Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Da qualche tempo sto avendo dei problemi con il riscaldatore del mio acquario.
Acquario da circa 100 litri con riscaldatore wave 100 Watt. Temperatura impostata a 25,5 gradi e temperatura effettiva raggiunta in acquario 29 gradi.
Stamattina ho provato ad abbassare la temperatura impostata, ma mi sono accorto, dopo aver tolto la spinta e tirato fuori il riscaldatore dall'acqua, che scottava al punto da non poterlo toccare e soprattutto a contatto con delle goccioline d'acqua fumava, come se le facesse evaporare all'istante. Tra l'altr mi sembra ci sia della condensa, cone si vede nella foto.
È normale che un riscaldatore da 100 watt faccia così, che scaldi così tanto o si è semplicemente rotto e devo cambiarlo?
Problemi riscaldatore
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- mikymiky
-
Profilo Completo
Problemi riscaldatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Problemi riscaldatore
ciao, che scaldi, si, che ci sia condensa dentro, no. Se con 25,5 impostati, l'acqua a 29 e lui continua ad essere acceso, è possibile che il termostato sia andato e non stacca più alla temperatura impostata. Io ne avevo uno della wave che dopo quasi 20 anni di onorata carriera, non mi teneva più la temperatura impostata, ho dovuto sostituirlo per non rischiare di bollire tutto.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- mikymiky
-
Profilo Completo
Problemi riscaldatore
Si, considera che quando ho abbassato la temperatura si è staccato quando sono sceso sotto i 24 gradi.
Ho provato anche a misurare con 2 termometri diversi la temperatura in acquario, ma entrambi segnavano la stessa, oltre i 29.
Il riscaldatore è molto vecchio, quindi potrebbe essere rotto.
Tra l altro stamattina c'erano tutti i pesci a boccheggiare sul pelo dell'acqua.
A questo punto credo che lo sostituirò, grazie mille.
Ho provato anche a misurare con 2 termometri diversi la temperatura in acquario, ma entrambi segnavano la stessa, oltre i 29.
Il riscaldatore è molto vecchio, quindi potrebbe essere rotto.
Tra l altro stamattina c'erano tutti i pesci a boccheggiare sul pelo dell'acqua.
A questo punto credo che lo sostituirò, grazie mille.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Problemi riscaldatore
@mikymiky se non voi sostituirlo , puoi fare delle prove senza tener conto della scala graduata per cercate di impostarlo alla temperatura che desideri .
In alternativa puoi comprare un termostato STC-1000 (su aliexpress) che con spedizione ti viene 6-7 Euro, sarà lui a gestire l'accensione e lo spegnimento del riscaldatore; inoltre potrà servirti anche per l'estate se decidessi di installare delle ventole di raffreddamento
quoto su quanto detto.
@mikymiky se non voi sostituirlo , puoi fare delle prove senza tener conto della scala graduata per cercate di impostarlo alla temperatura che desideri .
In alternativa puoi comprare un termostato STC-1000 (su aliexpress) che con spedizione ti viene 6-7 Euro, sarà lui a gestire l'accensione e lo spegnimento del riscaldatore; inoltre potrà servirti anche per l'estate se decidessi di installare delle ventole di raffreddamento
CIRO