Potete spiegarmi come funziona l'impianto CO2? Sono totalmente inesperto
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Blanco7
-
Profilo Completo
Buongiorno, sento spesso nei vari forum parlare di impianti CO2, gocce al secondo, etc, ma non capisco bene di cosa si tratti, a cosa serve e altre informazioni. Vedo impianti CO2 che costano poco ed altri che invece costano molto, qual è la differenza? Vorrei sapere quante più informazioni possibili per vedere se è il caso di inserirlo nel mio acquario... Vi ringrazio 

- Bradcar
-
Profilo Completo
Ciao la CO2 è uno dei principali nutrienti per le piante : quelle emerse la trovano nell’atmosfera, quelle sommerse invece la trovano in natura dalla decomposizione dei residui i di piante e pesci ... in acquario la cosa è più complicata per questo alcuni tipi di piante per una crescita rigogliosa richiedono un impianto che immette la CO2 nella vasca liddove è presente ma in basse concentrazioni . La CO2 inoltre è un ottimo acidificante . Dai uno sguardo negli articoli del portale , c’è ne sono talmente tanti e potrai indirizzarti ad esempio su un impianto CO2 fai da te , o con lieviti o con citrico e bicarbonato ... oppure ci sono impianti commerciali. Ti posto qualche link poi per qualsiasi domanda chiocciolami CO2 da lieviti - Teoria e SoluzioniCO2 con bicarbonato e acido citrico
Gli impianti CO2 commerciali si compongono di una bombola , generalmente non ricaricabile , un riduttore di pressione che serve a ridurre la pressione di uscita del gas dalla bombola e un atomizzatore che serve a diffondere la CO2 in vasca con bollicine finissime . Il contabolle, generalmente contenuto nel diffusore/atomizzatore serve a capire quanta CO2 stai immetendo in vasca. Per capire se in vasca c’è la giusta concentrazione di CO2 ci sono dei test permanenti oppure si usano le tabelle KH - pH o ancora più facile le Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura