Ciao a tutti, spero che mi riusciate ad aiutare anche questa volta.
Ho un acquario 240L (filtro interno) da più di 2 anni, ho sempre avuto la CO2 con acido citrico e bicarbonato. Dopo vari mesi tentativi per abbassare il pH con CO2 mi arrendo, perché non sto pH non sembra diminuire.
Adesso, dopo 2 anni mi rimetto a provare dei modi per atomizzare la CO2.
Teniamo conto che il mio acquario ha il pH senza CO2 di circa 8 e KH 4.5
Ho provato (bolle al secondo sempre circa 80, quindi insostenibile):
Comprato atomizzare Bazooka CO2 e inserito dentro il tubo della pompa per atomizzare meglio le bolle, pH sceso al massimo a 7.45
Aggiunto mezzo metro di tubo alla pompa per aumentare la dissipazione CO2, pH sceso massimo 7.35
Cambiato completamente metodo e aggiunto reattore Vortex fatto a mano con 2 siringhe da 60ml e pompa di movimento per creare un vortice all'interno(allego foto)
Il mio ultimo acquisto è stato un Dennerle maxi flipper (per acquario dai 450L io ho un 240L) che su Amazon costa 50 euro, sempre con 80 bolle al secondo il pH non scende mai sotto i 7.40,ho aggiunto anche una seconda pompa di movimento davanti al Dennerle flipper ma non è cambiato assolutamente niente.
Qualcuno di voi a qualche soluzione per dissipare la CO2? Non posso utilizzare filtri esterni e neanche torba, pigne o foglie acidificanti perché non posso avere l'acqua color marroncino
Il mio scopo sarebbe abbassare il pH attorno a 7.8 (sia per le piante sia per i pesci)
Grazie a tutti, spero che qualcuno riesca a risolvere questo problema definitivamente
Problema atomizzazione CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- MarcoRh
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fax007
-
Profilo Completo
Ciao MarcoRh,
Qui intendi dire pH 6.8?
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- MarcoRh
-
Profilo Completo
- Fax007
-
Profilo Completo
Solo con questo sistema hai provato?
Magari è qualcosa di come viene prodotta che non va bene..non avendolo mai usato acido citrico e bicarbonato non saprei aiutarti.
Intanto il KH secondo me lo porterei almeno a 4.
I test del KH gli fai con reagenti?
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla