Problemi con filtro Askoll

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
WEP2012
star3

Messaggio di WEP2012 » 01/02/2018, 8:30

Buongiorno a tutti, spero solo di aver postato nella giusta sezione , altrimenti Prego i mod di farlo con un grazie anticipato.
Come da titolo da circa 10 giorni ho un problema con il filtro esterno un Ascoli Kubo G3 con il quale ero arrivato ad una portata quasi goccia a goccia.
Visto che da 5 anni in funzione e mai aperto ho pensato che nella parte biologica vi fosse l'intasamento quindi l'ho aperto e sciaquato i siporex con acqua dell'acquario.
Indubbiamente c'era parecchia fanghiglia però rimontato tutto il problema persisteva.
Dopo qualche giorno ho proceduto nello smontare in è out tubi compresi e con uno scovolino ho fatto una bella ripulita, anche qui un bel po di fanghiglia ma il problema restava.
Mi restava solo controllare il girante della pompa e anche qui dopo aver trovato all'interno un po di materiale che ostruiva ho rimontato tutto e il flusso è aumentato credo fino al 50 % della portata del filtro.
Per il momento credo vada bene ma ho paura ci siano dei problemi e possa bloccarsi tutto.
voi credete che debba proprio sostituirlo il girante che forse dopo 5 anni si sia usurato?
Anche se a vederlo dopo la manutenzione sembrava proprio nuovo.
Grazie a tutti anticipatamente

Posted with AF APP

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 01/02/2018, 10:36

i Siporax era meglio lasciarli stare in quanto quella che chiami fanghiglia per la vasca è oro, ma ai mali estremi estremi rimedi e comunque dopo 5 anni i batteri avranno colonizzato tutta la vasca e quindi il danno alla fine è limitato.
Quello che lascia un pò perplessi è che dopo un'accurata pulizia il filtro non abbia ripreso la piena funzionalità
esploso kubo.jpg
se il tuo filtro è come quello nell'immagine ci sarebbe da supporre che oltre ai Siporax o cannolicchi ci siano anche delle cartucce filtranti che possono risultare sature e quindi bloccare il flusso dell'acqua, se così fosse potresti sostituirle con delle spugne tagliate su misura... se hai già provveduto anche in questo senso , allora rimane il dubbio che il difetto sia nella pompa o in qualche bolla d'aria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

WEP2012
star3

Messaggio di WEP2012 » 02/02/2018, 8:15

Buongiorno,
Risolto il problema.
Dato che ho l'in e out in vetro e tante baby caridina avevo preso non meno di 1 mese fa una spugna circolare di quelle che si usano per i filtri ad aria per schermate l'ingresso.
Ieri sera visto che era sporca l'ho rimossa e come per incanto il filtro ha ripreso al 100%.
Ora mi tocca trovare solo un altro sistema per non risucchiato le baby nel filtro.
Grazie a tutti per Lea collaborazione.

Posted with AF APP

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 02/02/2018, 8:20

Credo che la soluzione più semplice sia una seconda spugna da sostituire periodicamente...

Posted with AF APP

WEP2012
star3

Messaggio di WEP2012 » 02/02/2018, 16:55

Io avevo inserito una di questa ma credo sia troppo sottile

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato