L'obiettivo è ospitare:
1 betta splendens maschio
+
un gruppetto di boraras brigittae O di trigonostigma espei (in base alla disponibilità qui nella mia città)
+
un paio di ospiti che ho ora nella mia mini-vaschetta con cui ho iniziato (1 gambero niponica + 1 tylomelania adulta + 1 tylomelania appena nata).
So che dovrò avere almeno 30litri ed un lato abbastanza lungo per permettere alla fauna di nuotare dignitosamente.
La scelta della vasca è legata ad elementi:
- economico, non posso spendere troppo, vorrei stare otto ai 100€,
- estetico, non voglio un acquario classico con base e coperchio neri, non mi interessa che sia un elemento di design, ma qualcosa di diverso;
- geometrico, perché ho poco spazio nel punto in cui andrò a posizionarlo, per la precisione Larghezza 50cm; Altezza 36cm; Profondità 49cm (ma penso che a questa non ci si arrivi). Aggiungo che in proposito di spazio sono proprio a corto, quindi sarò costretto ad un filtro interno.
Avrei già adocchiato alcune vasche, alcune mi piacciono di più, altre meno, alcune le ritengo un buon compromesso. Vorrei però un suggerimento su esse ed i filtri da cui sono accompagnate. Eccole di seguito:
- Wave Acquario Box Vision 45 Cosmo S - 30litri 45 x 30 x 30(15) - mi piace molto esteticamente ma ho dubbi sulla comodità di gestione. Ha filtro Filpo Corner Twin ma non so quale modello;
- Zolux Clear 50 - 48litri 50 x 25 x 38 - minimal panoramico ma non mi convince il filtro blackbox (280 L/h)a cascata volendo ospitare il betta
- Milo 45R Vision LedLine - 49litri 46 x 28,5 x 38 - stile scatolotto bianco, di cui ugualmente non convince molto il filtro (150/300 L/h).
- Ferplast Capri 50 - 40litri - 52 x 27 x 36 - il più "scatolotto" ma bianco è accettabile, dovrebbe avere anche un buon filtro (Pompa: Blupower 350 l/h Filtro: Bluwave 03), per ora è il preferito
- Wave Box Orion 45 - 37litri 45 x 28 x 30 - minimal panoramico, dovrebbe avere anch'esso il filtro Filpo Corner Twin, ma anche in questo caso non so quale modello.
- Blau Aquarium Cubic Aquariums - 38litri 45 x 28 x 30 - minimal panoramico senza nessun accessorio tecnico.
Insomma, poche idee ma ben confuse

Riuscite ad aiutarmi a fare una scelta?!