Potenziamento luci, quanti watt?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Patatoso
-
Profilo Completo
Potenziamento luci, quanti watt?
consiglio luci....
ho creato una nuova plafoniera per il mio acquario 60lt (56 netti credo)
Sulla parte posteriore ho due neon da 15 watt: un 840; un 865. Rapporto raggiunto 0.53 watt/litro.
Sulla parte frontale ho spazio per due CFL...
A questo punto, volendo da una parte aumentare il rapporto luce/litro ma desiderando anche ricreare l'effetto alba/tramonto....
che potenza dovrei scegliere per le CFL?
Grazie dei consigli
ho creato una nuova plafoniera per il mio acquario 60lt (56 netti credo)
Sulla parte posteriore ho due neon da 15 watt: un 840; un 865. Rapporto raggiunto 0.53 watt/litro.
Sulla parte frontale ho spazio per due CFL...
A questo punto, volendo da una parte aumentare il rapporto luce/litro ma desiderando anche ricreare l'effetto alba/tramonto....
che potenza dovrei scegliere per le CFL?
Grazie dei consigli
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!
Sei un ribelle, mi piaci!

- Diego
-
Profilo Completo
Re: Potenziamento luci, quanti watt?
Direi che 2 CFL da 8-10 watt saranno più che sufficienti. Le CFL dovranno essere a 6500K, perché hai già un neon a luce calda.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Patatoso
-
Profilo Completo
Quindi non è bene fare una a 840 ed una a 865? ti chiedo perchè allora non ho capito il discorso/rapporto luci 840 e luci 865, pur leggendo l'articolo sulle lampade fluorescenti in acquario.
la sovrapposizione la vedi meglio lungo periodo i neon ed il corto le CFL, o viceversa?
la sovrapposizione la vedi meglio lungo periodo i neon ed il corto le CFL, o viceversa?

- Diego
-
Profilo Completo
Sarebbe meglio avere tutte 6500K, la 4000K andrebbe accesa solo a centro fotoperiodo, se presente.
Nel tuo caso, alla luce di ciò, farei andare a tempo pieno le CFL e farei accendere i neon dopo (e spegnere prima).
Nel tuo caso, alla luce di ciò, farei andare a tempo pieno le CFL e farei accendere i neon dopo (e spegnere prima).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Patatoso
-
Profilo Completo
A casa ho 3 neon nuovi... un 840, un 850, un 865.... a questo punto metterei l'840 e l'850 e lascio in cassetto l'865
Accendo le CFL da 10watt (se le trovo) ad inizio periodo ed i neon per 3 ore a centro fotoperiodo...
Accendo le CFL da 10watt (se le trovo) ad inizio periodo ed i neon per 3 ore a centro fotoperiodo...

- Diego
-
Profilo Completo
No, se hai letto l'articolo, terrai certamente l'865 e scegli se mettere l'840 o l'850 (io metterei, tra le due, l'850 se non prevedi di mettere Cabomba o Limnophila, a cui piace invece l'840).Patatoso ha scritto:a questo punto metterei l'840 e l'850 e lascio in cassetto l'865
Non dobbiamo fare una mescolanza delle varie temperature di colore della luce: dobbiamo scegliere quella giusta!
- Patatoso
-
Profilo Completo
allora inizio ad andare in confusione... io ho capito che le luci a noi utili sono 840 ed 865...poi il negozio di acquari vicino casa mi ha dato sto 850 della sylvania "contro le alghe" e me lo son preso perchè dovevo sostituire il mio che era vecchissimo...
ma ho sempre pensato di dover preferire 840 ad 850.
calcola che in 3 settimane di 850 mai visto pearlin ma avevo 0,3 watt/litro.... ora che l'ho sostituito con 840 sempre senza pearling...
ma ho sempre pensato di dover preferire 840 ad 850.
calcola che in 3 settimane di 850 mai visto pearlin ma avevo 0,3 watt/litro.... ora che l'ho sostituito con 840 sempre senza pearling...

- Diego
-
Profilo Completo
Patatoso ha scritto:il negozio di acquari

A me una volta diedero un neon a 18000K (da marino) per il dolce.

Ci vuole del tempo affinché le piante si abituino al nuovo spettro. Ecco perché si parte con qualche ora e poi si aumenta di mezz'ora circa alla settimana.Patatoso ha scritto: calcola che in 3 settimane di 850 mai visto pearlin ma avevo 0,3 watt/litro.... ora che l'ho sostituito con 840 sempre senza pearling...
Il pearling non è un buon indicatore, perché può essere che non ci sia, quando le piante stanno comunque bene (ricordo che hai comunque ancora problemi di fertilizzazione, bisogna correggere il tiro con quel PMDD

Il mio consiglio è quello di mettere 850 + 865 come neon e le due CFL a 6500K. Lascerei stare l'845.
- Patatoso
-
Profilo Completo
ok, mentre scrivevi ho riletto l'articolo e capito cosa intendi.
Per il pmdd metto in pausa per il discorso cambio luci che spero di terminare in settimana...sto rifinendo la plafoniera...
Per il pmdd metto in pausa per il discorso cambio luci che spero di terminare in settimana...sto rifinendo la plafoniera...

- Patatoso
-
Profilo Completo
ieri ho comprato una CFL da 23 watt 865, che in seguito sostituirò con due da 15 watt 865.
quindi ricapitolando, setterò così il fotoperiodo a regime
fotoperiodo totale 9 ore
9 ore di CFL da 23 watt 865
accensione 1:30 dopo le CFL dei neon (840-865) e spegnimento 1:30 prima della fine del fotoperiodo
I neon avranno 2 momenti da 2 ore ognuno con pausa di 2 ore, per un totale di 4 ore
ok?
quindi ricapitolando, setterò così il fotoperiodo a regime
fotoperiodo totale 9 ore
9 ore di CFL da 23 watt 865
accensione 1:30 dopo le CFL dei neon (840-865) e spegnimento 1:30 prima della fine del fotoperiodo
I neon avranno 2 momenti da 2 ore ognuno con pausa di 2 ore, per un totale di 4 ore
ok?