problema CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- leonardo933
-
Profilo Completo
problema CO2
Ciao a tutti,
ho allestito l'acquario nuovo da circa 1 settimana e trovate il post principale nella sezione di Allestimento.
Ho però un problema con l'impianto CO2:
ho un impianto Whimar così composto (in ordine di montaggio):
-bombola usa e getta 600g + riduttore di pressione con valvola grande per apertura e chiusura + valvola di regolazione fine
-elettrovalvola 220v (con timer uguale a accensione e spegnimento luce)
-contabolle
-valvola di non ritorno
-diffusore CO2 (di metallo alto che sbuca fuori dall'acquario formando una S)
(è corretta la sequenza?)
il problema è che quando l'elettrovalvola si riattiva (dopo il periodo di spegnimento) non esce CO2 e vedo che nella parte finale del tubucino (quello più vicino al diffusore) si accumula un po' d'acqua. Calcolate che in 2 ore ancora non si cede uscire nemmeno una bollicina.. poi quando vado invece a staccare il tubo dal diffusore sento "PUFF" di accumulo di CO2 a pressione.. possibile che il tubo di metallo si riempie di acqua e poi la pressione non è cosí forte da farla risucire?
Vi allego le similfoto dei componenti per farvi capire di cosa si tratta
HELP PLEASE!
ho allestito l'acquario nuovo da circa 1 settimana e trovate il post principale nella sezione di Allestimento.
Ho però un problema con l'impianto CO2:
ho un impianto Whimar così composto (in ordine di montaggio):
-bombola usa e getta 600g + riduttore di pressione con valvola grande per apertura e chiusura + valvola di regolazione fine
-elettrovalvola 220v (con timer uguale a accensione e spegnimento luce)
-contabolle
-valvola di non ritorno
-diffusore CO2 (di metallo alto che sbuca fuori dall'acquario formando una S)
(è corretta la sequenza?)
il problema è che quando l'elettrovalvola si riattiva (dopo il periodo di spegnimento) non esce CO2 e vedo che nella parte finale del tubucino (quello più vicino al diffusore) si accumula un po' d'acqua. Calcolate che in 2 ore ancora non si cede uscire nemmeno una bollicina.. poi quando vado invece a staccare il tubo dal diffusore sento "PUFF" di accumulo di CO2 a pressione.. possibile che il tubo di metallo si riempie di acqua e poi la pressione non è cosí forte da farla risucire?
Vi allego le similfoto dei componenti per farvi capire di cosa si tratta
HELP PLEASE!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kotu3
-
Profilo Completo
problema CO2
@leonardo933
Leggi nelle istruzioni del diffusore la pressione minima richiesta e regolala di conseguenza, aumentando il valore letto sul manometro di bassa pressione, probabilmente lo dovrai portare oltre i 2 bar e regolare nuovamente il numero di bolle/min.
In ogni caso ci vorrà un po' per far defluire l'acqua, ma sicuramente non 2 ore.
Leggi nelle istruzioni del diffusore la pressione minima richiesta e regolala di conseguenza, aumentando il valore letto sul manometro di bassa pressione, probabilmente lo dovrai portare oltre i 2 bar e regolare nuovamente il numero di bolle/min.
In ogni caso ci vorrà un po' per far defluire l'acqua, ma sicuramente non 2 ore.
- Eurogae
-
Profilo Completo
problema CO2
@leonardo933, tutto giusto ciò che hai scritto...
l'unico problema, come ti ha giustamente suggerito kotu3 è di verificare le istruzioni del riduttore, dandogli un'occhiata sembra che eroghi con un valore di 2bar stabilizzato.
Questo vuol dire che il tuo problema esposto rimane..... la lunghezza del tubo in silicone?
l'unico problema, come ti ha giustamente suggerito kotu3 è di verificare le istruzioni del riduttore, dandogli un'occhiata sembra che eroghi con un valore di 2bar stabilizzato.
Questo vuol dire che il tuo problema esposto rimane..... la lunghezza del tubo in silicone?
Posted with AF APP
Gaetano
- leonardo933
-
Profilo Completo
problema CO2
@Eurogae @kotu3 grazie!
Quindi provo ad aumentare la pressione in uscita a 2bar..la scatola del diffusore non ce Lho perché mi è stato regalato.. Ora sta a 1,5 quindi può essere che va aumentata.
Altra cosa.. La termovalvola brucia
! È normale?
Quindi provo ad aumentare la pressione in uscita a 2bar..la scatola del diffusore non ce Lho perché mi è stato regalato.. Ora sta a 1,5 quindi può essere che va aumentata.
Altra cosa.. La termovalvola brucia
- kotu3
-
Profilo Completo
problema CO2
@leonardo933
Ho visto che di quella marca vendono un riduttore con pressione d'uscita fissa a 2 bar ed uno con pressione d'uscita regolabile. Se hai il primo non puoi fare molto, de non utilizzare un diffusore ds loro consigliato o che necessiti di meno di 2 bar. Se hai il secondo, aumenta gradualmente la pressione superando i 2 bar.
Ho visto che di quella marca vendono un riduttore con pressione d'uscita fissa a 2 bar ed uno con pressione d'uscita regolabile. Se hai il primo non puoi fare molto, de non utilizzare un diffusore ds loro consigliato o che necessiti di meno di 2 bar. Se hai il secondo, aumenta gradualmente la pressione superando i 2 bar.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kotu3 per il messaggio:
- leonardo933 (06/03/2020, 16:30)
- Eurogae
-
Profilo Completo
problema CO2
Almeno a 2bar, e se il problema persiste necessita un diffusore che micronizza anche a basse pressioni.
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
generalmente si... la bobina dall'elettrovalvola rimane sempre caldina..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
- leonardo933 (06/03/2020, 16:30)
Gaetano
- leonardo933
-
Profilo Completo
problema CO2
Riprendo questo post per dirvi che: non sono risicito a risolvere con la termovalvola.. E per il momento ho deciso di lasciare attiva la CO2 24h/24.
E nonostante questo sto a più di 50bolle /min e oggi facendo i vari test e utilizzandolo il calcolatore del sito mi dice che ho solo 6mg/l! Livello bassissimo..come è possibile con 50 bolle al minuto?
E nonostante questo sto a più di 50bolle /min e oggi facendo i vari test e utilizzandolo il calcolatore del sito mi dice che ho solo 6mg/l! Livello bassissimo..come è possibile con 50 bolle al minuto?
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
problema CO2
Cambia il diffusore , quello che hai è molto indicato per impianti fai da te. È un peccato non sfruttare un impianto a bombola CO2 non utilizzando un buon diffusore.leonardo933 ha scritto: ↑17/03/2020, 21:36Livello bassissimo..come è possibile con 50 bolle al minuto?
Ti consiglio questi modelli:
Questa è un imitazione del bazooka, costa una decina di euro, funziona bene, testato personalmente. Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Oppure punta a prodotti di qualita:
- atomizzatore Askoll
- Bazooka
- Flipper Dennerle
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO 

- leonardo933
-
Profilo Completo
problema CO2
Grazi dei consigli! Il primo dove lo trovo? Su che sito?siryo1981 ha scritto: ↑17/03/2020, 21:58Cambia il diffusore , quello che hai è molto indicato per impianti fai da te. È un peccato non sfruttare un impianto a bombola CO2 non utilizzando un buon diffusore.leonardo933 ha scritto: ↑17/03/2020, 21:36Livello bassissimo..come è possibile con 50 bolle al minuto?
Ti consiglio questi modelli:
Questa è un imitazione del bazooka, costa una decina di euro, funziona bene, testato personalmente. Capture+_2019-12-21-23-23-31~2_7473742564958836251.png
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Oppure punta a prodotti di qualita:
- atomizzatore Askoll
- Bazooka
- Flipper Dennerle
Comunque vedendo le bollicine che esconk dal diffusore sono davvero miniscole.. Impercettibili quindi non so se è questo il motivo..
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
problema CO2
Con 50 bolle al minuto in 60 litri....significa che la CO2 non di discioglie.leonardo933 ha scritto: ↑17/03/2020, 22:09Comunque vedendo le bollicine che esconk dal diffusore sono davvero miniscole.. Impercettibili quindi non so se è questo il motivo..
Scusa mi dai i valori di KH e pH??
Posted with AF APP
CIRO