POSIZIONAMENTO REATTORE CO2 ESTERNO

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

TALO81
star3

Messaggio di TALO81 » 28/01/2019, 18:04

Ciao ragazzi,

appena trovo un po di tempo, vorrei montare il reattore esterno per CO2. Avendo anche il riscaldatore esterno, il reattore va messo prima o dopo di questo?

se lo metto prima, la CO2 fa "più strada" prima di entrare in vasca (ho i fori passanti, attualmente tra il riscaldatore e la fine del tubo in vasca ci sono 35cm circa ) ma ho paura la CO2 può danneggiare i materiali del riscaldatore e non so se serve, visto che il reattore dovrebbe scioglierla.

il reattore è un sera flore CO2

Secondo voi?

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 28/01/2019, 22:34

TALO81 ha scritto: Ciao ragazzi,

appena trovo un po di tempo, vorrei montare il reattore esterno per CO2. Avendo anche il riscaldatore esterno, il reattore va messo prima o dopo di questo?

se lo metto prima, la CO2 fa "più strada" prima di entrare in vasca (ho i fori passanti, attualmente tra il riscaldatore e la fine del tubo in vasca ci sono 35cm circa ) ma ho paura la CO2 può danneggiare i materiali del riscaldatore e non so se serve, visto che il reattore dovrebbe scioglierla.

il reattore è un sera flore CO2

Secondo voi?
Ciao @TALO81, potresti mettere qualche foto?

Posted with AF APP
Gaetano

TALO81
star3

Messaggio di TALO81 » 29/01/2019, 9:16

Eurogae ha scritto: Ciao @TALO81, potresti mettere qualche foto?
Ciao eurogae,
ti inserisco un disegno dello stato attuale, con indicati i punti possibili in cui inserire il reattore. Non sapevo che altra foto mettere per far capire il mio dubbio, che è se montarlo nel punto A o nel punto B (nel punto B, la mia unica preoccupazione, è se la CO2 concentrata possa danneggiare il riscaldatore)
ps: non so se sia importante, ma i tubi passano attraverso il fondo e non esternamente alla vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

WEP2012
star3

Messaggio di WEP2012 » 29/01/2019, 9:32

Ciao Talo, ho la tua stessa configurazione e ti posso garantire che la CO2 non provoca nessun danno al riscaldatore.
Vedo che utilizzerai il Sera Flora che se non vado errato al suo interno ha delle palette per sciogliere meglio la CO2, ma se vedi che ti arrivano molte bolle in vasca dopo il reattore basta mettere 1 metro di tubo a spirale e quando cominceranno a farsi un po’ di alghe dentro ti servirà per sciogliere meglio la CO2
Questi utenti hanno ringraziato WEP2012 per il messaggio:
TALO81 (29/01/2019, 9:45)

TALO81
star3

Messaggio di TALO81 » 29/01/2019, 9:45

WEP2012 ha scritto: Ciao Talo, ho la tua stessa configurazione e ti posso garantire che la CO2 non provoca nessun danno al riscaldatore.
Vedo che utilizzerai il Sera Flora che se non vado errato al suo interno ha delle palette per sciogliere meglio la CO2, ma se vedi che ti arrivano molte bolle in vasca dopo il reattore basta mettere 1 metro di tubo a spirale e quando cominceranno a farsi un po’ di alghe dentro ti servirà per sciogliere meglio la CO2
perfetto wep!!
risolto il mio dubbio, grazie mille!!! :-bd

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 29/01/2019, 9:47

TALO81 ha scritto: la mia unica preoccupazione, è se la CO2 concentrata possa danneggiare il riscaldatore)
Ciao @TALO81, non ci sono rischi alcuni in quel senso...
Per il resto quoto al 100% quanto scritto da WEP2012.
Unica cortezza è appunto aggiungere una spirale al tubo che andrà in mandata, questo perché aiuterà le bolle di CO2 a disciogliersi meglio prima di arrivare in vasca.
se ci sono problemi chiocciolami pure. :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
TALO81 (29/01/2019, 9:58)
Gaetano

TALO81
star3

Messaggio di TALO81 » 29/01/2019, 9:59

Eurogae ha scritto:
TALO81 ha scritto: la mia unica preoccupazione, è se la CO2 concentrata possa danneggiare il riscaldatore)
Ciao @TALO81, non ci sono rischi alcuni in quel senso...
Per il resto quoto al 100% quanto scritto da WEP2012.
Unica cortezza è appunto aggiungere una spirale al tubo che andrà in mandata, questo perché aiuterà le bolle di CO2 a disciogliersi meglio prima di arrivare in vasca.
se ci sono problemi chiocciolami pure. :)
grazie eurogae! lo farò al primo dubbio :) :-bd

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 29/01/2019, 12:58

Ragazzi, ma non può mettere il riscaldatore nel tubo di discesa e il reattore in quello di salita?

Com'è fatto dentro quel riscaldatore?

Comunque quoto tutti... :-bd

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

TALO81
star3

Messaggio di TALO81 » 29/01/2019, 20:52

trotasalmonata ha scritto: Ragazzi, ma non può mettere il riscaldatore nel tubo di discesa e il reattore in quello di salita?

Com'è fatto dentro quel riscaldatore?

Comunque quoto tutti... :-bd
Lo avevo pensato anche io, ma ovunque specificano che vanno messi dopo il filtro.
Il motivo non lo so, forse per evitare che si raffreddi prima di tornare in vasca e non avere mai la temperatura impostata? :-??

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 29/01/2019, 21:21

Con quel tipo di reattore, per come è fatto, nessuna bolla credo riesca mai a risalire in vasca.
Il riscaldatore va messo più "su" possibile per evitare meglio le dispersioni di calore.
Confermo che la CO2 non arrecherà nessun danno ;)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Bloccato