Problemi con filtro JBL

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

giampy77
Ex-moderatore

Problemi con filtro JBL

Messaggio di giampy77 » 12/08/2016, 9:30

Dopo più di un'anno che non pulivo il filtro( un JBL e401) visto che la portata era ormai pari allo zero, praticamente non muoveva piu acqua, ho deciso di dare una pulitina al filtro, giusto una strizzata alle spugne, niente di speciale. Il problema é che nel rimetterlo su, dopo tutti gli sbattimenti che devo fare con questo filtro, nel manovrare con la pompa manuale che fa uscire l'aria, si é piantata, in pratica non é tornata piu su. Per farvi capire meglio, sto parlando di quel bottone cerchiato di rosso nella foto:
filtro-jbl-cristalprofi-401-3_1.jpg
In pratica il filtro funziona perfettamente, ma quel tasto é rimasto piantato in basso, non é tornato più su. Diciamo che appena riapre il negozio dovrò vedere se lo sistemano in quanto é in garanzia, ma visto che non volevo rimanere senza filtro per x tempo, secondo voi a farlo funzionare così ci sono problemi? Posso in qualche maniere far tornare il "pulsante" su? Ho smontato la parte superiore togliendo la pompa in questione, ma niente non é possibile farlo tornare su, almeno secondo le mie abilità ~x(
Forse devo prendere l'occasione e togliere il filtro? :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Marinescu
star3

Re: Problemi con filtro JBL

Messaggio di Marinescu » 12/08/2016, 9:59

È successo anche a me con un sunsun,io ho aperto tutto è ho messo un po di grasso.forse si e rotta la molla.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/08/2016, 10:57

No, la molla é ok
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 12/08/2016, 11:37

Io ho avuto un problema diverso con questo tipo di filtro.
Io avevo il modello 701
In pratica ha incominciato a perdere.
Cambiata guarnizione...ha tenuto per un mese poi é tornato a perdere.
Usciva acqua da una delle maniglie .
Alla fine mi sono stufato e sono tornato al classico filtro interno.
Non ho mai capito il motivo.
Riguardo al tasto che dici tu a me é capitata una sola volta.
Ho smontato il coperchio e avevo notato dello sporco.pulito tutto..e il tasto é tornato a posto.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/08/2016, 11:41

Comprate, comprate gli esterni... :ymdevil:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 12/08/2016, 11:50

Sini ha scritto:Comprate, comprate gli esterni... :ymdevil:
Infatti mi pento di aver speso piu di 100€ per un giocattolo che poi ho ritirato.
Se la perdita capitava in questo periodo che sono in vacanza era un disastro.
Mai piu un simile errore

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 12/08/2016, 12:46

Problema di funzionamento non dovrebbe darne perché da quel che mi è sembrato di capire quel bottone serve solo per rimettere in pressione la pompa prima del riavvio.
Ci sono alcuni tipi di plastica che a contatto permanente con l'acqua tendono ad alterarsi superficialmente diventando leggermente ruvidi o perdendo colore.
Quando questo accade è facile che si formi un sottile velo d'incrostazioni che rende difficoltoso lo scorrimento delle parti .
Questo fenomeno lo riscontavo sulle parti meccaniche il plastica dei miei modellini navali ,in quei casi bastava un po' di grasso siliconico per risolvere il tutto.
Ovviamente il grasso nel nostro caso non lo possiamo usare , al limite si potrebbe tentare con un po'di olio di arachidi ma non so con che risultati, se il filtro é in garanzia parla col negoziante e senti cosa ti propone....

Diego
star3

Messaggio di Diego » 12/08/2016, 13:24

Questa è la risposta dal sito JBL:
FAQ JBL ha scritto:Please unscrew the 4 screws at the corners which secure the lateral handles. After the handles are lifted, you will see 4 more screws which secure the pump head cover. Unscrew these screws. Now you can lift the pump head cover.

This start button is screwed onto a connecting piece. Please turn the button to loosen it. The tension on the spring of the start button usually releases itself after the first rotation.

Replace the pump head cover and the handles in reverse order.
Cioè bisogna:
- togliere le 4 viti che bloccano le maniglie
- alzare le maniglie
- togliere altre 4 viti
- alzare il coperchio
- muovere il bottone di adescamento
- rimontare tutto
Sini ha scritto:Comprate, comprate gli esterni... :ymdevil:
:ymdevil:
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 12/08/2016, 14:01

... il problema delle black box é che tutto quello che non c'è non si rompe :ymdevil:

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/08/2016, 17:48

giampy77 ha scritto:Forse devo prendere l'occasione e togliere il filtro?
Quale momento migliore?

Parti pure per le ferie :D
Stand by

Bloccato