Dopo aver comperato l'ennesimo pH-metro Cinese, fiducioso l'ho usato subito in una vasca dove avevo fatto delle grandi lavorazioni e smosso quintali di fango.
Risultato: Il fango si è attaccato al nuovo pH-metro ed ora le letture non so più se siano attendibili.
Ho deciso di prendere tutti gli attrezzi che ho accumulato negli anni almeno 12 (inclusi Conduttimetri e ORP) e che non uso più da anni ma non ho buttato via.
Vorrei tentare una pulizia profonda usando tutti i sistemi che ho trovato su Internet relativi al pH-metro.
L'unica mia domanda è se il l'elettrodo del REDOX e quello del Conduttimetro possono subire lo stesso trattamento dell'elettrodo del pH-metro.
Descriverò le fasi e gli attrezzi che mi sono stati indicati:
1) Ammollo in acqua normale per ammorbidire il velo di fango / terra.
2) Ammollo in acqua distillata e risciaquo.
3) Spazzolino da denti morbido per la rimozione dello strato di fango.
4) Ammollo veloce in acqua tiepida con sapone da piatti e risciaquo veloce usando lo spazzolino morbido per rimozione eventuali residui di grasso.
5) Ammollo in acqua e limone o acqua e aceto bianco per rimozione incrostazioni minerali.
6) Ammollo in acqua e liquido enzimatico per le lenti a contatto o per la pulizia delle dentiere per la rimozione delle proteine.
7) Risciaquo in acqua corrente, risciaquo in acqua distillata e ammollo in soluzione calibrante.
8) Ricontrollo e ricalibrazione di tutti gli strumenti.
Nelle istruzioni originali era usato una soluzione 0,4 molare di Acido cloridrico che non so a quanto corrisponda.
Era usato anche il Cloruro di potassio, l'acetone e l'alcol etilico che non ho a disposizione.
Secondo voi è troppo ?
Va bene anche per il REDOX e per il Conduttivimetro ?
Vorrei tentare di ripristinarli a (quasi) nuovi per quanto sia possibile.
Preso spunto da questa pagina:
https://www.chromservis.eu/i/cleaning-r ... s-and-tips
Grazie
Pulizia profonda pH-metro, Conduttimetro e REDOX
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- cqrflf
-
Profilo Completo
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- cqrflf
-
Profilo Completo
Come spero si capisca dalla mia breve descrizione, ho fatto un riassunto di vari metodi trovati su siti differenti e tutti erano riferiti esclusivamente ai pH-metri, mi sembra che il Conduttimetro sia abbastanza robusto da poter subire queste pulizie alla peggio li butto via dato che erano malfunzionanti e costavano meno delle batterie in più non li usavo più da anni. Di solito a causa della loro economicità, li sostituisco ogni anno 1/2 o ogni 2 anni.
Non so per il REDOX, che costa parecchio più caro, se può sopportare le sopracitate procedure.
Non so per il REDOX, che costa parecchio più caro, se può sopportare le sopracitate procedure.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ciao, sul redox non saprei dirti.
Sul pHmetro, eviterei lo spazzolino (anche quello morbido). La membrana di vetro dell'anodo è spessa un decimo di millimetro, e la potresti quanto meno graffiare.
Mi limiterei a immersione in acqua e un po' di candeggina per i casi peggiori, o acqua e acido cloridrico per le incrostazioni calcaree, anche se per i casi normali basta un po' di aceto.
L'importante è conservare bene le sonde.
Per il pHmetro, se tenuto a lungo a secco bisogna ricordarsi di rigenerare la sonda anche prima della calibrazione.
Gli elettrodi del conduttivimetro sono più robusti.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"