Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi: Guarda se può aiutarti questo è ciò che intendo anche se la foto è un po' vecchia e sono cresciuti ancora di più
Le lumache a questo punto non servono ci pensano i c.iclidi a eliminare le alghe in eccesso
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
Grazie infinite ^:)^ farò sapereWalsim ha scritto: ↑Per i ciclidi devi intanto aumentare le rocce calcolando bene gli spazi perché crescono molto ...scure è meglio calcaree ancora meglio ......giusta l'osservazione le alghe nel tuo caso sono indispensabili sia per l'equilibrio della vasca e sia perché i ciclidi le mangiano...ma le rocce devi aumentarle e creare nascondigli utili durante il periodo degli amori ...sopratutto per le femmine.......anche il fondo sarebbe meglio,scuro ma a prescindere dal colore andrebbe messo di granulometria più fina ..e non perdere tempo a creare sfondi con La sabbia tanto durano poco ...e come avere dei minatori in acquario
...questo è il mio consiglio la sabbia buon andar bene anche quella se ti piace il bianco ...ma già provato anche io ed è durato poco bianco .
.....ma le rocce vanno aumentate di sicuro
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
IMG_0376.JPG
Guarda se può aiutarti questo è ciò che intendo anche se la foto è un po' vecchia e sono cresciuti ancora di più
Le lumache a questo punto non servono ci pensano i c.iclidi a eliminare le alghe in eccesso
Grazie infinite ^:)^ carico e armato di pazienzaGmarinari77 ha scritto: ↑3 articoli per partire
Il Lago Malawi
Malawi...partiamo da 0
Differenze tra Malawi e Tanganika
All'interno ho 10 ciclidi..sono sufficienti 180 lt? La femmina di Alunocara mi ha già sfornato 1 volta ma nessun sopravvissuto...adesso è nuovamente gravida...tuo consiglio, sala parto o aggiungo rocce e lascio che la natura faccia il suo corso?
per quanto riguarda i pesci ti invito ad aprire un topic nella sezione specifica dove ne potrai parlare compiutamente, ti anticipo che non si tratta tanto di realizzare qualcosa di "realistico" o meno ma più che altro qualcosa di funzionale alle specie scelte, nel tuo caso si tratta di animali particolari ed è bene approfondire al riguardo.
Grazie grazie grazie ^:)^Nijk ha scritto: ↑per quanto riguarda i pesci ti invito ad aprire un topic nella sezione specifica dove ne potrai parlare compiutamente, ti anticipo che non si tratta tanto di realizzare qualcosa di "realistico" o meno ma più che altro qualcosa di funzionale alle specie scelte, nel tuo caso si tratta di animali particolari ed è bene approfondire al riguardo.
Le luci per me vanno più che bene, non hai motivo di preoccuparti o spendere altri soldi inutilmente, anche solo visivamente il problema è che sulle superfici bianche o cumunque chiare le alghe risaltano maggiormente, è un "problema" solo estetico ma di poco conto a mio parere.
Considera inoltre che hai alcuni pesci per cui è anche necessario riuscire ad ottenere una qualche copertura algale in quanto queste rappresentano per loro una integrazione alimentare molto importante.
Aggiungo che è impensabile riuscire a tenere una vasca pulita come il primo giorno in ogni caso e che al di là del filtro ( che con il tempo maturando ti aiuterà a tenere pulita la vasca ), dei pesci ( che le mangeranno ) e degli arredi ( su quelli di colore scuro chiaramente risaltano meno ) dovrai imparare a convivere con qualche piccola "macchia".
Per quanto riguarda la fertilizzazione viste le piante io ti consiglio di farne a meno, non ne hai bisogno al limite una mezza pasticca fertilizzata sotto le Cryptocoryne ogni 3/4 mesi e stop.
La pianta a destra, vicino al riscaldatore, della vasca è una Microsorum, è una pianta epifita e come tale non va interrata, il rizoma ti conviene lasciarlo fuori dal terreno e a contatto con luce e acqua.
Per le ore di luce viste le piante e il tipo di allestimento possono bastare anche 7 massimo 8 ore, io farei 7.
Vado, l'ammazzo e tornoWalsim ha scritto: ↑Non è questa la sede giusta per parlare di pesci ..ma ti faccio una premessa con il litraggio sei al limite minimo per le specie di pesci che hai ...e gli aulono sono molto prolifici pertanto ...a meno che tu non abbia già a chi dare i futuri nascituri ...lascia che la natura faccia il suo corso ..ma crea molti nascondigli sopratutto per la femmina altrimenti il maschio la stressa fino alla morte ...ossia finisce una covata e ne inizia un altra e non ha il tempo di riprendersi ...e la vedresti sempre molto deperita rischiando di farla morire ....come ben sai le uova le tengono in bocca e quindi non mangiano per almeno 3/4 settimane .......buon lavoro ma leggi gli articoli che ti ha consigliato nijk da lì parti con le eventuali modifiche ed aggiustamenti ....buon divertimento![]()
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti