Prima attivazione filtro Aqpet

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Aibalit
star3

Messaggio di Aibalit » 13/04/2025, 23:07

Salve a tutti,
ho un nuovo acquario commerciale Aqpet che comprende un filtro che mi sembra decisamente ben dimensionato rispetto a quello che aveva il mio precedente Tetra.
L'Aqpet ha un bello scomparto grande, e in dotazione trovo una spugna bianca, una spugna nera, un sacchetto di cannolicchi e un sacchetto di carboni attivi.
Ho alcuni dubbi, che vi sottopongo spetando in un vostro saggio consiglio.

I cannolicchi mi sembrano pochi. C'è tanto spazio, e il sacchettino mi sembra inutilmente piccolo.

I cannolicchi e i carboni attivi sono piazzati dentro a un buco fatto nella spugna nera. È una cosa che si fa? A me sembra che così facendo molta acqua passera ai lati senza passare dai due sacchettini. Cosa ne dite? È una mia stupida fissa?

Avendo tutto quello spazio c'è qualcosa che posso migliorare rispetto alla dotazione di serie?

Grazie per ogni vostro consiglio!!!!

Metto delle foto...

WhatsApp Image 2025-04-13 at 22.14.00(4).webp
WhatsApp Image 2025-04-13 at 22.14.00(4).webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 14/04/2025, 9:40

I carboni ti servono SOLO in determinate situazioni e non vanno lasciati fissi in acquario, quindi non devi metterli e ti si libera latro spazio.
Riesci a fare una foto del filtro vuoto dove si vedono i passaggi dell'acqua, se entra da sopra e c'è un foro sotto di lato per passare al lato pompa, tutta quella spugna non serve, di solito perlon (che si butta quando è intasato), spugna grossa, spugna fine, cannolicchi di qualità (siporax o affini). Le spugne si sciacquano con acqua dell'acquario, quando non permettono più il passaggio di acqua (magari non entrambe contemporaneamente), i cannolicchi non devono mai uscire dal filtro e vanno toccati il meno possibile.

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Aibalit
star3

Messaggio di Aibalit » 14/04/2025, 19:20

ciao, sì, esatto, l’acqua arriva ai filtri attraverso uno sfioratore in alto, dal vano del riscaldatore, e passa nel vano della pompa attraverso un passaggio in basso. Allego delle foto ma non spero che si capisca 😂

Quindi tu consigli di non usare i materiali nella confezione ma di fare 4 strati partendo dal fondo con i cannolicchi buoni, poi spugna fine, spugna grossa e infine in cima il perlon?
Contando che il vano a disposizione è alto 24 cm, che suddivisione mi consigli?

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
IMG_3473.webp
IMG_3474.webp
IMG_3475.webp
IMG_3476.webp
IMG_3477.webp
IMG_3478.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi