è tanto,questione di gestione, quanto il fatto che una portata eccessiva tende a "dilavare" il materiale filtrante rendendo difficoltoso l'insediamento della flora batterica inficiando l'efficienza del filtro stesso.
Perchè il pratiko400 è troppo sovradimensionato mi sa...ho abbassato la levetta ma vorrei capire da cosa regolarmi
-
-
Profilo Completo
Poi ci sarebbe anche da dire che IN TEORIA, il bidone del pratiko400 è stato studiato per lavorare con la sua pompa a piena potenza senza dilavare i batteri dai filtri...
Quindi lasciarlo a piena potenza non dovrebbe tanto arrecarmi danno alla componente biologica del filtro quanto al fatto che magari crea una corrente eccessiva nella vasca...
D'altro canto col pratiko400 a piena potenza discioglierei meglio la CO2 che viene iniettata col venturi nel tubo di mandata (sempre in teoria) !
Peró il pratiko400 da scheda tecnica riporta:
Portata massima filtro 930lt/h
Portata massima pompa
1420lt/h
E sarebbe consigliabile per acquari da 300 a 400lt...
Il mio a litri lordi sarebbe un po' sopra i 300 e quindi netti sono 270!
Perció per non optare per il pratiko300 con il quale mi sarei trovato al limite ho preferito il pratiko400 cosi da avere un filtro sovradimensionato che peró ora vorrei ben settare per sfruttarne al massimo le sue potenzialitá per il litraggio della mia vasca
Quindi lasciarlo a piena potenza non dovrebbe tanto arrecarmi danno alla componente biologica del filtro quanto al fatto che magari crea una corrente eccessiva nella vasca...
D'altro canto col pratiko400 a piena potenza discioglierei meglio la CO2 che viene iniettata col venturi nel tubo di mandata (sempre in teoria) !
Peró il pratiko400 da scheda tecnica riporta:
Portata massima filtro 930lt/h
Portata massima pompa
1420lt/h
E sarebbe consigliabile per acquari da 300 a 400lt...
Il mio a litri lordi sarebbe un po' sopra i 300 e quindi netti sono 270!
Perció per non optare per il pratiko300 con il quale mi sarei trovato al limite ho preferito il pratiko400 cosi da avere un filtro sovradimensionato che peró ora vorrei ben settare per sfruttarne al massimo le sue potenzialitá per il litraggio della mia vasca
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Il filtro "sovradimensionato" non è una qualità [emoji6]
-
-
Profilo Completo
Credevo lo fosse...[emoji20]cuttlebone ha scritto:Il filtro "sovradimensionato" non è una qualità [emoji6]
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ah, tranquillo, lo pensano tutti generalmente [emoji6]Khondar ha scritto:Credevo lo fosse...[emoji20]cuttlebone ha scritto:Il filtro "sovradimensionato" non è una qualità [emoji6]
Per dirti quanto importante è un filtro sovradimensionato, io ho tre vasche senza [emoji6]
-
-
Profilo Completo
La gentilezza con cui mi fate sentire un idiota è disarmante [emoji20] [emoji21]cuttlebone ha scritto:Ah, tranquillo, lo pensano tutti generalmente [emoji6]Khondar ha scritto:Credevo lo fosse...[emoji20]cuttlebone ha scritto:Il filtro "sovradimensionato" non è una qualità [emoji6]
Per dirti quanto importante è un filtro sovradimensionato, io ho tre vasche senza [emoji6]
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ma va là...!
Fino ad un anno fa, il sovradimensionamento del mio filtro era per me motivo di sconfinato orgoglio ed esibizionismo [emoji6]
Fino ad un anno fa, il sovradimensionamento del mio filtro era per me motivo di sconfinato orgoglio ed esibizionismo [emoji6]
- giampy77
-
Profilo Completo
Pensa che io avevo maledetto il negoziante che mi aveva venduto un filtro poco potente rispetto a tutti quelli a cui chiedevo, lui non lo sapeva, visti gli altri consigli dati, ma mi ha fatto un grande regalo, tranquillo.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein