Buonasera a tutti,
Ho avviato il mio acquario lo scorso 20 novembre, lasciando maturare il filtro per un mese prima di inserire gradualmente i pesci. Da quel momento, ho effettuato regolarmente cambi parziali dell’acqua.
La mia vasca è un Aquael da 240 litri, equipaggiata con un filtro esterno Tetra EX 1500 Plus. Ad ogni cambio d’acqua ho sempre provveduto a pulire il prefiltro presente sull’aspirazione. Attualmente, l’acqua è chiara e tutto sembra funzionare bene.
La mia domanda è: quando è il momento giusto per aprire il filtro e pulire le spugne? Vorrei evitare di compromettere la stabilità biologica del sistema.
Grazie mille per le vostre risposte e consigli!
Quando pulire il filtro esterno? Consigli per mantenerlo al meglio
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Gius984
-
Profilo Completo
- malu
-
Profilo Completo
Quando il flusso cala sensibilmente.
Quando il flusso cala sensibilmente.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Quoto Malu.
Poi, di solito, puoi pulire le spugne del filtro ogni 2-3 mesi, ma dipende anche dal livello di sporco che noti.
Quando decidi di farlo però, è meglio utilizzare acqua dell'acquario (non acqua del rubinetto perché col cloro ammazzi tutti i batteri) per sciacquare le spugne, in modo da preservare la colonia batterica. Poi è sempre bene pulire solo una parte del filtro per volta, lasciando che l'altra parte continui a mantenere il carico biologico, per sicurezza.
Poi, di solito, puoi pulire le spugne del filtro ogni 2-3 mesi, ma dipende anche dal livello di sporco che noti.
Quando decidi di farlo però, è meglio utilizzare acqua dell'acquario (non acqua del rubinetto perché col cloro ammazzi tutti i batteri) per sciacquare le spugne, in modo da preservare la colonia batterica. Poi è sempre bene pulire solo una parte del filtro per volta, lasciando che l'altra parte continui a mantenere il carico biologico, per sicurezza.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua

- Giulio89
-
Profilo Completo
Scusate se mi aggancio a questo argomento, quindi pulendolo a step intendete una spugna solo al mese?
Esempio nel mio oase 350 ho il prefiltro composto da 5 piccole spugne e consigliano almeno una volta a settimana, e poi ho 3 cestelli di cannollicchi e 3 di spugne, quindi voi consigliate di pulire una spugna grande alla volta ? non tutte insieme?
Esempio nel mio oase 350 ho il prefiltro composto da 5 piccole spugne e consigliano almeno una volta a settimana, e poi ho 3 cestelli di cannollicchi e 3 di spugne, quindi voi consigliate di pulire una spugna grande alla volta ? non tutte insieme?
- frossie
-
Profilo Completo
io sull'oase350 come il tuo non pulirei le spugne interne . una volta che pulisci il prefiltro (ogni 2 settimane nel mio caso) il resto puoi non toccarlo mai. L'anno scorso l'ho aperto per provare a pulirlo ma praticamente fa tutto il prefiltro ..le spugne erano solo leggermente torbide
Giulio89 ha scritto: ↑25/01/2025, 18:44Scusate se mi aggancio a questo argomento, quindi pulendolo a step intendete una spugna solo al mese?
io sull'oase350 come il tuo non pulirei le spugne interne . una volta che pulisci il prefiltro (ogni 2 settimane nel mio caso) il resto puoi non toccarlo mai. L'anno scorso l'ho aperto per provare a pulirlo ma praticamente fa tutto il prefiltro ..le spugne erano solo leggermente torbide
- Giulio89
-
Profilo Completo
Off Topic
ti chiedo una curiosità fuori tema,visto che hai lo stesso filtro , come lo hai strutturato? a me é arrivato senza cannolicchi, e ho investito parecchi soldi .
Ho fatto due cesti con i siporax messi non a casaccio ma uno sopra l altro a mo di soldatini ,infatti ce ne sono stati 3 scatole , poi un cesto di cannolicchi matrix ( costati quasi 50€) ,un altro cesto con la base di cannolicchi matrix ( quelli avanzati per non buttarli) una spugna grossa tagliata a metà, un altro cesto con metà spugna grossa e metà spugna fine e l ultimo cesto il piu piccolo ancora con la spugna fine.
Mi son sempre chiesto se ho esagerato con i cannolicchi e messo poche spugne o se va bene cosi.
Ho fatto due cesti con i siporax messi non a casaccio ma uno sopra l altro a mo di soldatini ,infatti ce ne sono stati 3 scatole , poi un cesto di cannolicchi matrix ( costati quasi 50€) ,un altro cesto con la base di cannolicchi matrix ( quelli avanzati per non buttarli) una spugna grossa tagliata a metà, un altro cesto con metà spugna grossa e metà spugna fine e l ultimo cesto il piu piccolo ancora con la spugna fine.
Mi son sempre chiesto se ho esagerato con i cannolicchi e messo poche spugne o se va bene cosi.
- frossie
-
Profilo Completo
No no .. i cannolicchi non sono mai troppi .
Anch’io ho tolto 2 spugne e ho riempito di materiale biologico .
Come ti ho scritto su gran parte del lavoro lo fanno le spugne del prefiltro .
Anch’io ho tolto 2 spugne e ho riempito di materiale biologico .
Come ti ho scritto su gran parte del lavoro lo fanno le spugne del prefiltro .