Problema sostituzione T5 fluorescenti Juwel

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: antoninoporretta, Ragnar

Rispondi
damiano.salvadori
star3

Messaggio di damiano.salvadori » 05/03/2025, 14:50

Ho i vecchi tubi fluorescenti T5 sul mio Juwel Trigon 190 e li vorrei sostituire con quelli a LED, posso riciclare/adattare il vecchio ballast oppure sono obbligato a comprare il nuovo ballast per tubi a LED? 
Inoltre, siccome metterò limnophila e vallisneria, avrò bisogno di 160l netti * 40 lumen =6.400 lumen, cosa mi consigliate ? Strisce LED?
Grazie

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 05/03/2025, 17:28

damiano.salvadori ha scritto:
05/03/2025, 14:50
posso riciclare/adattare il vecchio ballast oppure sono obbligato a comprare il nuovo ballast per tubi a LED?

Sni.
Puoi sicuramente riciclare la struttura della plafoniera e utilizzarla per altri tipi di LED.
Esistono dei progetti 3d scaricabili gratuitamente.
Ne avevo visto uno che serviva per sostituire i supporti per i LED originali per poterci montare tubi LED di altre marche, così come ho visto anche i supporti per attaccarci le Chihiros, per fare un esempio.

Perché non puoi convertire direttamente la plafoniera? Perché Juwel ha fatto in modo che tutto fosse esclusivo solo per i loro acquari.
I LED Juwel, ad esempio, di base non sono utilizzabili in altri acquari.

Se non temi il Fai-Da-Te e l'idea dei progetti 3d non ti convince, puoi riutilizzare la struttura per tu crearci dentro stesso la tua plafoniera.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

damiano.salvadori
star3

Messaggio di damiano.salvadori » 06/03/2025, 10:37

Capito allora, 100€ e mi compro il ballast "aggiornato" che monta i neon LED e passa la paura.
Unica cosa, siccome saranno 3000 lumen, dovrò integrare altri 3000 lumen con le strisce LED ​ :((

Rispondi