Utilizzo il filtro interno in dotazione e finora mi sono trovato bene come filtraggio biologico. Il problema che ho però riguarda il flusso di acqua nell'acquario, se il getto lo direziono a 45 gradi verso il lato opposto ho un flusso più o meno uniforme in tutta la vasca, ma in compenso noto che i pesci tendono a boccheggiare soprattutto la sera, oltre al crearsi di un film (batterico?) sul pelo dell'acqua. Se invece lo direziono più a pelo d'acqua il film non si forma e l'ossigenazione è sufficiente, ma noto che si creano delle zone dell'acquario dove c'è ristagno, al punto che si vengono a depositare molti detriti sul fondo. Questo poi causa anche il pulviscolo in sospensione che si viene a formare non appena i pesci grufolano. Chiedo a voi per sapere come potrei sistemare la cosa.
L'acquario è avviato da 1 anno, a cui sono passato da quello vecchio da 125 litri a causa dei pesciotti che sono diventati di una certa misura. Il fondo è di ghiaia grossa ed è piantumato con pistia (che tengo a bada in modo che occupi solo un piccolo angolo), ceratophyllum (che riesce a crescere più velocemente di quanto sia mangiato), egeria e Cryptocoryne. Nitriti a zero e nitrati che oscillano di solito tra 20 e 30.
Grazie e scusate per il lungo discorso