Ciao, premetto che non ho problemi o morie di pesci o di piante in atto, ma al di sotto della sabbia del mio acquario, si é formato, nel tempo, uno strato scuro di circa 3 cm.
Capisco, forse, di aver sbagliato a non sifonare a fondo, utilizzando solo un tubicino di gomma per aspirare lo sporco in superficie.
Pensate a questo punto sia necessario rimuovere tutta questa parte scura, oppure rischio di fare ancora di più dei disastri?
Pulizia fondo
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Paguro70

-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Pulizia fondo
Se usi uno stuzzicadenti o uno spiedo e lo infili fino in fondo vengono su bolle maleodoranti?
Se si allora è il caso di rimuoverlo.
Nel mio caridinaio non sifono, mai. Nel fondo si accumulano detriti di ogni genere che vanno a riempire tutti gli spazi tra il ghiaino.
L'ho rimosso via una sola dopo oltre due anni che era avviato causa anossia nel fondo.
Ho svuotato per metà la vasca, e spostato i gamberetti, poi ho iniziato a rimestare e far venire su tutto e nel frattempo sifonavo, tirando via detriti e acqua.
Alla fine ho riempito usando la prima parte di acqua aspirata e aggiungendo nuova quella che mancava.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Pulizia fondo
Hai modo di fare foto più nitide?
L'acquario prende anche un pò di luce solare diretta?
Perché nella peggiore delle ipotesi, potrebbero essere zone anossiche (motivo per cui @gem1978 chiede se con lo stuzzicadenti escono bolle maleodoranti).
Nella migliore delle ipotesi, invece, potrebbero essere cianobatteri.
Hanno un colore verde/bluastro attorno o sono vere e proprie bolle d'aria?
L'acquario prende anche un pò di luce solare diretta?
Perché nella peggiore delle ipotesi, potrebbero essere zone anossiche (motivo per cui @gem1978 chiede se con lo stuzzicadenti escono bolle maleodoranti).
Nella migliore delle ipotesi, invece, potrebbero essere cianobatteri.
Hanno un colore verde/bluastro attorno o sono vere e proprie bolle d'aria?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
- Paguro70 (08/12/2025, 21:31)
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.
- Paguro70

-
Profilo Completo
Pulizia fondo
Aggiunto dopo 9 minuti 12 secondi:
Ciao e Grazie nino per l'interessamento e l'aiuto. Ho appena risposto a Gem allegando anche delle foto. Volevo però risponderti che l'acquario in inverno prende solo poche ore al giorno la luce solare diretta. Il colore di quel substrato é per la maggior parte nero, solo in un pezzettino vedo dei riflessi verdastri...
Ciao gem, Grazie, innanzitutto, per il messaggio. Ho provato a fare come mi dicevi su vari punti dello strato nero. In alcuni punti non fa le bolle, In altri si, ma non mi sono accorto di cattivi odori, anche annusando lo stecchino. Ho visto che lo sporco si stacca a pezzi, sale in superficie e la sabbia pulita penetra all'interno delle fessure causate dalla rimozione dello sporco stesso. Provo ad allegare delle foto del prima e dopogem1978 ha scritto: ↑07/12/2025, 23:32Se usi uno stuzzicadenti o uno spiedo e lo infili fino in fondo vengono su bolle maleodoranti?
Se si allora è il caso di rimuoverlo.
Nel mio caridinaio non sifono, mai. Nel fondo si accumulano detriti di ogni genere che vanno a riempire tutti gli spazi tra il ghiaino.
L'ho rimosso via una sola dopo oltre due anni che era avviato causa anossia nel fondo.
Ho svuotato per metà la vasca, e spostato i gamberetti, poi ho iniziato a rimestare e far venire su tutto e nel frattempo sifonavo, tirando via detriti e acqua.
Alla fine ho riempito usando la prima parte di acqua aspirata e aggiungendo nuova quella che mancava.
Aggiunto dopo 9 minuti 12 secondi:
Ciao e Grazie nino per l'interessamento e l'aiuto. Ho appena risposto a Gem allegando anche delle foto. Volevo però risponderti che l'acquario in inverno prende solo poche ore al giorno la luce solare diretta. Il colore di quel substrato é per la maggior parte nero, solo in un pezzettino vedo dei riflessi verdastri...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Pulizia fondo
le bolle che salgono possono essere dovute a più motivi, a me vengono in mente attività batterica o delle radici delle piante. Se non puzzano, e te ne saresti accorto fidati, non mi preoccuperei.
Siccome dici che il colore non ha tonalità ciano o verdastre credo che, a questo punto, sia solo una questione estetica di detriti depositati.
Secondo me puoi anche lasciarli lì e punzecchiare ogni una o due settimane per vedere se viene su cattivo odore.
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio (totale 2):
- antoninoporretta (09/12/2025, 13:23) • Paguro70 (09/12/2025, 15:45)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Pulizia fondo
Dalle foto penso non si tratti di zone anossiche. Non mi pare di vedere bolle.
Se non esce cattivo odore non dovrebbe essere nulla di preoccupante.
Segui i consigli di Gem e andrà sicuramente tutto liscio.
Se non esce cattivo odore non dovrebbe essere nulla di preoccupante.
Segui i consigli di Gem e andrà sicuramente tutto liscio.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
- Paguro70 (09/12/2025, 15:45)
Salutissimi,
Nino.
Nino.
- Paguro70

-
Profilo Completo
Pulizia fondo
Ciao, sì in effetti le bolle ci sono solo quando io vado a penetrare il substrato scuro ed il cattivo odore non c'è.
Grazie ad entrambi per i consigli che, naturalmente, seguirò!
.
Grazie ad entrambi per i consigli che, naturalmente, seguirò!