Problema scioglimento CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Lucapoz
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi,mi é stato consigliato da Diego e Francesco di aprire un topic su questo argomento.
Sparo 45 bolle al minuto ma a quanto pare gran parte della CO2 é sprecata.
Ho un micronizzatore della askoll, scelto apposta perché da molti reputato uno dei migliori.
L'ho posizionato subito sotto la mandata dell'acqua cosicché appena arriva in superficie venga sparato dentro la vasca.
Il micronizzatore si trova sotto una ozelot che con le sue grandi foglie raccoglie molte bolle per lasciarle a lungo incastrate sotto..
Consigli?
Posted with AF APP
Sparo 45 bolle al minuto ma a quanto pare gran parte della CO2 é sprecata.
Ho un micronizzatore della askoll, scelto apposta perché da molti reputato uno dei migliori.
L'ho posizionato subito sotto la mandata dell'acqua cosicché appena arriva in superficie venga sparato dentro la vasca.
Il micronizzatore si trova sotto una ozelot che con le sue grandi foglie raccoglie molte bolle per lasciarle a lungo incastrate sotto..
Consigli?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Riesci a mettere una foto o meglio ancora un video per dare un'occhiata a com'è messo?
Per caso hai qualcosa che smuove la superficie?
Per caso hai qualcosa che smuove la superficie?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Elisabeth
-
Profilo Completo
ma da cosa capisci che parte della CO2 è sprecata?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Lucapoz
-
Profilo Completo
Il video non me lo fa mettere.
Metto due foto.
L'indicazione di CO2 sprecata mi é stata data da Diego e Francesco. Forse vedendo la situazione della mia vasca.
Posted with AF APP
Metto due foto.
L'indicazione di CO2 sprecata mi é stata data da Diego e Francesco. Forse vedendo la situazione della mia vasca.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Youtube?
Comunque se vedo bene hai il getto della pompa a pelo d'acqua... è quello che da dispersione.
Non riesci ad inclinarlo verso il basso?
Se lo fai porta le bolle a circa 15...e tieni monitorato pH.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Lucapoz
-
Profilo Completo
Sì lo avevo messo a pelo d'acqua senza però creare un effetto venturi pensando fosse meglio per il ricircolo della CO2.
Per quanto riguarda il pH ho letto elettrovalvola collegata ad un pH metro..
Posted with AF APP
Per quanto riguarda il pH ho letto elettrovalvola collegata ad un pH metro..
Posted with AF APP
- Elisabeth
-
Profilo Completo
certo....Ma per calcolarla bisognerebbe sapere il pH e KH e se magari usi acidificanti....Puoi erogare quanta CO2 vuoi, ma se non fertilizzi in modo adeguato o la luce non è proporzionata o sufficiente, serve a poco se non ad abbassare il pH.....
Io erogo circa 6 bolle al minuto in un quasi 100 litri perchè se no asfissierei i pesci ...però ho posizionato il micronizzatore sotto il getto della pompa e le bolle girano per tutta la vasca e ho anche io quello della askoll ....
Bolla ha ragione....Dovresti cercare di dirigere il getto verso il basso e magari in direzione del micronizzatore....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
)

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
È un up.grade utile. Non è fondamentale...a mio giudizio
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- roby70
-
Profilo Completo
Potresti fare qualcosa del genere in modo che il flusso sia addosso alle bolle appena uscite..
Poi con le piante nascondi tutto:
► Mostra testo
Se muovi la superficie non fai altro che disperderla

Non serve, lasciala pure accesa H24. Quella che esce di notte e non viene assorbita dalle piante diventa una riserva per il giorno dopo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lucapoz
-
Profilo Completo
Allora.. ho pH 7.1 e KH 8.
La vasca é avviata da un mese. Ho il pmdd pronto ma secondo Diego e Francesco non é ancora necessario fertilizzare.
Posted with AF APP
La vasca é avviata da un mese. Ho il pmdd pronto ma secondo Diego e Francesco non é ancora necessario fertilizzare.
Posted with AF APP