Buongiorno a tutti.
Ho un acquario già avviato a cui vorrei cambiare illuminazione.
E' una vasca chiusa ( e che vorrei mantenere tale) di circa 120 l con le seguente dimensioni (lxPXH) 84x36x46.
Nel coperchio avrei una superficie di circa 70 x 25 dove alloggiare le striscie LED e possibilmente fissarle nelle apposite canaline di alluminio con copertura trasparente. Inoltre vorrei utilizzare la centralina TC420 . Vorrei una illuminazione per piante esigenti e soprattutto rosse tipo Rotala walichii, Ludwigina e Alternanthera. Vorrei inoltre una luce distribuita equamente in vasca se possibile in modo da non essere obbligato a piantare le specie più esigenti dove la luce è più forte.
Le domande che pongo cortesemente a tutti voi sono le seguenti:
1) quante scriscie LED devo utilizzare? Considerando una larghezza di circa 25, ammettendo 2,5 cm per ogni canalina potrei metterne 10 ognuna di lunghezza di circa 70 cm.
2) che gradazione di colore utilizzare? Sicuramente ognuno ha la sua idea in fatto di LED e ho anche già visto i vari progetti presentati sul fai da te di AF dove esistono diverse opzioni. Io vorrei ( chiedo scusa se sbaglio) mettere una striscia da 6000 K, una da 3000K, una grow con rapporto rooso-blu di 5:1 e poi non so; ho visto che qualcuno ha inserito anche striscie LED verdi e azzurre. Vorrei piu gradazioni anche perchè se non sbaglio con la centraline potrei controllare fino ad un massimo di 4 canali .
3) se si arriva ad un progetto poi vorrei sapere se sia necessaria una ventola essendo in parte il coperchio già forato per dare aria agli atuali LED.
Vorrei cimentarmi in questo progetto per acquisire esperienza su una piccola vasca , qual è la mia , per poi passare a vasche più grandi.
Grazie a tutti anticipatamente e ai moderatori per i preziosi consigli e pazienza.
Quale gradazione e quanti LED scegliere ?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- macotele
-
Profilo Completo
- Bradcar
-
Profilo Completo
Ciao @macotele hai già letto gli articoli sull’argomento ?
LED in acquario
Plafoniera LED fai-da-te con strip
Plafoniera LED con profilati d'alluminio
Plafoniera LED facile
LED in acquario
Plafoniera LED fai-da-te con strip
Plafoniera LED con profilati d'alluminio
Plafoniera LED facile
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- macotele
-
Profilo Completo
Ciao @Bradcar si li ho gia' letti. volevo chiedere a voi esperti la migliore combinazione. Volendo camBiare per la terza volta l'illuminazione volevo essere seguito da te e da chiunque possa aiutarmi. Magari poi per la realizzazione passo in bricolage ! Aspetto se avete tempo e grazie dei links
- macotele
-
Profilo Completo
Pensiate siano valide le strisce LED wrgb o sarebbe meglio 6000 + rgb? Ho visto che sulle wrgb (almeno io) riesco a trovarle solo con chip 5050!! Ma sulle wrgb riuscirei a modulare ciascun colore con centralina TC420 ?Per favore mi aiutate?