Problema impianto CO2 Ruwal

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
ZIGDA
star3

Messaggio di ZIGDA » 27/04/2018, 11:32

Buongiorno, ho comprato l'impianto della Ruwal KIT1 senza manometri ed elettrovalvola.
Ho installato il tutto il 5 aprile e in data 24 aprile mi ritrovo con la bombola in dotazione scarica (10 bolle minuto).
Ho contrallato eventuali perdite, ma nada.

Per essere sicuro di non avere perso troppa CO2 durante il montaggio acquisto un’altra bombola e dopo averla collegata al diffusore e tarata sulle 4 bolle al minuto la peso.
In una sola notte sembrerebbe aver erogato circa 50 grammi di CO2, quale potrebbe essere il problema ?

ho preso in prestito la foto da un utente qui su AF ma il riduttore è lo stesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 27/04/2018, 20:57

ZIGDA ha scritto: In una sola notte sembrerebbe aver erogato circa 50 grammi di CO2, quale potrebbe essere il problema ?
Ciao Zigda,
con 4 bolle al minuto l'ipotesi più probabile è che ci siano perdite.

Dovresti controllare tutti i raccordi (non solo l'attacco della bombola) con acqua e sapone, quindi con un pennellino, ungere tutti i punti di giunzione..... eventuali perdite faranno le bolle di sapone.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

ZIGDA
star3

Messaggio di ZIGDA » 27/04/2018, 21:54

Joo ha scritto: Dovresti controllare tutti i raccordi (non solo l'attacco della bombola) con acqua e sapone, quindi con un pennellino, ungere tutti i punti di giunzione..... eventuali perdite faranno le bolle di sapone.
Buonasera Joo, allora ho immerso la bombola con il diffusore in un bacinella e ho scoperto che esce CO2 dalla valvola di sfogo.
C'è un modo per ripararla o devo sperare in un rimborso/sostituzione ?

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 27/04/2018, 22:33

Non si riparano, la valvola di sfogo serve per la sicurezza... A me, che ho lo stesso impianto, "perde" solo appena apro la bombola, credo per la botta di pressione che prende.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 27/04/2018, 23:39

Molto probabilmente la valvola di sfiato o di sicurezza (in entrambi casi va bene) potrebbe essere starata....
L'impianto dovrebbe funzionare con una pressione di esercizio di 1.5 bar, dopodiché la regolazione viene fatta sulla valvola a spillo
per poi avere l'erogazione in vasca....
Gaetano

ZIGDA
star3

Messaggio di ZIGDA » 28/04/2018, 1:43

Le regolazione le faccio sulla valvola a spillo ma non ho un manometro per verificarne la pressione.
Il problema sta nel fatto che la valvola di sfiato rilascia costantemente CO2 non appena apro la valvola a spillo.
Se nel caso fosse starata, come posso tararla ?(valvola già montata sul kit e mai toccata).
Se nel caso non fosse starata, probabilmente c'è qualcosa che impedisce alla CO2 di uscire dalla valvola spillo e quindi per non superare una certa pressione si attiva la valvola di sicurezza. In questo caso cosa posso fare ?

Posted with AF APP

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 28/04/2018, 21:18

Prova a fartelo sostituire, non ci giocherei se non funziona.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 30/04/2018, 11:08

scheccia ha scritto: Prova a fartelo sostituire, non ci giocherei se non funziona.
concordo... non metterei le mani su quello che e` il dispositivo di sicurezza dell'impianto sapendo che e` nuovo e posso farmelo sostituire ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Bloccato