Dopo aver comperato l'ennesimo pH-metro Cinese, fiducioso l'ho usato subito in una vasca dove avevo fatto delle grandi lavorazioni e smosso quintali di fango.
Risultato: Il fango si è attaccato al nuovo pH-metro ed ora le letture non so più se siano attendibili.
Ho deciso di prendere tutti gli attrezzi che ho accumulato negli anni almeno 12 (inclusi Conduttimetri e ORP) e che non uso più da anni ma non ho buttato via.
Vorrei tentare una pulizia profonda usando tutti i sistemi che ho trovato su Internet relativi al pH-metro.
L'unica mia domanda è se il l'elettrodo del REDOX e quello del Conduttimetro possono subire lo stesso trattamento dell'elettrodo del pH-metro.
Descriverò le fasi e gli attrezzi che mi sono stati indicati:
1) Ammollo in acqua normale per ammorbidire il velo di fango / terra.
2) Ammollo in acqua distillata e risciaquo.
3) Spazzolino da denti morbido per la rimozione dello strato di fango.
4) Ammollo veloce in acqua tiepida con sapone da piatti e risciaquo veloce usando lo spazzolino morbido per rimozione eventuali residui di grasso.
5) Ammollo in acqua e limone o acqua e aceto bianco per rimozione incrostazioni minerali.
6) Ammollo in acqua e liquido enzimatico per le lenti a contatto o per la pulizia delle dentiere per la rimozione delle proteine.
7) Risciaquo in acqua corrente, risciaquo in acqua distillata e ammollo in soluzione calibrante.
8) Ricontrollo e ricalibrazione di tutti gli strumenti.
Nelle istruzioni originali era usato una soluzione 0,4 molare di Acido cloridrico che non so a quanto corrisponda.
Era usato anche il Cloruro di potassio, l'acetone e l'alcol etilico che non ho a disposizione.
Secondo voi è troppo ?
Va bene anche per il REDOX e per il Conduttivimetro ?
Vorrei tentare di ripristinarli a (quasi) nuovi per quanto sia possibile.
Preso spunto da questa pagina:
https://www.chromservis.eu/i/cleaning-r ... s-and-tips
Grazie
Pulizia profonda pH-metro, Conduttimetro e REDOX
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- cqrflf
-