Problema filtro Eheim Biopower

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Simo63
Ex-moderatore

Problema filtro Eheim Biopower

Messaggio di Simo63 » 22/07/2014, 19:26

Ragazzi ho un problema col filtro, l'ho spento per potare le piante ed interrare gli stick dato che la flourite basta niente e si alza un polverone.
Vado per riaccenderlo non parte, ma dato che mi era già successo non gli ho dato peso, l'altra volta dopo una quindicina di minuti è ripartito e ho pensato fosse la CO2 che causava il problema.
L'ho lasciato attaccato per circa un'ora ma niente ancora non era partito, adesso ho staccato il venturi pensando di risolvere il problema ed è uscita qualche bolla di CO2 ,ma ancora non è partito.
Il vero problema è che domani parto e non so come fare, il vano della girante non vorrei aprirlo perché sotto ci sono le mini sfere biologiche, anche se non ho molte altre scelte.
Ho una pompa per i cambi d'acqua ma non è un filtro a scatola e non posso inserirla. Che posso fare ? Penso sia un problema di cavo,magari a stare troppo piegato si è rovinato e non arriva la tensione.
Lasciarlo così 7 giorni senza filtro e senza nessuno a darci un'occhiata non me la sentirei, anche se magari la vasca è abbastanza matura, ma senza filtro non ho venturi per cui niente CO2. Che disastro!

Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Simo63
Ex-moderatore

Problema filtro eheim biopower

Messaggio di Simo63 » 22/07/2014, 19:55

Ripartito! Ho smontato tutto, sono arrivato alla girante e ... Fumava ! Bruciava molto .
Però ho lavato tutto con acqua dell'acquario, tolto la lana di perlon vecchia e sostituita con nuova,sciacquato le spugne. Ho riacceso ed è ripartito tutto, fortunatamente.
L'acqua dell'acquario in una bacinella in cui ho sciacquato le spugne contiene roba marrone, sicuramente anche batteri, rigetto tutto in acquario o butto nel lavandino? Grazie

Jobs 1983

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Problema filtro eheim biopower

Messaggio di Jovy1985 » 22/07/2014, 19:58

Butta in lavandino... Comunque hai capito cosa ha bloccato la girante?!

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
:-

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 22/07/2014, 20:14

No, non c'era niente a bloccarla, e il funzionamento è magnetico per cui penso le cause siano altre. Era un po' sporca, ma non credo che quella patina non permettesse l'induzione. L'unica cosa è che le spugne erano parecchio piene, ma prima andava. Quando torno contatto la Eheim.

Jobs 1983

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 22/07/2014, 20:23

Se le spugne erano molto piene evidentemente la girante funzionava ma sotto sforzo..il filtro era tappato, e per questo hai trovato il pezzo surriscaldato..non conosco a fondo il tuo filtro, solo il case esterno praticamente :) ma credo che il problema fosse quello...visto il fatto che dopo la pulizia va!

Inviato con Tapatalk

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 22/07/2014, 22:08

È quello che avevo pensato ma la volta precedente le spugne non erano intasate. Riproverò a spegnere e riaccendere quando torno per vedere che fare. Mi era preso un colpo.

Jobs 1983

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 22/07/2014, 22:23

Simo, credo che il problema sia dovuto alla CO2, anzi al venturi, cerco di spiegarmi meglio.
Nel mio filtro, ma credo anche nel tuo, la pompa è in alto, all'uscita è collegato il tubo venturi.
Quando la pompa è ferma, la CO2 continua ad essere inniettata, di conseguenza spiazza l'acqua e può svuotare la pompa.
A me capita se lascio la pompa ferma per parecchio tempo durante le potature.
E' sufficiente riallagare la pompa perchè tutto torni alla normalità.
Per farlo basta staccare il tubo venturi e ruotare verso l'alto l'ugello della pompa, in questo modo la CO2 uscirà immediatamente e la pompa sarà invasa dall'acqua.
Ricordati che la cosa peggiore è lasciare girare a vuoto una pompa, le possibilità di fare danni sono elevatissime.
L'acqua, funge anche da raffreddamento della pompa, infatti quando l'hai aperta fumava.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 22/07/2014, 22:26

Credo che gibogi abbia centrato il problema, come spesso gli capita! :-bd

Inviato con Tapatalk

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 23/07/2014, 0:26

Appena torno dalle ferie provo, anche se oggi ho tolto l'ago dal tubo dopo poco più di 10 minuti quando mi sono ricordato della volta precedente. Speriamo di non aver fatto danni e che fili tutto liscio durante l'assenza :S

Jobs 1983

Bloccato