problema TC420

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

AleDisola
star3

problema TC420

Messaggio di AleDisola » 18/06/2023, 18:53

Fammi sapere come va  ​ :-bd
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

teo70
star3

problema TC420

Messaggio di teo70 » 18/06/2023, 18:54

Ok, ciao

MaurizioPresti
star3

problema TC420

Messaggio di MaurizioPresti » 19/06/2023, 20:27

Non so cosa si vorrebbe dimostrare ma se hanno montato componenti con la prima linea di identificativo uguale ma con i codici finali differenti per me significa che sono equivalenti, poi se è stato montato un equivalente che sfiga vuole era difettoso bhe capita, ma inutile dire che si tratta di un progetto industriale non di un singolo individuo artigianalmente, il quale è stato sviluppato da ingegneri i quali se hanno sentenziato di montare quel mosfet nulla da discutere, noi qui possiamo spacciare di tu e di più ma solo chiacchiere sono.
Certo poi andare a buttare a caso altri mosfet e non consigliare di cercare online lo stesso componente sapendo che piccole differenze possano causare guasti non so che dire, anzi meglio non parlare. 
Da capire ancora se Teo abbia intenzione di eseguire la sostituzione, non alla portata di tutti che richiede strumenti e capacità. 

teo70
star3

problema TC420

Messaggio di teo70 » 20/06/2023, 8:16

=))=))=))
@MaurizioPresti  
scusa, ma mi hai fatto morire dalle risate!
ho un piccolo presentimento che tu stia facendo confusione... certo che sarebbero equivalenti, ma il resto di codice a cui dai poco peso identifica una specifica produzione (apri un datasheet a caso di un mosfet e vedrai che in molti questo viene indicato) e guarda caso i due di quella produzione sono rotti; quindi qui non stiamo spacciando nulla di insensato, ma facendo un'ipotesi, probabilmente corretta, che sostituendoli i due canali tornino a funzionare correttamente. Sostituendoli con cosa? guardo caso con mosfet dalle caratteristiche equivalenti e/o migliori, tra quelli che mi ha proposto @AleDisola (apri i datasheet e controlla), questo perché quello montato si trova ma con tempi d'attesa alti.
Per quanto riguarda il discorso del 'progetto industriale' saprai che normalmente ha una distinta (BOM) la quale all'interno ha i manufacturer, gli mpn, e guarda caso il più delle volte delle alternative, proprio perché a volte è difficile approvvigionare velocemente i componenti, vedi recente crisi dei chip; molto probabilmente se aprissimo diverse TC420 troveremmo mosfet differenti.
Infine ti ringrazio per la tua preoccupazione riguardo le mie capacità ​ =))  se serve ti mando un curriculum così puoi farmi sapere se è il caso che io faccia la sostituzione

AleDisola
star3

problema TC420

Messaggio di AleDisola » 20/06/2023, 8:41

Io mi sono arreso tempo fa ormai... 
Dire che bisogna per forza sostituire un guasto con un componente uguale, è come dire che nelle macchinette del caffè le capsule compatibili non ci vanno perché altrimenti esce cioccolata.. 

Domandina facile facile: quando i mosfet utilizzati attualmente nella tc420 andranno fuori produzione, cosa pensi che faranno? Metteranno fine all'era delle tc o andranno a montare mosfet compatibili?
Si parla di una centralina che usa i mosfet come interruttori, non si sta parlando di un amplificatore con precisi guadagni e precisi requisiti.. 

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

MaurizioPresti
star3

problema TC420

Messaggio di MaurizioPresti » 20/06/2023, 10:54

teo70 ha scritto:
20/06/2023, 8:16
​ 
Infine ti ringrazio per la tua preoccupazione riguardo le mie capacità ​ =)) se serve ti mando un curriculum così puoi farmi sapere se è il caso che io faccia la sostituzione

A me non serve il tuo curriculum ne tanto meno sono preoccupato, non intendo sottovalutare nessuno e la facoltà di scelta è personale. 

AleDisola
star3

problema TC420

Messaggio di AleDisola » 20/06/2023, 13:52

Io peró ora vorrei una risposta alla domanda che ti ho fatto ​ :)

MaurizioPresti
star3

problema TC420

Messaggio di MaurizioPresti » 20/06/2023, 14:03

Non è che hai fatto una domanda così intelligente tale da suscitare attenzioni, morto un papa se ne fa un altro 

AleDisola
star3

problema TC420

Messaggio di AleDisola » 20/06/2023, 14:10

MaurizioPresti ha scritto:
20/06/2023, 14:03
Non è che hai fatto una domanda così intelligente tale da suscitare attenzioni, morto un papa se ne fa un altro

Pensa che stai criticando una domanda a cui tu hai risposto in modo indiretto con le tue affermazioni.. (parlo del non sostituire un componente con un equivalente) Fai un po' tu due conti sul "cosí intelligente" che ti sei quindi appena dato da solo.

teo70
star3

problema TC420

Messaggio di teo70 » 23/06/2023, 13:47

aggiornamento, ecco i bambinielli acquistati, LR2905Z

Immagine

ed ecco il montaggio

Immagine

Collegata la centralina tutti i canali vanno secondo la programmazione, anche il 2 e il 4 con il mosfet nuovo, in questi giorni controllerò e confermerò o meno
Un ringraziamento ad @AleDisola  per l'aiuto

segnalo anche un programma alternativo a PLED, che secondo me è molto più funzionale, lo trovate qui:
tc420app.ubrothers.eu/

Ultima modifica di teo70 il 23/06/2023, 13:48, modificato 1 volta in totale.

Rispondi