Problema Temperatura

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

TheBlackSkorpio
star3

Problema Temperatura

Messaggio di TheBlackSkorpio » 14/02/2016, 15:09

ciao a tutti!!
Dunque ho iniziato il mio acquario venerdì e già spuntano i primi problemi ... il primo è proprio la temperatura (premetto che l'acquario l'ho preso di seconda mano con tutto incluso quindi ho dato per scontato che le attrezzature siano compatibili fra loro).
Dicevo Acquario da 7OL iniziato venerdì ... il problema è che la temperatura è ferma a 2O°C, il termostato si accende per un pò e poi si spegne e si accende e spegne alternativamente (il che sarebbe normale se poi regolasse la temperatura giusta!!!).
Il termostato è un RenaCal 5OW (che sia questo il problema? .. ho letto che serve 1W/L quindi mi servirebbe un 75W no!?)

Diego
star3

Re: Problema Temperatura

Messaggio di Diego » 14/02/2016, 15:14

Ciao.
La regola di 1W di riscaldatore per litro è spannometrica, a meno di non discostarsi molto, un 50 W dovrebbe farcela a scaldare 75 litri d'acqua.

Domanda banale: hai settato la temperatura corretta?
Se sì è normale che si accenda e si spenga di tanto in tanto. Ma se lo fa, e continua a non arrivare in temperatura è starato. Accade spesso con quella tipologia di termostato.

Alcuni allora hanno una vite per ritararli, se ce l'ha, guarda nelle istruzioni come si fa.
Se non ce l'ha, si ricorre ad un metodo abbastanza artigianale: imposti piano piano una temperatura sempre più alta sul riscaldatore finché non raggiungi la temperatura desiderata e constati che viene mantenuta attorno a quel valore.

Per esempio, sul mio storico termostato di 17 anni di età devo impostare 28° affinché me ne tenga 24 in vasca =))
Ultima modifica di Diego il 14/02/2016, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 14/02/2016, 15:14

Può essere semplicemente starata la scala delle temperature.
Prova ad aumentarla sul riscaldatore e vedi cosa succede ;)
Il termometro dove ce l'hai rispetto al riscaldatore?

TheBlackSkorpio
star3

Messaggio di TheBlackSkorpio » 14/02/2016, 15:34

c'è un segnetto verticale alla base della "ruota dentata" con i gradi e ci ho messo 26° in corrispondenza ... immagino si faccia così ... purtroppo non ho il libretto delle istruzioni e non lo trovo online ...
Ho un filtro BluWave O3 con il vano apposito per il termostato quindi lo tengo là ... provo a mettere 28 e speriamo bene xD

TheBlackSkorpio
star3

Messaggio di TheBlackSkorpio » 14/02/2016, 15:37

ah il termometro invece lo tengo dal lato opposto dell'acquario rispetto al termostato (filtro +Riscaldatore dietro a sinistra, termometro avanti a destra)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/02/2016, 15:44

Spostato in Tecnica :-bd
Stand by

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 14/02/2016, 15:46

TheBlackSkorpio ha scritto:ah il termometro invece lo tengo dal lato opposto dell'acquario rispetto al termostato (filtro +Riscaldatore dietro a sinistra, termometro avanti a destra)
anchio faccio così!

cmq prova ad alzare la temperatura sul termoriscaldatore e vedi se aumenta anche in acquario ;)

magati è solo un po starato

domanda che mi sorge spostanea: che termometro hai che misura la temperatura? adesivo sul vetro o termometro attaccato al vetro dentro la vasca? :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

TheBlackSkorpio
star3

Messaggio di TheBlackSkorpio » 14/02/2016, 15:56

fernando89 ha scritto:domanda che mi sorge spostanea: che termometro hai che misura la temperatura? adesivo sul vetro o termometro attaccato al vetro dentro la vasca?
ho quello in vetro immerso nell'acqua attaccato con la ventosa

speriamo che sia staratura .... ma se fosse quello il problema allora non raggiungerà mai i gradi massimi che segna no!?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/02/2016, 16:05

Se è starato raggiungerà lo stesso la temperatura che ti serve, solo che lo dovrai impostare ad una temperatura diversa.
Come ti dicevo, il mio lo devo mettere a 28 gradi per fargliene tenere 24. Ma i 24 li tiene perfettamente :-bd
Probabilmente non riuscirai a farlo andare alla temperatura massima, di solito 32 o più gradi, ma è raro sia necessario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

TheBlackSkorpio
star3

Messaggio di TheBlackSkorpio » 14/02/2016, 16:09

dopo quanto l'acqua dovrebbe riscaldarsi? perchè ho settato la temperatura a 28 da che ho fatto questo post (quindi quasi un'ora) ... e il termometro segna ancora 2O

Bloccato