Primo lavaggio fondo per inserimento

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
damian89
star3

Messaggio di damian89 » 20/01/2024, 13:51

Salve a tutti. Non sono nuovo del gruppo ma sto per avviare a breve un Rio Juwel 125 e volevo sapere se ad esempio lavassi oggi il fondo, sarebbe possibile allestire l'acquario Lunedì così risparmio tempo e nel frattempo rimettere il fondo pulito nel suo sacco o lasciarlo ad asciugare nella vaschetta dove lo andrò a lavare o per forza bisogna farlo il giorno stesso dell'allestimento? Grazie in anticipo.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 20/01/2024, 14:31

Ciao non succede nulla di particolare in così pochi giorni, ma non vorrei dire la cazzata dell anno
Ti direi per scrupolo, di dare un altra smossa sotto l acqua poco prima dell allestimento e basta.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

damian89
star3

Messaggio di damian89 » 20/01/2024, 16:30

Sono un po titubante..non vorrei che lasciando la ghiaia (manado) umida un paio di giorni comporti la formazione di batteri

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 21/01/2024, 10:47

Beh la manado non è sicuramente un fondo qualsiasi tipo sabbia.

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Mi accodo anche io in questa domanda, che lo stesso dubbio esiste (per me) su un fondo fertile e sabbia.
Forse @Ragnar, non è ancora passato perché ho risposto io per primo

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 21/01/2024, 11:10

damian89, ciao, ovviamente parliamo di una vasca avviata da zero giusto? Risciacquare il fondo qualche giorno prima non è assolutamente un problema, e potresti asciugarlo in qualcosa che assomigli ad uno scolapasta.
Non vorrei sbagliarmi, mi pare che però il manado sia leggero e qualche particella venga a galla finché non è ben bagnato giusto?

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Se non erro è il fornitore stesso che consiglia di lavarlo con acqua tiepida per evitare l'alzamento iniziale del GH

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Bloccato