Problema con CO2?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
giovanni.graziano
star3

Problema con CO2?

Messaggio di giovanni.graziano » 11/01/2021, 14:12

Salve a tutti, premetto che ho iniziato l’immissione di CO2 da circa 2 giorni ma ho alcuni dubbi e chiedo aiuto a voi. Allora immetto CO2 da bombola ricaricabile direttamente in un jbl proflora direct sulla mandata del mio filtro Eden 511 dotato di spray bar ( posizionata completamente immersa in orizzontale sul lato posteriore lungo, con un’inclinazione rivolta verso il basso). Sono partito da 12 bolle min e ora sono a 18 in quanto dopo 1 gg non ho riscontrato nessuna variazione del pH (7,3 circa). La superficie dell’acqua è praticamente immobile ma guardandola da sotto si vedono le micro bolle di CO2 in superficie ( mi chiedo se sia normale), le micro bolle le vedo uscire dalla spray bar e le vedo anche diffondersi in acquario. Avete qualche consiglio per una migliore diffusione? È normale che il pH non scenda neanche un po’?
I valori sono KH 5, gh8, pH 7,3
L’acquario un askoll pure L
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Problema con CO2?

Messaggio di BollaPaciuli » 11/01/2021, 14:14

Come misuri pH?
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
giovanni.graziano (11/01/2021, 14:36)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

giovanni.graziano
star3

Problema con CO2?

Messaggio di giovanni.graziano » 11/01/2021, 14:17

BollaPaciuli ha scritto:
11/01/2021, 14:14
Come misuri pH?
Con la pennetta, ma stamattina per scrupolo ho fatto anche con reagente che mi dava 7,5 e la pennetta 7,3

Aggiunto dopo 7 minuti 51 secondi:
Inserisco una foto della superficie. Non so come inserire un video
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato giovanni.graziano per il messaggio:
BollaPaciuli (11/01/2021, 14:30)

giovanni.graziano
star3

Problema con CO2?

Messaggio di giovanni.graziano » 12/01/2021, 10:27

Buongiorno, aggiorno i dati dopo controllo mattutino, tra l’altro ho ritarato il phmetro e finalmente andiamo meglio. Ditemi se vanno bene ma credo che ci siamo grazie!
Vorrei abbassare di un punticino il KH e GH in modo da avere un ec leggermente inferiore.

Bloccato