Pulizia filtro Askoll Pratiko 100

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
RANGA
star3

Pulizia filtro Askoll Pratiko 100

Messaggio di RANGA » 09/09/2017, 9:01

Buon giorno a tutti, ho un filtro askoll pratiko 100 per la vasca da 80 litri.
Avviato a gennaio e da allora non ho mai toccato il filtro.
Onestamente la portata è ancora bella energica e i miei NO3- sono sempre bassi anche grazie all aiuto di diverse piante rapide .
Io non vorrei toccarlo ma mi chiedo se dopo 8 mesi non sia il caso di pulirlo.
voi che ne dite?

Posted with AF APP

daniele-
star3

pulizia filtro

Messaggio di daniele- » 09/09/2017, 9:03

se la portata è bella energica lascialo perdere, meno si tocca il filtro e meglio è.

Diego
star3

pulizia filtro

Messaggio di Diego » 09/09/2017, 9:12

Esatto, come ha detto daniele-, se tutto va bene, lascia come sta :-bd

Nel caso dovesse servire, comunque, pulisci solo la prima spugna (dovrebbe essere quella più sporca). Il resto non toccarlo
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

RANGA
star3

pulizia filtro

Messaggio di RANGA » 09/09/2017, 10:15

Ok grazie

Posted with AF APP

Donamase
star3

pulizia filtro

Messaggio di Donamase » 11/09/2017, 0:13

Ciao a tutti scusate se mi intrometto, siccome anche io ho il filtro pratico della askol e mi sa che sto combinando parecchi casini. Lo installato da circa 2 mesi ma lo ho già pulito parecchie volte ed ho già sostituito le spugne . Dite che per quel motivo che mi si alzano sempre i nitriti?
Ma se si alzano con la vasca già avviata come dovrei fare per tenerli bassi?

Posted with AF APP

Jovy1985
Ex-moderatore

pulizia filtro

Messaggio di Jovy1985 » 11/09/2017, 0:15

Donamase ha scritto: Ciao a tutti scusate se mi intrometto, siccome anche io ho il filtro pratico della askol e mi sa che sto combinando parecchi casini. Lo installato da circa 2 mesi ma lo ho già pulito parecchie volte ed ho già sostituito le spugne . Dite che per quel motivo che mi si alzano sempre i nitriti?
Ma se si alzano con la vasca già avviata come dovrei fare per tenerli bassi?

Posted with AF APP
Evidentemente le tue operazioni di pulizia sono sbagliate ;)

Posted with AF APP
:-

Diego
star3

pulizia filtro

Messaggio di Diego » 11/09/2017, 0:18

Donamase ha scritto: Dite che per quel motivo che mi si alzano sempre i nitriti?
Sì, se pulisci i materiali filtranti continuamente di fatto resetti la maturazione (intesa come insediamento delle colonie batteriche).
Donamase ha scritto: Ma se si alzano con la vasca già avviata come dovrei fare per tenerli bassi?
Non dovrebbe succedere. Se succede e non hai pesci, basta aspettare. Se hai pesci, conviene mettere un aeratore e controllare se faticano a respirare; anche in questo caso, si deve aspettare comunque il passaggio del picco.

In generale, infine, conviene avere piante rapide, se l'allestimento lo consente.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Donamase
star3

pulizia filtro

Messaggio di Donamase » 11/09/2017, 0:27

Il picco non c'è mai stato perché ha funzionato per circa un mese con un altro filtro maturo.
Poche parole ho voluto eliminare il filtro interno per questo esterno. Quando ho rimosso il filtro interno ho recuperato i canolicchi e aggiunti a quello nuovo. Lo tenuto controllato ma dopo circa 2 settimane ho notato che i nitriti salgono.

Posted with AF APP

Diego
star3

pulizia filtro

Messaggio di Diego » 11/09/2017, 0:34

Perché comunque spostare i materiali filtranti non garantisce l'assenza di picco (infatti lo stai avendo ora).

Bloccato