Salve a tutti...
qualcuno mi può aiutare sulla pulizia delle varie spugne presenti nel filtro BIOFLOW 3.0 della Juwel...
ho avviato il mio acquario da 20 giorni e non ho ancora toccato nulla...
in seguito come mi devo comportare? ho guardato sul sito della juwel ma a stare dietro a loro dovrei cambiare le spugne ogni giorno...
grazie a tutti per i consigli
Pulizia filtro bioflow 3.0 juwel
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Pamela
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Re: pulizia filtro bioflow 3.0 juwel
Come giustamente hai notato, seguire la pulizia raccomandata dalla fabbrica è uno spreco di tempo e denaro.
Puoi fare così: non toccare nulla finché il filtro non è intasato. Quando passa talmente poca acqua da non sentirla o la pompa gorgoglia perché non è sommersa, è giunto il momento di pulire la prima spugna che l'acqua incontra. Di solito è sufficiente pulire quella e il passaggio d'acqua dovrebbe riprendere.
Molto importante è anche non toccare assolutamente, mai e poi mai, i cannolicchi (Cirax per la Juwel).
Se hai la spugna ai carboni attivi, ormai lasciala lì, perderà la sua efficacia in breve tempo. Se non ce l'hai nel filtro, non metterla (non serve).
Puoi fare così: non toccare nulla finché il filtro non è intasato. Quando passa talmente poca acqua da non sentirla o la pompa gorgoglia perché non è sommersa, è giunto il momento di pulire la prima spugna che l'acqua incontra. Di solito è sufficiente pulire quella e il passaggio d'acqua dovrebbe riprendere.
Molto importante è anche non toccare assolutamente, mai e poi mai, i cannolicchi (Cirax per la Juwel).
Se hai la spugna ai carboni attivi, ormai lasciala lì, perderà la sua efficacia in breve tempo. Se non ce l'hai nel filtro, non metterla (non serve).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Pamela
non conosco il filtro in particolare ma io ho avviato a Febbraio e le spugne non le ho mai pulite...di solito si lavano con acqua della vasca solo quando il getto rallenta notevolmente 

- Silver21100
-
Profilo Completo
ho un filtro uguale al tuo da qualche anno e mi limito a pulire la lana di perlon superficiale si e no una volta al mese se non due , seguendo i consigli di questo articolo :
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html
ho modificato il filtro chiudendo in modo definitivo la finestrella centrale ed inserito i materiali filtranti come consigliato, ossia tutta la parte inferiore con un sacchetto di cannolicchi e il cestello superiore con due spugne e un sottile strato di lana di perlon che lavo o sostituisco saltuariamente, con queste modifiche, in questi ultimi tre anni mi sono trovato bene
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html
ho modificato il filtro chiudendo in modo definitivo la finestrella centrale ed inserito i materiali filtranti come consigliato, ossia tutta la parte inferiore con un sacchetto di cannolicchi e il cestello superiore con due spugne e un sottile strato di lana di perlon che lavo o sostituisco saltuariamente, con queste modifiche, in questi ultimi tre anni mi sono trovato bene