Pulizia Juwel Bioflow

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

RichieKotzen
star3

Pulizia Juwel Bioflow

Messaggio di RichieKotzen » 10/07/2019, 10:13

Buongiorno a tutti ragazzi, vi chiedo consigli in merito alla pulizia del filtro in questione (per paura più che altro di aver fatto una cavolata).
Attualmente il filtro è organizzato in questo modo:
Cestello basso: 3 cyrax
Castello alto: spugna grana fine, spugna grana grossa, biopad (dal basso verso l'alto).
Ieri sera ho fatto la prima pulizia di rito del filtro, ho tolto una 15ina di litri d'acqua dall'acquario e messi in una bacinella, estratto il cestello superiore e messo nella bacinella. A quel punto ho sostituito il biopad che era completamente da buttare, mentre le 2 spugne erano diventate anche loro praticamente marroni. Le ho quindi strizzate un po' di volte nella stessa acqua, rimesse nel cestello con un biopad nuovo e rimontato il tutto. Poi, quell'acqua che ho usato per il filtro, non l'ho buttata, l'ho filtrata con la lana di perlon (era praticamente marrone scuro, tanto era il materiale in sospensione) e reinserita nell'acquario.
Ora la domanda è questa:
1) Ho fatto bene a reinserire l'acqua?
2) Ho fatto una cavolata a strizzare le spugne?

Ci tengo a precisare che in tutto questo, il cestello con i 3 cyrax non li ho nemmeno sfiorati.

Grazie a tutti per i consigli!

Vitoos
star3

Pulizia Juwel Bioflow

Messaggio di Vitoos » 10/07/2019, 12:31

Una volta tolta e lavato le spugne dovevi buttarla.
Hai ributtato in vasca tutto lo sporco che il filtro ti aveva trattenuto.

Posted with AF APP

RichieKotzen
star3

Pulizia Juwel Bioflow

Messaggio di RichieKotzen » 10/07/2019, 12:36

Vitoos ha scritto: Una volta tolta e lavato le spugne dovevi buttarla.
Hai ributtato in vasca tutto lo sporco che il filtro ti aveva trattenuto.
Nonostante abbia filtrato l'acqua successivamente e risultasse praticamente "limpida", se non leggermente ambrata esattamente come quella in acquario?

Vitoos
star3

Pulizia Juwel Bioflow

Messaggio di Vitoos » 10/07/2019, 12:41

Se è una nuova tecnica non lo so...... :D
Ma non ho mai sentito e visto nessuno ributtare in vasca l'acqua che ci ha lavato le spugne zozze :-o ......anche "filtrandola con la lana di perlon".

Ti consiglio di controllare subito i valori, nitriti e nitrati.

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Pulizia Juwel Bioflow

Messaggio di trotasalmonata » 10/07/2019, 13:07

L'acqua dove lavi buttala. Non ha molto senso rifiltrarla... :-??

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

RichieKotzen
star3

Pulizia Juwel Bioflow

Messaggio di RichieKotzen » 11/07/2019, 12:09

Vitoos ha scritto: Se è una nuova tecnica non lo so...... :D
Ma non ho mai sentito e visto nessuno ributtare in vasca l'acqua che ci ha lavato le spugne zozze :-o ......anche "filtrandola con la lana di perlon".

Ti consiglio di controllare subito i valori, nitriti e nitrati.
Controllati ieri sera (se non sbaglio un paio di ore dopo aver dato da mangiare): NO2- a 0 ed NO3- a 10. Quindi direi tutto corretto.

73and
star3

Pulizia Juwel Bioflow

Messaggio di 73and » 17/07/2019, 8:08

Ciao e scusate la domanda: ho il filtro juwel e ad un mese dall'avvio ho solo fatto cambi regolari della prima spugna bianca e sciacquato le due spugne grana grossa e fine con acqua di rubinetto. Nel cestello inferiore non ho mai toccato il sacchetto di cannolicchi. Quando faccio queste operazioni spengo sempre la pompa. È una procedura corretta o sto sbagliando? Le pulizie delle spugne le faccio anche se non cambio l'acqua.
Grazie

Posted with AF APP

Vitoos
star3

Pulizia Juwel Bioflow

Messaggio di Vitoos » 17/07/2019, 16:18

73and ha scritto: Ciao e scusate la domanda: ho il filtro juwel e ad un mese dall'avvio ho solo fatto cambi regolari della prima spugna bianca e sciacquato le due spugne grana grossa e fine con acqua di rubinetto. Nel cestello inferiore non ho mai toccato il sacchetto di cannolicchi. Quando faccio queste operazioni spengo sempre la pompa. È una procedura corretta o sto sbagliando? Le pulizie delle spugne le faccio anche se non cambio l'acqua.
Grazie
La lana (quella bianca ) puoi cambiarla quando è sporca e c'è il rischio che ti rallenti troppo la portata della pompa.
Le 2 spugne subito sotto la lana bianca, se è da poco più di un mese che hai avviato la vasca non dovevi assolutamente toccarle. Inoltre, MAI lavarle direttamente sotto l'acqua del rubinetto! anche su quelle spugne si annidano i batteri buoni, se le lavi sotto il rubinetto fai una strage.
Si sciacquano nella stessa acqua delle vasca quando fai il cambio d'acqua (non tutte le settimane ma solo quando sono veramente sporche).
P.s ho il tuo stesso filtro

Posted with AF APP

73and
star3

Pulizia Juwel Bioflow

Messaggio di 73and » 17/07/2019, 16:24

Vitoos ha scritto: Le 2 spugne subito sotto la lana bianca, se è da poco più di un mese che hai avviato la vasca non dovevi assolutamente toccarle
ecco forse spiegato perchè ho avuto il picco dei nitriti dopo che ho inserito i pesci :-t
però scusa se le rilavo nella vasca, non viene meno la loro funzione di filtraggio? cioè non ributto in vasca lo sporco che loro hanno bloccato? :-?

Vitoos
star3

Pulizia Juwel Bioflow

Messaggio di Vitoos » 17/07/2019, 19:05

73and ha scritto:
Vitoos ha scritto: Le 2 spugne subito sotto la lana bianca, se è da poco più di un mese che hai avviato la vasca non dovevi assolutamente toccarle
ecco forse spiegato perchè ho avuto il picco dei nitriti dopo che ho inserito i pesci :-t
però scusa se le rilavo nella vasca, non viene meno la loro funzione di filtraggio? cioè non ributto in vasca lo sporco che loro hanno bloccato? :-?
Non devi lavarle nella vasca.
Quando fai il cambio d'acqua all'acquario , l'acqua sporca la metti in un secchio e ci lavi le spugne.

Posted with AF APP

Bloccato