Pulizia incrostazioni e calcare

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Scalmarco
star3

Messaggio di Scalmarco » 22/01/2023, 14:33

Ciao a tutti, ho un acquario da 50 litri in attività da 3 anni e mezzo. Era un classico acquario con coperchio, che ho rimosso per mettere un coperchio in vetro ed una lampada esterna da arredamento. Col tempo, causa evaporazione dell'acqua e altro ho il classico alone calcareo sul vetro nella parte alta e ho incrostazioni di calcare e sporco anche sul bordino dove appoggio il coperchio. Come posso pulirlo senza arrecare danni a Caridina/pesci/piante? Ho letto di acido cloridrico (30 ml in un litro di acqua calda) ma vorrei avere un parere da altri. Premetto che ho fatto una ricerca nel forum ma trovo solo metodi per acquari dismessi in cui parlano di acqua e aceto. Sapreste aiutarmi? 

Posted with AF APP
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 22/01/2023, 16:40

il problema è che la vasca è piena…qualsiasi prodotto userai , in parte finirà in acqua.

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
prova ad utilizzare una retina metallica (quella dei piatti) con solo acqua, senza forzare, qualcosa riuscirai a fare
CIRO :)

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 22/01/2023, 17:06

siryo1981 ha scritto:
22/01/2023, 16:42
quella dei piatti
io uso quella della vileda antigraffio,con solo acqua,vai sempre delicato(anche se non lo rimuoverai al 100%),poi puoi sempre passare un osso di seppia spaccato a meta' e inclinato a 45°,mi sa che c'e' anche un articolo qui su af su come usarlo(l'osso)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Scalmarco
star3

Messaggio di Scalmarco » 23/01/2023, 7:49

Ottimo, proverò con la spugnetta o la paglietta di metallo e non utilizzerò prodotti. Grazie 

Posted with AF APP
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto

Rispondi