Primo acquario "serio" - Scelta della vasca/filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

iobi
star3

Messaggio di iobi » 13/07/2019, 18:38

Buon pomeriggio a tutti, sto decidendo di allestire una nuova vasca, realizzata più possibile in maniera razionale.

L'obiettivo è ospitare:
1 betta splendens maschio
+
un gruppetto di boraras brigittae O di trigonostigma espei (in base alla disponibilità qui nella mia città)
+
un paio di ospiti che ho ora nella mia mini-vaschetta con cui ho iniziato (1 gambero niponica + 1 tylomelania adulta + 1 tylomelania appena nata).

So che dovrò avere almeno 30litri ed un lato abbastanza lungo per permettere alla fauna di nuotare dignitosamente.

La scelta della vasca è legata ad elementi:
- economico, non posso spendere troppo, vorrei stare otto ai 100€,

- estetico, non voglio un acquario classico con base e coperchio neri, non mi interessa che sia un elemento di design, ma qualcosa di diverso;

- geometrico, perché ho poco spazio nel punto in cui andrò a posizionarlo, per la precisione Larghezza 50cm; Altezza 36cm; Profondità 49cm (ma penso che a questa non ci si arrivi). Aggiungo che in proposito di spazio sono proprio a corto, quindi sarò costretto ad un filtro interno.

Avrei già adocchiato alcune vasche, alcune mi piacciono di più, altre meno, alcune le ritengo un buon compromesso. Vorrei però un suggerimento su esse ed i filtri da cui sono accompagnate. Eccole di seguito:

- Wave Acquario Box Vision 45 Cosmo S - 30litri 45 x 30 x 30(15) - mi piace molto esteticamente ma ho dubbi sulla comodità di gestione. Ha filtro Filpo Corner Twin ma non so quale modello;

- Zolux Clear 50 - 48litri 50 x 25 x 38 - minimal panoramico ma non mi convince il filtro blackbox (280 L/h)a cascata volendo ospitare il betta

- Milo 45R Vision LedLine - 49litri 46 x 28,5 x 38 - stile scatolotto bianco, di cui ugualmente non convince molto il filtro (150/300 L/h).

- Ferplast Capri 50 - 40litri - 52 x 27 x 36 - il più "scatolotto" ma bianco è accettabile, dovrebbe avere anche un buon filtro (Pompa: Blupower 350 l/h Filtro: Bluwave 03), per ora è il preferito

- Wave Box Orion 45 - 37litri 45 x 28 x 30 - minimal panoramico, dovrebbe avere anch'esso il filtro Filpo Corner Twin, ma anche in questo caso non so quale modello.

- Blau Aquarium Cubic Aquariums - 38litri 45 x 28 x 30 - minimal panoramico senza nessun accessorio tecnico.

Insomma, poche idee ma ben confuse ~x(
Riuscite ad aiutarmi a fare una scelta?!

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 13/07/2019, 18:47

:-h
Magari poi tiri le somme.
Io eviterei il primo.

Posted with AF APP

iobi
star3

Messaggio di iobi » 13/07/2019, 19:45

mmarco ha scritto: :-h
Io eviterei il primo.
Ciao mmarco, innanzitutto grazie per l'attenzione!
Ahimè il primo è il mio preferito, ma ho paura che la forma renda un po' complicata l'operazione di pulizia con sifone, quindi purtroppo pensavo già di escluderlo.
Per quanto riguarda la bontà del filtro che potrei ritrovare nel Wave Box Orion 45, cosa mi dici?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 13/07/2019, 19:46

iobi ha scritto:
mmarco ha scritto: :-h
Io eviterei il primo.
Ciao mmarco, innanzitutto grazie per l'attenzione!
Ahimè il primo è il mio preferito, ma ho paura che la forma renda un po' complicata l'operazione di pulizia con sifone, quindi purtroppo pensavo già di escluderlo.
Per quanto riguarda la bontà del filtro che potrei ritrovare nel Wave Box Orion 45, cosa mi dici?
Relativamente alle tue impressioni dico: appunto....e non solo.
Penso alla disposizione delle piante, al su e giù dei pesci etc.

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Relativamente al filtro, non sono in grado.
Prendi la vasca che ritieni migliore.
Il filtro, appena il portafoglio si riempie di nuovo, si può cambiare.....

Aggiunto dopo 24 secondi:
:)

Aggiunto dopo 22 secondi:
Comunque ci guardo....

Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Ho guardato.
Il filtro non so ma io quella vasca, la prenderei
:-h

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
...il quinto che hai indicato

Aggiunto dopo 5 minuti 17 secondi:
:)

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Ovviamente, questa è solo la mia opinione.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 15/07/2019, 22:41

Io farei vasca conprata dai cinesi se da te le vendono.

Lampada fai da te. Piccolo filtro interno, tante piante.

Una cosa. Il tuo budget è di 100€ per la vasca. Poi devi spendere anche per fondo, piante, pesci, arredi?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

iobi
star3

Messaggio di iobi » 20/07/2019, 23:25

Buonasera, vi ringrazio tutti per l'attenzione.
Purtroppo dai cinesi trovo solo vaschette da non oltre 8 litri, forse 10, altrimenti avrei scelto volentieri quell'opzione.
Diciamo che vorrei stare dentro ai 100€ tra acquario+impianti+fondi. Piante e fauna a parte.

Al momento avrei trovato una vasca molto interessante a ~75€:
Aquatlantis Start 55, che è un pelo superiore come dimensioni 55 x 30 x 34 appunto da 55litri. Ha:
- coperchio bianco,
- illuminazione LED da 6W,
- riscaldatore da 75W,
- filtro Mini Biobox 2, con pompa Easyflux 300 da 5W con portata di 310 l/h, con cartucce modulari.

Personalmente non conosco questi filtri a cartucce, penso siano pratici ma non so se siano funzionali e/o efficienti.
Ho visto sul sito del produttore che ne esistono di diversi tipi (con cannolicchi, con spugna, con carboni etc)
Allego foto del filtro, così magari mi sapete dare un parare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 21/07/2019, 0:23

Il problema delle vasche commerciali è la luce. La maggior parte hanno luce scarsa.

Il filtro può andare, ma anche lui lo modificherai. Di solito si tolgono le cartucce dei carboni attivi e delle resine e si mette altri supporto biologico.

Quello che intendo è che spesso conviene comprare le cose separate per montarlo come si vuole..

Ti consiglierei di cercare qualcosa di seconda mano.

Comunque quello che hai trovato non è male. Bisognerebbe solo aumentare la luce..

Posted with AF APP
trotasalmonata

iobi
star3

Messaggio di iobi » 21/07/2019, 10:42

Si, per la luce stavo guardando sul sito del produttore che purtroppo dovrebbe essere una luce molto semplice (bianca e blu), però almeno nel breve termine non vorrei stare a fare modifiche anche se volevo mettere qualche piantina e non so se avrò bisogno di luci con spettro diverso.

Per quanto riguarda i filtri stavo pensando proprio di prendere 2 cartucce di cannolicchi e fare la classica configurazione spugna-lana-cannolicchi-cannolicchi.
Sempre che non me ne freghi del meccanismo a cartucce e non ci infili direttamente sacchetti di cannolicchi, lana di perlon e la spugna tagliate a misura.

Purtroppo nella mia città non riesco a trovare qualcosa di usato che soddisfi i miei bisogni, quindi son costretto ad andare sul nuovo.

PS:
Colgo l'occasione per domandare quale dovrebbe essere un filtro adatto ad una vaschetta come quella che vorrei allestire io, intendo come marca/modello.

iobi
star3

Messaggio di iobi » 27/07/2019, 22:53

OK eccomi di ritorno.
La mia ragazza ha ritenuto che ci stessi mettendo troppo a scegliere e mi ha preso l'Aquatlantis Start 55 con coperchio bianco.

Piccolo problema: non ci si era accorti che aveva una piccola scheggiatura (allego foto).
Secondo voi potrebbe essere un problema?
Al negozio potrebbero sostituirlo MA c'è solo quello con la cornice nera, che non vorrei :(

Mi date un consiglio?!

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 28/07/2019, 11:22

Non riesco a capire se può essere un problema.

Nel dubbio lo cambierei..

Posted with AF APP
trotasalmonata

Bloccato