Potete spiegarmi come funziona l'impianto CO2? Sono totalmente inesperto
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Blanco7
-
Profilo Completo
Buongiorno, sento spesso nei vari forum parlare di impianti CO2, gocce al secondo, etc, ma non capisco bene di cosa si tratti, a cosa serve e altre informazioni. Vedo impianti CO2 che costano poco ed altri che invece costano molto, qual è la differenza? Vorrei sapere quante più informazioni possibili per vedere se è il caso di inserirlo nel mio acquario... Vi ringrazio 

- Bradcar
-
Profilo Completo
Ciao la CO2 è uno dei principali nutrienti per le piante : quelle emerse la trovano nell’atmosfera, quelle sommerse invece la trovano in natura dalla decomposizione dei residui i di piante e pesci ... in acquario la cosa è più complicata per questo alcuni tipi di piante per una crescita rigogliosa richiedono un impianto che immette la CO2 nella vasca liddove è presente ma in basse concentrazioni . La CO2 inoltre è un ottimo acidificante . Dai uno sguardo negli articoli del portale , c’è ne sono talmente tanti e potrai indirizzarti ad esempio su un impianto CO2 fai da te , o con lieviti o con citrico e bicarbonato ... oppure ci sono impianti commerciali. Ti posto qualche link poi per qualsiasi domanda chiocciolami CO2 da lieviti - Teoria e SoluzioniCO2 con bicarbonato e acido citrico
Gli impianti CO2 commerciali si compongono di una bombola , generalmente non ricaricabile , un riduttore di pressione che serve a ridurre la pressione di uscita del gas dalla bombola e un atomizzatore che serve a diffondere la CO2 in vasca con bollicine finissime . Il contabolle, generalmente contenuto nel diffusore/atomizzatore serve a capire quanta CO2 stai immetendo in vasca. Per capire se in vasca c’è la giusta concentrazione di CO2 ci sono dei test permanenti oppure si usano le tabelle KH - pH o ancora più facile le Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura
Gli impianti CO2 commerciali si compongono di una bombola , generalmente non ricaricabile , un riduttore di pressione che serve a ridurre la pressione di uscita del gas dalla bombola e un atomizzatore che serve a diffondere la CO2 in vasca con bollicine finissime . Il contabolle, generalmente contenuto nel diffusore/atomizzatore serve a capire quanta CO2 stai immetendo in vasca. Per capire se in vasca c’è la giusta concentrazione di CO2 ci sono dei test permanenti oppure si usano le tabelle KH - pH o ancora più facile le Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura
Ultima modifica di Bradcar il 27/12/2018, 14:46, modificato 2 volte in totale.
- Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio (totale 2):
- Blanco7 (27/12/2018, 14:42) • trotasalmonata (28/12/2018, 23:43)
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Blanco7
-
Profilo Completo
Ti ringrazio @Bradcar il mio dubbio è questo: è sempee necessario? Se ad esempio io volessi mettere in acquario piante dalla gestione molto semplice, considerando che è un acquario molto piccolo, posso farne a meno?
- Bradcar
-
Profilo Completo
No , non è sempre necessario dipende appunto dalle piante che hai intenzione di mettere
Carlo
- Blanco7
-
Profilo Completo
Bene, ti ringrazio per le informazioni.
Più che altro, essendo ancora totalmente inesperto, ho chiesto per sapere l'utilità, per avere qualche informazione in più. Poi magari se dovessi diventare più esperto inizierò a valutare l'inserimento di piante più complicate e quindi valuterò di prendere un impianto CO2... Ti ringrazio
Più che altro, essendo ancora totalmente inesperto, ho chiesto per sapere l'utilità, per avere qualche informazione in più. Poi magari se dovessi diventare più esperto inizierò a valutare l'inserimento di piante più complicate e quindi valuterò di prendere un impianto CO2... Ti ringrazio