Problemi (?) maturazione secondo acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: antoninoporretta, Ragnar

Bloccato
SaMp3i
star3

Messaggio di SaMp3i » 10/06/2024, 12:31

Ciao a tutti,
dopo aver allestito un primo 30L senza alcun problema (valori stabili e sotto controllo, acqua cristallina, alghe al minimo), ho iniziato un nuovo progetto su un 100L.

Ho seguito gli stessi step con 2 uniche differenze:
- oltre al quarzo vetrificato Zolux inerte ho aggiunto un substrato di 1 sacchetto di Prodac Fondo vivo (quantità consigliata per le dimensioni della vasca)
- oltre ai classici canolicchi ho usato (forse abusato) i sera Siporax bio active professional  ( https://www.sera.de/it/prodotto/acquario-dacqua-dolce/sera-siporax-bio-active-professional/ 

Dopo tre giorni ho raggiunto il picco di nitriti, dopo 1 settimana nitriti e nitrati a 0 (testati con i Sera test a reagente). Ne son rimasto stupito e credo sia attribuibile ai trippi siporax bio 

Ho avuto un'esplosione batterica subito dal 3 giorno (immagino dovuta ai siporax) e ancora oggi l'acqua è torbida (terza settimana). 

Ho notato che sui legni (solito Red Wood) inizialmente si è formata la classica mucillaggine biacastra batterica. A seguire si è convertita in una mucillaggine grigioscuro (non filamentosa e maleodorante). Non credo siano BBA. Ho provato fuorivasca a mettere dell'acqua ossigenata e non si scolora. Apparentemente sembrano muffe/funghi. 

Sono abbastanza convinto che la torbidità dell'acqua (che non scompare nè cambia con l'aggiunta dell'areatore) sia dovuto a questa "schifezza" sui legni. 

l'acquario è plantumato dal giorno 1 con Egeria, Limophila e Anibie che non sembrano soffrire, ma crescono (lentamente rispetto l'altra vasca fertilizzata, ma crescono).

Nel dubbio ieri li ho estratti e ribolliti a lungo (per quanto abbia dovuto effettuare una bollitura a sezioni, non standoci nella pentola) ripulendo la vasca meccanicamente per quanto possibile da questa mucillaggine (diciamo che ho rimosso tutto il rimuovibile a mano/spazzolino e dato leggera sifonata al ghiaino).

Valori:
- pH: 7.2 (un pò ballerino, tra 7 e 8)
- KH: 3
- GH: 9
- Ammonio: 0
- NO2-: 0
- NO3-: 0
- PO43-: 2mg
- conducibilità: 440
(valori non porpio ottimali per le piantine) 

Filtro Eheim 250 con spugne grosse, canolicchi, siporax e perlon (ora a portata ridotta).
Luce: ad oggi 6h al giorno

Ho appena aggiunto una lampada UV per verificare se la situaizone migliora tenendola accesa un paio di giorni (anche se non credo siano alghe a causare la torbidità, quanto piuttosto la porcheria di cui sopra).

Qualche altro consiglio? oltre a pazienza e mani in tasca?

Grazie :)

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 10/06/2024, 14:07

Ciao, ma il materiale in vasca è tutto nuovo? Filtro e relativi materiali filtranti nuovi? Fondo nuovo? piante nuove o talee dell'altra vasca?
Ma il siporax bio active (non lo conosco, io nella grande ho i cannollicchi siporax classici) è un attivatore batterico solido? 
Foto della vasca, che fanno sempre piacere, e della "mucillaggine" che magari possono aiutare.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

SaMp3i
star3

Messaggio di SaMp3i » 10/06/2024, 15:20

Ciao,
le piante sono potature o talee della prima vasca.
Tutto i lresto è nuovo: vasca, fondo, rocce, legni, filtro.

I sopirax bio credo siano sopirax dopati con batteri che si attivano una volta immersi in acqua.

purtroppo non ho foto dei momenti peggiori.

Questo quello che ho:

Dettaglio muffe (dalla foto non si capisce, ma sono grigio scuro tendente antracite, mucillagginose... stranamente colpisce solo il legno mentre sulle piante si "incastrano" solo i pezzi che si staccano)... in generale l'acqua ha nebbi che pare Silent Hill e piena di corpuscolato che appannava persino il fondo in primo piano
https://i.ibb.co/HqrSFdg/muffa.jpg

qui una foto della vasca post pulizia di ieri: ho tolto i legni, tolto tutta la muffa meccanicamente, ribollito i legni. Per migliorare la circolazione dell'acqua ho eliminato un legno. Ora l'acqua pare solamente annebbiata da nebbia batterica, ma ha meno di un giorno di vita (ovviamente non ho fatto il cambio dell'acqua, ma solo pulizia meccanica e rabbocco).
Lo skimmer è temporaneo per togliere tutte le foglioline e pezzettini di piante galleggianti. L'allestimento è temporaneo in attesa di stabilizzazione della situazione :)

https://i.ibb.co/HTLwXH1/vasca-dopo.jpg

Questo un paragone con la vasca a fianco
https://i.ibb.co/k5bT113/IMG-6997.jpg

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 10/06/2024, 16:39

Mia personale impressione, a ME sembrano normali muffe (anche se non si vede molto dalla foto) ottimo cibo per planormucche (nome scientifico sul forum ​ :))).
La nebbia a banchi bassa zona fondo sono batteri "in cerca di casa" normalmente senza attivatori batterici o manipolazioni in vasca scompare in pochi giorni, tu hai i siporax dopati quindi non saprei quanto dura, poi hai tirato fuori tutto un'altra volta quindi li hai destabilizzati un'altra volta.
Nitriti in 3 giorni e ciclo dell'azoto completo in una settimana mi sembra strano.
Dici che l'allestimento è temporaneo, ma se quando si stabilizza, tu smuovi ancora tutto, rischi de destabilizzare un'altra volta, la vasca è giovane.
:-h
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

SaMp3i
star3

Messaggio di SaMp3i » 10/06/2024, 17:29

Ciao,
intanto grazie. 

Per temporaneo intendo a livello di plantumazione: quando raggiungerò le 8h di luce al giorno agiungerò altre piante rosse.

Immaginavo di aver esagerato coi siporax dopati... vabhe meglio una bollitura in più del legno e qualche giorno di attesa in più :)

son più tranquillo! 

Bloccato