Oggi ho fatto la solita pulizia dei filtri.. sono dei JBL e1502.
Fatto tutto, vado per chiudere.. e vedo che la testata non chiude bene.. riapro, presso i cestelli, riprovo.. idem..dopo 3-4 volte mi arrendo, penso ma si, qualche mm di discrepanza non fa niente.. e invece appena attacco la spina il filtro perde, allago un pò a terra.
Rismonto tutto, apro e tolgo via tutti i cestelli. a mali estremi estremi rimedi. Vedo che c'è un sacco di melma e di sabbia (ho la 0.1-0.2mm) sia sopra i cannolicchi che sul fondo del cesto. Per questo non chiudeva.
Sono stato costretto a sciacquare i cannolicchi.. che sono anche stati esposti all'aria e alla luce per 5 min.. buttare via tutta l'acqua del cesto, sciacquarlo bene.. stavolta ho messo i cannolicchi in dei sacchettini traspiranti (quelli che si usano per la torba), così saranno più protetti. Però i batteri ormai sarano andati. PEr fortuna c'è l'altro filtro a tamponare, in quello i cannolicchi non li ho proprio toccati.
Non si finisce mai di imparare.. questa cosa dei sacchetti per cannolicchi, ci potevo pensare prima..
Invece per quanto riguarda le tonnellate di melma/sabbia nel cesto, quello ogni tanto mi sa che dovrò svuotarlo.. altrimenti dopo 3-4 mesi neanche chiuderà più, anche per via della sabbia che si accumula.. questa operazione di cambio acqua del cesto è un gran danno per i batteri, o il grosso sta nei cannolicchi quindi si può fare? per i cannolicchi la prossima volta mi basterà tirar fuori i cestelli e immergerli subito in una bacinella con acqua della vasca.. i sacchetti eviteranno che si ricoprano di melma come era successo così non dovrò più sciacquarli.
Pulizia Filtri esterni
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Pulizia Filtri esterni
Bravissimo....
Io quando pulisco i miei filtri(jbl e1902)
Riempo un secchio con l acqua dell acquario,
Apro il cestello del filtro e tiro fuori quelli delle spugne e le sciacquo nel secchio.poi le faccio sgocciolare e le rimetto nel suo cestellino sopra un aciugamano.
Poi tiro fuori quello dei cannolicchi o sfere e li metto subito nel secchio facendo dolcemente su e giu nell acqua per far smuovere il grosso....e li lascio dentro al secchio adagiati sul fondo.
Il cestello grande del filtro lo svuoto completamente ....poi lo riempo piu di meta con acqua pulita presa dall acquario.
Infilo i cestelli dei cannolicchi o sfere....pero quando li infili devi cercare di farli conbaciare perfettamente....se no alla fine non riesci a chiudere il cestello.
Poi infili le spugne.
Pulisci bene i bordi del cestello grande e con della vasellina(io ho usu un tubetto preso in farmacia)dai una leggera passata alla guarnizione che è attaccata al corpo motore.
La rimonti....e deve combaciare ....altrimenti vuoi dire che hai messo un cestello male.
Chiusi i ganci del motore,da sopra dove ci sono l entrata e l uscita dell acqua ,riempi con l acqua dell acquario .poi ricollego il corpo tubi e accendo.e riparte senza nemmeno pompare.mi raccomando che prima di sfilare il blocco tubi per pulizie,spingi le levette per chiudere l entrata e l uscita...se no svuoti i tubi....e li poi ti tocca tribulare.
Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
allora....c è chi dice si e chi dice no.
Secondo la mia esperienza ti dico che i batteri ad acquario avviato sono dappertutto ,principalmente nei cannolicchi.quindi levare tutta quella cacchina quando è troppa ,va bene.
Io ho due filtri....non li pulisco mai tutte e due in contemporanea.....quindi secondo me fai bene a toglierla.anche perche se la lasci li....col passare del tempo il filtro avra sempre meno portata...
Io quando pulisco i miei filtri(jbl e1902)
Riempo un secchio con l acqua dell acquario,
Apro il cestello del filtro e tiro fuori quelli delle spugne e le sciacquo nel secchio.poi le faccio sgocciolare e le rimetto nel suo cestellino sopra un aciugamano.
Poi tiro fuori quello dei cannolicchi o sfere e li metto subito nel secchio facendo dolcemente su e giu nell acqua per far smuovere il grosso....e li lascio dentro al secchio adagiati sul fondo.
Il cestello grande del filtro lo svuoto completamente ....poi lo riempo piu di meta con acqua pulita presa dall acquario.
Infilo i cestelli dei cannolicchi o sfere....pero quando li infili devi cercare di farli conbaciare perfettamente....se no alla fine non riesci a chiudere il cestello.
Poi infili le spugne.
Pulisci bene i bordi del cestello grande e con della vasellina(io ho usu un tubetto preso in farmacia)dai una leggera passata alla guarnizione che è attaccata al corpo motore.
La rimonti....e deve combaciare ....altrimenti vuoi dire che hai messo un cestello male.
Chiusi i ganci del motore,da sopra dove ci sono l entrata e l uscita dell acqua ,riempi con l acqua dell acquario .poi ricollego il corpo tubi e accendo.e riparte senza nemmeno pompare.mi raccomando che prima di sfilare il blocco tubi per pulizie,spingi le levette per chiudere l entrata e l uscita...se no svuoti i tubi....e li poi ti tocca tribulare.
Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
allora....c è chi dice si e chi dice no.
Secondo la mia esperienza ti dico che i batteri ad acquario avviato sono dappertutto ,principalmente nei cannolicchi.quindi levare tutta quella cacchina quando è troppa ,va bene.
Io ho due filtri....non li pulisco mai tutte e due in contemporanea.....quindi secondo me fai bene a toglierla.anche perche se la lasci li....col passare del tempo il filtro avra sempre meno portata...