Quale filtro usare
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- DodoUrbs5
-
Profilo Completo
Quale filtro usare
Buongiorno ragazzi, mi è stato donato un filtro della Sicce modello Micron da 200 L/h da inserire nel mio piccolo acquario che non presenta flora e al momento ho montato un filtro con spugna ai carboni che vorrei cambiare quanto prima data la scarsa qualità. Ora volevo chiedere se fosse meglio inserire nel filtro della spugna blu o i cannolicchi in ceramica o addirittura entrambe avendo un vano unico con le griglie di aspirazione solo nella zona bassa del vano.
- Den10
-
Profilo Completo
Quale filtro usare
ciao @DodoUrbs5 se puoi posta qualche foto del filtro cosicché i mod di sezione possano aiutarti(c'è il tasto allegati e allega immagini/file qui sotto) 

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Avvy
-
Profilo Completo
Quale filtro usare
Ciao, il filtro ho visto che è la classica pompa filtro, come il duetto.
Prima di consigliarti eventualmente come riempirlo, e se metterlo, sarebbe utile sapere com'è allestita la vasca, cosa ci allevi e che risultati vorresti ottenere
Prima di consigliarti eventualmente come riempirlo, e se metterlo, sarebbe utile sapere com'è allestita la vasca, cosa ci allevi e che risultati vorresti ottenere
Posted with AF APP
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Quale filtro usare
è un'ottima scelta per un piccolo acquario, e sicuramente un miglioramento rispetto al filtro a spugna ai carboni che stai utilizzando.
Riguardo la scelta del materiale filtrante dipende principalmente dalle esigenze e dal tipo di acquario.
Quindi, come chiesto da Dan sarebbe effettivamente un buon punto di partenza per farci innanzitutto un'idea e, come ha detto @Avvy :
ad ogni modo se hai spazio nel vano filtro, sarebbe una buona idea utilizzare una spugna blu nella parte inferiore (vicino all'aspirazione) per catcatturare "il grosso" e poi posizionare i cannolicchi sopra per la filtrazione biologica.
C'è comunque da dire che il Sicce non è adatto a un carico biologico troppo elevato. I cannolicchi sono buoni per acquari con una popolazione di pesci maggiore, mentre se hai solo pochi pesci e nessuna flora, puoi scegliere di combinare entrambi i materiali per massimizzare l'efficienza del filtraggio.
è un'ottima scelta per un piccolo acquario, e sicuramente un miglioramento rispetto al filtro a spugna ai carboni che stai utilizzando.
Riguardo la scelta del materiale filtrante dipende principalmente dalle esigenze e dal tipo di acquario.
Quindi, come chiesto da Dan sarebbe effettivamente un buon punto di partenza per farci innanzitutto un'idea e, come ha detto @Avvy :
ad ogni modo se hai spazio nel vano filtro, sarebbe una buona idea utilizzare una spugna blu nella parte inferiore (vicino all'aspirazione) per catcatturare "il grosso" e poi posizionare i cannolicchi sopra per la filtrazione biologica.
C'è comunque da dire che il Sicce non è adatto a un carico biologico troppo elevato. I cannolicchi sono buoni per acquari con una popolazione di pesci maggiore, mentre se hai solo pochi pesci e nessuna flora, puoi scegliere di combinare entrambi i materiali per massimizzare l'efficienza del filtraggio.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua