Potenziamento impianto illuminazione Askoll pure XL LED HC

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Amplifix
star3

Messaggio di Amplifix » 11/08/2017, 2:47

Ciao a tutti,

Devo avviare una vasca con un askoll pure XL LED HC, ma leggendo i vari post e i vari articoli ho già capito che l'impianto di illuminazione non è sufficiente, anzi è peggio degli altri askoll pure, infatti, nonostante la colonna d'acqua sia molto alta, 57 cm, monta solo dei LED per una potenza di 1770 lumen 6500 K.
Prima di partire con l'allestimento volevo provare a potenziare un po' l'impianto senza stravolgere l'estetica dell'acquario, pensavo di aggiungere un paio di strisce LED per idroponica e altri LED bianchi, ma ho un po' di domande, le nuove strisce inserite possono essere collegate all'impianto di serie? Avete strisce LED bianche da consigliarmi? Possono bastare le COB per auto?

Grazie mille

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/08/2017, 8:56

Ciao e benvenuto su AF!
Quando hai un momento passa pure a presentarti nell'apposita sezione, così ci conosciamo meglio :-bd
Amplifix ha scritto: eggendo i vari post e i vari articoli ho già capito che l'impianto di illuminazione non è sufficiente
Dipende da cosa vuoi coltivare. Se ci dici che piante vorresti tenere, valutiamo meglio.
Amplifix ha scritto: pensavo di aggiungere un paio di strisce LED per idroponica e altri LED bianchi, ma ho un po' di domande, le nuove strisce inserite possono essere collegate all'impianto di serie?
No, bisogna fare un circuito a parte di alimentazione.
Amplifix ha scritto: Possono bastare le COB per auto?
Dipende da cosa vuoi tenere.
Sapendo le piante, cerchiamo di capire quanto potenziare e di conseguenza saremo in grado di vedere se bastano i COB per auto o serve qualcosa di più potente (i COB vanno bene per piccoli potenziamenti).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Amplifix
star3

Messaggio di Amplifix » 18/08/2017, 16:41

Diego ha scritto: Ciao e benvenuto su AF!
Quando hai un momento passa pure a presentarti nell'apposita sezione, così ci conosciamo meglio :-bd
Volentierissimo, appena ho un secondo di tempo mi presento.
Diego ha scritto: Dipende da cosa vuoi coltivare. Se ci dici che piante vorresti tenere, valutiamo meglio.
Siccome la vasca sarà dedicata a Poecilidi, sicuramente Guppy , come seconda specie sono ancora indeciso tra Platy Corallo e Black Molly e Caridina Red Cherry, volevo avere un acquario ben piantumato sia per i piccoli di Caridina sia per i piccoli Poecilidi. Queste le piante che ho selezionato fin ora, ma sono ben accetti consigli visto che l'acquario non è ancora allestito:

-Anubias
-Bacopa Caroliniana
-Bolbitis heudelotii
-Cryptocoryne Vendtii
-Echinodorus
-Limnophila Sessiliflora
-Ludvigia Repens
-Ceratophyllum Demersum

Poi pensavo di inserire delle piante tipo Aegagropila per le Caridina, che ne dite è necessaria?

Per queste piante sono sufficienti i COB? oppure pensate siano necessarie altre tipologia di LED?

grazie

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/08/2017, 16:46

Per l'allestimento ti consiglierei di chiedere bene in sezione Allestimento.
Una volta determinato bene cosa mettere, vediamo.
Comunque se non ci saranno grosse modifiche, direi che sarà sufficiente potenziare un po' la luce di serie (con COB o strisce).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato