Problema diffusione CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Melkor93
star3

Problema diffusione CO2

Messaggio di Melkor93 » 14/06/2023, 15:59

​Salve a tutti, vengo subito al dunque: da un paio di settimane ho acquistato il kit per la CO2 "Small System" della Aquili per il mio 60L. Il mio pH di partenza era intorno ad 8, ho iniziato ad erogare circa 15 bolle al minuto ed ho atteso qualche giorno, ma il pH non si è abbassato molto, è sceso circa da 8.00 a 7.90 e facendo il rapporto col KH (12) ho calcolato che ci fosse pochissima CO2 disciolta in acquario, quindi ben lontano dai valori ottimali presenti nella tabella che mi è stata girata qui sul Forum. Ho dunque aumentato il numero di bolle ed ho notato che i maggiori risultati li ottenevo intorno alle 50-60 bolle al minuto, decisamente troppe per un 60L. Ho quindi pensato ad un problema di diffusione, ma il diffusore micronizza molto bene e la posizione è proprio sotto il tubo di uscita del filtro per permettere alle bolle di CO2 di diffondersi in vasca. Ho notato inoltre che non appena abbasso di poco l'emissione di CO2, il pH piano piano risale, andando quindi a diminuire la CO2 disciolta. Cosa può essere a non far diffondere per bene la CO2? Il movimento superficiale è quasi del tutto assente, quindi dubito che sia quello così come dubito si tratti del diffusore o della sua posizione. Le piante, comunque, da quando ho installato l'impianto, hanno avuto una buona crescita, ma questa è avvenuta soprattutto quando mantenevo 40-60 bpm. Posso effettuare qualche altro accorgimento per diffondere meglio la CO2?

Posted with AF APP

Vissalino
star3

Problema diffusione CO2

Messaggio di Vissalino » 14/06/2023, 16:30

Ciao,
Il diffusore è sotto il getto dell’uscita del filtro?
Viene sparso bene in tutta la vasca?

Una lemna è per sempre.... 💍

Rispondi