Problema sistema C02 Jbl Proflora 201

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
caracalla
star3

Messaggio di caracalla » 23/06/2020, 17:45

Ciao a tutti,
vorrei raccontarvi cosa mi è successo oggi, nella speranza che possiate aiutarmi a capire bene.

Ho un impianto C02 della Jbl, il proflora 201, con bombole da 95 grammi che uso per il mio 60 Litri.
Quando la bombola è esaurita, la lascio scaricare completamente nella vasca; nel momento in cui non escono bolle dal diffusore e il manometro segna 0, svito la bombola e richiudo il rubinetto del riduttore.

Ho ordinato on line la bombola di ricambio e che ho avvitato, come già fatto altre volte, alla filettatura del riduttore; solitamente, quando ormai sono in fondo alla filettatura, il beccuccio del riduttore rompe il sigillo della bombola e il tutto va in pressione.
Anche il manometro passa da 0 a 1000, ed è pronta per l'uso.

Questa volta, invece, mentre avvitavo la bombola, prima ancora di arrivare a fine corsa, il sigillo si è rotto; la C02 è schizzata fuori dalla filettatura e dal foro di sfogo sul riduttore in un battibaleno.
Ho dovuto mollare la presa perchè ha congelato tutto istantaneamente, dita mia comprese, e aspettare che il tutto ritornasse a temperatura ambiente.

Ecco, vorrei sapere da voi se avete avuto esperienze simili, se pensate che io abbia sbagliato qualcosa o se si tratta di altro che proprio non riesco ad immaginare (non so un difetto di fabbricazione?).

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare.

Fabio

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 27/06/2020, 7:15

caracalla ha scritto:
23/06/2020, 17:45
vorrei raccontarvi cosa mi è successo oggi, nella speranza che possiate aiutarmi a capire bene.
Ciao Caracalla, cerco di capire il problema perche' a me non e' mai successo. Non ho quel sistema nello specifico, ma in passato ho usato bombole usa e getta con riduttori di pressione standard :)
Bombole usa e getta, utilizzi delle bombole comuni, giusto? Perche' l'idea a priori e' che il riduttore non fosse nella posizione di tutto chiuso, nonostante tu avessi girato il manettino, andando ad anticipare cosi' la rottura del sigillo della bombola.
Una cosa ti chiedo: se hai ancora quella bombola, riesci a postare delle foto del suo attacco e di quello del riduttore?
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
fla973 (27/06/2020, 13:48)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 27/06/2020, 10:19

La seconda opzione potrebbe anche essere che effettivamente il nanettino del riduttore fosse tutto chiuso, ma per una difettosità della bombola (filetto) il sigillo si sia rotto prima di arrivare in battuta con il riduttore....
Questi potrebbero essere i due casi dell'accaduto....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
fla973 (27/06/2020, 13:48)
Gaetano

caracalla
star3

Messaggio di caracalla » 28/06/2020, 13:44

Scusate se rispondo in ritardo.
Vi ringrazio delle risposte; forse ho scoperto il problema.

Risistemando la stanza dove ho gli acquari, ho trovato a terra in un punto non ben visibile normalmente, la guarnizione che va nella filettatura del riduttore e che crea uno spessore tra la testa della bombola, quando è avvitata, e il becco che perfora il sigillo.

Evidentemente, mi era caduta mentre maneggiavo il riduttore e non me ne ero accorto; il risultato è che quando ho avvitato la bombola il becco ha perforato il sigillo ma in assenza della guarnizione, la CO2 si è dispersa perchè ha trovato una facile via di fuga.

Cosa che non avrebbe trovato se la guarnizione fosse stata al suo posto; che ne dite?

Non ho ancora riprovato ad inserire una nuova bombola, che devo necessariamente ordinare di nuovo, ad ogni modo, uso solo quelle della Jbl per questo specifico riduttore, come da istruzioni.

Fabio

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 28/06/2020, 16:20

caracalla ha scritto:
28/06/2020, 13:44
Cosa che non avrebbe trovato se la guarnizione fosse stata al suo posto; che ne dite?
Esattamente....diciamo che combacerebbe con la mia ipotesi... il sigillo si è rotto prima che il filetto arrivasse in battuta (sulla guarnizione) facendo fuoriuscire il gas proprio in quell'area.

Posted with AF APP
Gaetano

caracalla
star3

Messaggio di caracalla » 28/06/2020, 16:53

Tornerebbe; perchè tra la filettatura della bombola e quella del riduttore c'è un minimo di gioco; e da li che usciva la CO2 insieme al foro di sfiato del riduttore.
La guarnizione avrebbe fatto da "tappo" costringendo la CO2 ad incanalarsi solo nel riduttore.

Appena arriva la nuova bombola, rifaccio la procedura, ma a questo punto, non penso si ripresenterà il problema.
Tutte le precedenti bombole sono state interfacciate nello stesso modo e non è mai sfuggita la CO2, quindi penso proprio che sia stata l'assenza della guarnizione e la mia distrazione a creare l'incidente…. x_x

Grazie comunque per le vostre risposte. :-bd
Fabio

Fabio27
star3

Messaggio di Fabio27 » 02/07/2020, 13:17

Scusate sono nuovo..ho scritto x sbaglio un messaggio ed ora non ancora capisco come cancellarlo.. non dovevo entrare in questo argomento, sorry

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 02/07/2020, 20:25

Fabio27 ha scritto:
02/07/2020, 13:17
Scusate sono nuovo..ho scritto x sbaglio un messaggio ed ora non ancora capisco come cancellarlo.. non dovevo entrare in questo argomento, sorry
Off Topic
Non ti preoccupare
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Bloccato