Potete spiegarmi come funziona l'impianto CO2? Sono totalmente inesperto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 27/12/2018, 13:13

Buongiorno, sento spesso nei vari forum parlare di impianti CO2, gocce al secondo, etc, ma non capisco bene di cosa si tratti, a cosa serve e altre informazioni. Vedo impianti CO2 che costano poco ed altri che invece costano molto, qual è la differenza? Vorrei sapere quante più informazioni possibili per vedere se è il caso di inserirlo nel mio acquario... Vi ringrazio :)

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 27/12/2018, 14:37

Ciao la CO2 è uno dei principali nutrienti per le piante : quelle emerse la trovano nell’atmosfera, quelle sommerse invece la trovano in natura dalla decomposizione dei residui i di piante e pesci ... in acquario la cosa è più complicata per questo alcuni tipi di piante per una crescita rigogliosa richiedono un impianto che immette la CO2 nella vasca liddove è presente ma in basse concentrazioni . La CO2 inoltre è un ottimo acidificante . Dai uno sguardo negli articoli del portale , c’è ne sono talmente tanti e potrai indirizzarti ad esempio su un impianto CO2 fai da te , o con lieviti o con citrico e bicarbonato ... oppure ci sono impianti commerciali. Ti posto qualche link poi per qualsiasi domanda chiocciolami CO2 da lieviti - Teoria e SoluzioniCO2 con bicarbonato e acido citrico
Gli impianti CO2 commerciali si compongono di una bombola , generalmente non ricaricabile , un riduttore di pressione che serve a ridurre la pressione di uscita del gas dalla bombola e un atomizzatore che serve a diffondere la CO2 in vasca con bollicine finissime . Il contabolle, generalmente contenuto nel diffusore/atomizzatore serve a capire quanta CO2 stai immetendo in vasca. Per capire se in vasca c’è la giusta concentrazione di CO2 ci sono dei test permanenti oppure si usano le tabelle KH - pH o ancora più facile le Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura
Ultima modifica di Bradcar il 27/12/2018, 14:46, modificato 2 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio (totale 2):
Blanco7 (27/12/2018, 14:42) • trotasalmonata (28/12/2018, 23:43)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 27/12/2018, 14:43

Ti ringrazio @Bradcar il mio dubbio è questo: è sempee necessario? Se ad esempio io volessi mettere in acquario piante dalla gestione molto semplice, considerando che è un acquario molto piccolo, posso farne a meno?

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 27/12/2018, 14:48

Blanco7 ha scritto: Ti ringrazio @Bradcar il mio dubbio è questo: è sempee necessario? Se ad esempio io volessi mettere in acquario piante dalla gestione molto semplice, considerando che è un acquario molto piccolo, posso farne a meno?
No , non è sempre necessario dipende appunto dalle piante che hai intenzione di mettere
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 27/12/2018, 15:02

Bene, ti ringrazio per le informazioni.

Più che altro, essendo ancora totalmente inesperto, ho chiesto per sapere l'utilità, per avere qualche informazione in più. Poi magari se dovessi diventare più esperto inizierò a valutare l'inserimento di piante più complicate e quindi valuterò di prendere un impianto CO2... Ti ringrazio :)

Bloccato