Potenziamento illuminazione Lido 200

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

salvoml81
star3

Potenziamento illuminazione Lido 200

Messaggio di salvoml81 » 16/05/2014, 20:57

Ciao a tuttui, la mia vasca ha dimensioni 71x51x66, attualmente ho 2 multilux della juwel con riflettori e monto 4 dernelle amazon day da 28 Watt ciascuna totale 112 W , mi sono accorto che piante come la ludwigia arcuata rimane verde e per tale motivo volevo aumentare ad almeno un W/L, purtroppo non posso agganggiare nulla al soffitto . Ho pensato a questa palfoniera AQL Plafoniera ODY T5 4x24 , avrei intenzione di prenderne 2 ed avere 8 neon t5 da 24 w ovviamente dennerle poi pensiamo per la graduazione . Che ne dite? qualcuno ha esperienza di queste plafoniere ? se avete alternative sono felice di ascoltarle :D :D :D :D :D :D

shiningdemix
Ex-moderatore

Re: potenziamento illuminazione lido 200

Messaggio di shiningdemix » 16/05/2014, 22:32

L'alternativa che ti posso proporre se hai l'acquario chiuso sono le CFL o cosiddette lampade a risparmio energetico. L'installazione è abbastanza semplice ed hanno la stessa resa dei neon da acquaristica con il vantaggio che costano 4 euro e nel peggiore dei casi 7. Se invece hai la vasca aperta o comunque vuoi qualcosa ad uso esclusivamente acquaristico e hai la possibilità di acquistarle prendi anche le plafoniere alla fine non c'è molta differenza si tratta sempre di un ballast con i portaneon non si può parlare molto di qualità, quelle che hai scelto sembrano di buona fattura e con i piedi in metallo promosse a pieni voti quindi magari qualcuno che le ha provate potrà consigliarti meglio altre plafoniere io purtroppo non ho mai potuto. Per le lampade dipende, se hai la possibilità il top sono le dennerle trocal special plant. Dopo di quelle non c'è nulla le migliori lampade per acquario esistenti forse, se non le hai mai sentite, sono delle lampade studiate appositamente per lo sviluppo delle piante hanno uno spettro studiato a fondo che sfavorisce le alghe e fa crescere anche la cicoria e se non bastasse i fosfori contenuti hanno una durata maggiore permettendo di cambiarle dopo circa 3 anni invece che dopo 1 anno come i normali neon. L'unica pecca è la gradazione da 3200k che ad alcuni non piace perchè troppo gialla, io invece la adoro se avessi le disponibilità prenderei sicuramente una plafoniera come quella che vuoi acquistare e monterei ad occhi chiusi queste lampade. :-bd
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 16/05/2014, 22:50

shiningdemix ha scritto:L'unica pecca è la gradazione da 3200k che ad alcuni non piace perchè troppo gialla, io invece la adoro se avessi le disponibilità prenderei sicuramente una plafoniera come quella che vuoi acquistare e monterei ad occhi chiusi queste lampade.
grazie per la tua risposta , io non le ho prese perchè erano 3200 k e non volevo che le piante rosse non crescevano come dovevano e ho preso amazon day dernelle, che ne pensi 4 special plant e 4 amazon day, ovviamente posso per ora poi chi lo sa per questo voglio fare tutto il prima possibile prima che poi non potrò fare nulla , quindi mi confermi che la plafoniera è buona .
plafoniera1.jpg
Plafoniera caratteristiche.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di gibogi il 17/05/2014, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato link e inserito foto direttamente

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 17/05/2014, 8:55

Salvo ti ho modificato il post, ho eliminato il link e messo uno screen shot.
Devi sapere che i link commerciali, tra qualche tempo scadranno, e il link porterà ad una pagina bianca.
Ti consiglio la prossima volta di fare uno screen shot, sopiarlo su paint o un programma di foto.

Per quanto riguarda la tua domanda, è sicuramente una plafoniera valida, per contro ha che costa parecchio, ma se per te non è un problema :-bd
Per le lampade confermo quanto scritto da Shiningdemix
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 17/05/2014, 11:33

se vuoi riciclare le tue amazon day va benissimo ma calcola che con 8 special plant sopra il rischio non è non far crescere le rosse ma tutto il contrario dovrai buttare secchi di potassio e secchi di ferro oltre che degli altri oligoelementi per stargli appresso. sulla plafoniera nulla da dire però come ti ho detto una vale l'altra secondo me quindi valutane più di una per risparmiare qualcosa
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 17/05/2014, 11:44

Non ci scappano le HQI, a questo punto? :-?
Comunque, non tutte le Ludwigia arcuata diventano rosse.
Ci sono diverse varianti naturali, e quella rossa è piuttosto rara.

In acquariofilia la conosciamo come "pianta rossa", ma proprio perché le aziende hanno cercato di selezionare quell'ecotipo, più spettacolare e quindi più richiesto dal mercato.
shiningdemix ha scritto:se vuoi riciclare le tue amazon day va benissimo
Anche perché sono eccellenti. :-bd
Noi le consideriamo "un compromesso" perché le paragoniamo alle Special Plant, ma...
...MAGARI le facessero tutti, come le Amazon Day. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
shiningdemix (17/05/2014, 12:05)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 17/05/2014, 12:07

certo però io se dovessi comprare le lampade sceglierei direttamente le special anche per una questione cromatica

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 17/05/2014, 13:13

gibogi ha scritto:Salvo ti ho modificato il post, ho eliminato il link e messo uno screen shot.
Devi sapere che i link commerciali, tra qualche tempo scadranno, e il link porterà ad una pagina bianca.
Ti consiglio la prossima volta di fare uno screen shot, sopiarlo su paint o un programma di foto.
scusa non accadrà più ;) ;) ;) ;)
shiningdemix ha scritto:certo però io se dovessi comprare le lampade sceglierei direttamente le special anche per una questione cromatica
siccome ho letto l'articolo di Rox sulle Alternanthera e diceva che le suddette piante avevano bisogno come graduazione dalle 5000 k alle 6400 k , ho preso le amazon day
devo dire che le piante mi ringraziano però direi che un mix come colorazione non sarebbe male tre le special plant centralmente e amazon day anteriormente e posteriormente, però sono indeciso se tutte special plant o miste . Quindi se ho capito bene per le piante la soluzione migliore sarebbe le special plant?
Rox ha scritto: shiningdemix ha scritto:
se vuoi riciclare le tue amazon day va benissimo

Anche perché sono eccellenti.
Noi le consideriamo "un compromesso" perché le paragoniamo alle Special Plant, ma...
...MAGARI le facessero tutti, come le Amazon Day.
Attualmente ho 4 amazon day perchè sicuramente ho capito male e le special plant non andavano, ecco perchè ora domando , inoltre con quelle plafoniere non posso adattare le amazon day che ho perchè quelle plafoniere montano 24 W standard quindi 54,9 mm io ho le 28 W per la juwel e sono 59 mm

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 17/05/2014, 14:40

beh allora se ti piace la colorazione e non hai problemi a spendere un po le special plant sono sicuramente la scelta giusta, poi se non ti piace il colore puoi anche mescolare altre lampade ma se io potessi spendere prenderei sicuramente le special plant anche perchè a parità di prezzo sono quelle che durano di più, durano 3 anni rispetto ad un anno dei tubi al neon normali quindi spendere qualche euro in più su queste lampade non è proprio cosi controproducente

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 17/05/2014, 15:04

shiningdemix ha scritto:beh allora se ti piace la colorazione e non hai problemi a spendere un po le special plant sono sicuramente la scelta giusta, poi se non ti piace il colore puoi anche mescolare altre lampade ma se io potessi spendere prenderei sicuramente le special plant anche perchè a parità di prezzo sono quelle che durano di più, durano 3 anni rispetto ad un anno dei tubi al neon normali quindi spendere qualche euro in più su queste lampade non è proprio cosi controproducente
su questo hai ragione, credo che dentro settembre le comprerò insieme alle plafoniere ma anche le amazon day che sono sempre dennerle durano 3 anni scusa se insisto ma anche loro hanno il filtro uv contro le alghe, cmq tu mi dici che le special plant per le piante rosse sono fenomenali?

Bloccato