Quali neon T8 ideali per acquario dolce?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: trotasalmonata, luigidrumz

Avatar utente
Rob75
Ex-moderatore
Messaggi: 3213
Iscritto il: 22/10/13, 22:35

Re: Quali neon T8 ideali per acquario dolce?

Messaggio di Rob75 » 08/11/2015, 23:45

gidantrip ha scritto:Siccome quello da 4500 mi fa schifo perchè è troppo "giallo"...
Ma parli perché l'hai visto solo acceso o lo hai visto in funzione in un acquario?! Le migliori lampade dedicate sono le Dennerle trocal (per il dolce, special plant e amazon day sono le serie di riferimento!) ed entrambe virano verso la luce calda...
gidantrip ha scritto:Più equilibrate?
Se ti riferisci alla gradazione 6500°K, ovvero luce "fredda", la risposta è SI, sono più equilibrate e forniscono uno spettro luminoso più congeniale per le piante e meno per le alghe :-bd
gidantrip ha scritto:Beh non so. Ce chi mi consiglia due diversi ma tu sei il primo a consigliarmi uguali.
Questa tua obiezione legittima si sposa perfettamente con quanto hai detto prima
gidantrip ha scritto:In realtà ho due neon da 15 watt
Avere una porzione dello spettro luminoso che vira verso i 4000°K è auspicabile, ma non il 50% di esso, perché con soli due neon il risultato sarebbe questo :-?
Inoltre si consiglia caldamente di non sfruttare la luce "calda" per tutta l'intera durata del fotoperiodo, ma solo per poche ore nella sua parte centrale. Questo perché le piante trarrebbero vantaggi da questo tipo di luce già solo con questo tempo limitato, mentre tutto il resto del tempo che resterebbero accese andrebbe solo ad agevolare le alghe.
Nel tuo caso specifico, potresti aggiungere ai tuoi neon da 6500K una CFL da 12W-15W netti da 4000K, da posizionare con apposito portalampada magari proprio sopra piante più esigenti, tipo le rosse.
Mantenendo l'attuale fotoperiodo per i neon, potresti iniziare con l'accendere la CFL per un'ora al giorno a metà del fotoperiodo totale. Se non noti problemi, incrementa mezz'ora la settimana, tenendo sempre sotto controllo eventuali proliferazioni algali, fino ad un massimi di quattro ore.
Ovviamente tutto questo ragionamento è fine a se stesso se non sappiamo il litraggio della tua vasca ~x( perciò ti invito a completare il profilo ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Avatar utente
gidantrip
star3
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/11/15, 20:25

Re: Quali neon T8 ideali per acquario dolce?

Messaggio di gidantrip » 09/11/2015, 6:50

Ecco la mia vasca
http://www.acquariofiliafacile.it/mostr ... t9931.html

Purtroppo non ho spazio per aggiungere illuminazione. ho a disposizione solo due neon d 15 watt e attualmente ho due da 6500 con fotoperiodo di 8 ore. Quello da 4500k l'ho montato e dava una sensazione di verdino su tutto l'acquario

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GiovAcquaPazza, Palmo, Touareg e 3 ospiti