Salve a tutti,
ho un nuovo acquario commerciale Aqpet che comprende un filtro che mi sembra decisamente ben dimensionato rispetto a quello che aveva il mio precedente Tetra.
L'Aqpet ha un bello scomparto grande, e in dotazione trovo una spugna bianca, una spugna nera, un sacchetto di cannolicchi e un sacchetto di carboni attivi.
Ho alcuni dubbi, che vi sottopongo spetando in un vostro saggio consiglio.
I cannolicchi mi sembrano pochi. C'è tanto spazio, e il sacchettino mi sembra inutilmente piccolo.
I cannolicchi e i carboni attivi sono piazzati dentro a un buco fatto nella spugna nera. È una cosa che si fa? A me sembra che così facendo molta acqua passera ai lati senza passare dai due sacchettini. Cosa ne dite? È una mia stupida fissa?
Avendo tutto quello spazio c'è qualcosa che posso migliorare rispetto alla dotazione di serie?
Grazie per ogni vostro consiglio!!!!
Metto delle foto...
Prima attivazione filtro Aqpet
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Aibalit
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
I carboni ti servono SOLO in determinate situazioni e non vanno lasciati fissi in acquario, quindi non devi metterli e ti si libera latro spazio.
Riesci a fare una foto del filtro vuoto dove si vedono i passaggi dell'acqua, se entra da sopra e c'è un foro sotto di lato per passare al lato pompa, tutta quella spugna non serve, di solito perlon (che si butta quando è intasato), spugna grossa, spugna fine, cannolicchi di qualità (siporax o affini). Le spugne si sciacquano con acqua dell'acquario, quando non permettono più il passaggio di acqua (magari non entrambe contemporaneamente), i cannolicchi non devono mai uscire dal filtro e vanno toccati il meno possibile.
Riesci a fare una foto del filtro vuoto dove si vedono i passaggi dell'acqua, se entra da sopra e c'è un foro sotto di lato per passare al lato pompa, tutta quella spugna non serve, di solito perlon (che si butta quando è intasato), spugna grossa, spugna fine, cannolicchi di qualità (siporax o affini). Le spugne si sciacquano con acqua dell'acquario, quando non permettono più il passaggio di acqua (magari non entrambe contemporaneamente), i cannolicchi non devono mai uscire dal filtro e vanno toccati il meno possibile.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Aibalit
-
Profilo Completo
ciao, sì, esatto, l’acqua arriva ai filtri attraverso uno sfioratore in alto, dal vano del riscaldatore, e passa nel vano della pompa attraverso un passaggio in basso. Allego delle foto ma non spero che si capisca 
Quindi tu consigli di non usare i materiali nella confezione ma di fare 4 strati partendo dal fondo con i cannolicchi buoni, poi spugna fine, spugna grossa e infine in cima il perlon?
Contando che il vano a disposizione è alto 24 cm, che suddivisione mi consigli?
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Quindi tu consigli di non usare i materiali nella confezione ma di fare 4 strati partendo dal fondo con i cannolicchi buoni, poi spugna fine, spugna grossa e infine in cima il perlon?
Contando che il vano a disposizione è alto 24 cm, che suddivisione mi consigli?
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.