Problema Eden 511

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Maximilian
star3

Problema Eden 511

Messaggio di Maximilian » 31/01/2021, 11:05

Ciao a tutti, ieri sera mi è successa una cosa strana; il filtro in questione, contemporaneamente ad un black out per sovraccarico é quasi esploso! :-o
Cioè, mia figlia che era in camera mi ha chiamato dicendo che l'acqua faceva un rumore strano, sono corso e il filtro si era aperto da una parte, dove c'è l'aggancio senza sganciarsi superiormente e sputava acqua a litri! ~x(
Ho staccato e chiuso tutto, fortunatamente lo tengo in una bacinella, altrimenti mi si sarebbe allagata la camera!
Non ci sono evidenti problemi, l'ho ripristinato e sembra andare bene.
L'avevo ripulito dopo alcuni anni che non lo toccavo, circa un mesetto fa, causa di un tubo che si era staccato per anzianità, li ho puliti e ripristinati con fascette per tubi.
Ma ora mi viene il dubbio di non averlo chiuso bene, ma controllo e ricontrollo ogni volta che faccio degli interventi che possono portare complicanze, in ogni caso, e mi sembra strano. :-?
Qualcuno ha mai avuto esperienze di questo tipo?

Bradcar
Moderatore

Problema Eden 511

Messaggio di Bradcar » 31/01/2021, 12:57

Maximilian ha scritto:
31/01/2021, 11:05
contemporaneamente ad un black out per sovraccarico é quasi esploso!
Forse un eccesso di pressione dovuto a un ostruzione temporanea , se ora va bene tienilo d’occhio per un po’ ma non mi starei a preoccupare più di tanto . I filtri esterni hanno tanti pro ma anche qualche contro
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Maximilian (31/01/2021, 13:39)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Maximilian
star3

Problema Eden 511

Messaggio di Maximilian » 31/01/2021, 13:38

Ho anche pensato ad un'usura dei denti in plastica della vaschetta, per questo chiedevo al forum se qualcuno ha avuto questi problemi.
Funziona da circa 6 anni senza alcun problema, tanto da pensare ad utilizzare un esterno anche per la futura vasca, ma ora ho qualche dubbio sulla sicurezza. :-?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Problema Eden 511

Messaggio di trotasalmonata » 01/02/2021, 14:14

Prova a mandarlo un po in pressione.
Se colleghi due tubi lunghi diciamo 2metri, li tieni sollevati e li riempi d' acqua sottoponi il filtro ad una pressione di due metri. Se non esce acqua dovrebbe tenere.
Non so quanto sotto il livello dell' acqua lo tieni..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Maximilian
star3

Problema Eden 511

Messaggio di Maximilian » 01/02/2021, 16:07

La vasca è su un mobile alto 45cm e il filtro è a terra, dubito sia un problema di pressione.
Ho letto di qualche problema analogo nel momento di stop della pompa, ma non mi era mai successo nonostante scatti di sovente il termico quando c'è maltempo.
Ho pensato di sostituire le guarnizioni per quel che costano, male non fa! ;)

Maximilian
star3

Problema Eden 511

Messaggio di Maximilian » 02/02/2021, 16:05

Oggi mi sono accorto che trasuda dalla guarnizione, nel punto dove aveva ceduto.
In un paio di giorni, ho trovato 2 dita di acqua nella vaschetta. :-!!!
Ho ordinato la serie guarnizioni e tubi su acquariomania, ma i tempi sono sempre lunghi.... :((

Rispondi