Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
simo91

-
- Aperto o chiuso: aperto
- Riflettori: No
-
Grazie inviati:
15
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di simo91 » 06/12/2017, 15:46
Ciao, ho una domanda un po' banale da farvi.
In molti acquari aperti noto che l'illuminazione è composta da lampade tipo quelle da scrivania e quindi con la lampadina messa in verticale.
Se la mettessi in orizzontale, perderei gran parte della luce emessa? O dipende solamente dalla scelta di una lampadina con un angolo di flusso ampio? Grazie.
simo91
-
Silver21100
- Ringraziato: 559
-
- Città: Varese
- Quanti litri è: 120
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: 9000°
- Riflettori: Si
- Fondo: ghiaietto medio
- Flora: Egeria densa (unica sopravissuta all'estate)
- Fauna: Ancitrus, Platy
- Altre informazioni: oltre al Juwel lido 120 ,un 68 litri Askoll Pure L in allestimento marino
-
Grazie inviati:
96
-
Grazie ricevuti:
559
Messaggio
di Silver21100 » 06/12/2017, 20:11
Se tu osservassi bene le "lampade da scrivania" sugli acquari aperti scopriresti che al posto della classica lampadina hanno tubi neon che è come se fossero delle lunghe lampadine orizzontali, questa posizione permette di risparmiare spazio ma toglie di fatto una buona parte del potere illuminate e per questo motivo la parte interna del portalampada è rivestito con un materiale riflettente resistente al calore.
Se invece ti riferisci alle vecchie lampade con braccio articolato usate sulle scrivanie potrai notare che per quanto vecchi siano i modelli in uso , la parte interna del portalampada è smaltato di vernice bianca per creare un effetto riflettente maggiore.
Perciò possiamo dire che la forma delle plafoniere è spesso motivata dal tipo di sorgente luminosa a cui è destinata , se tutta questa curiosità è dovuta al fatto di voler sfruttare una lampadina a LED posta orizzontalmente perderesti effettivamente una buona parte di luce emessa perché i LED che la compongono sono direzionali , potresti risolvere parzialmente rivestendo la parte interna di stagnola , ma potresti fare di più se invece di una lampadina a LED normare ne usi una a "pannocchia"
- Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
- simo91 (06/12/2017, 21:42)
Silver21100
-
simo91

-
- Aperto o chiuso: aperto
- Riflettori: No
-
Grazie inviati:
15
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di simo91 » 06/12/2017, 21:41
Grazie per la risposta. In effetti la mia idea era quella di mettere le lampadine in orizzontale.
Ora cerco in rete un tipo di lampadina che fa al caso mio e nel caso di dubbi mi rifaccio vivo

simo91