Salve,
Al momento ho
Acquario Fluval Roma 240 Litri, attivo da Aprile 2019
Dimensioni: 120 x 40 x 55
Luce di serie LED 14.5w 1920 lumens
Luce Sky Fluval LED 33w 2400 lumens
Fotoperiodo 6 ore
vorrei chiedervi se come luce va bene o se e' poca/troppa (in termini sia di potenza che di durata della luce)
Grazie
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Foto
Quanta luce?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Dario80
-
Profilo Completo
- Enpiko
-
Profilo Completo
Quanta luce?
Ciao @Dario80, avresti solamente 20lumen litro, che sono pochi, ma forse per le piante che si vedono in foto vanno bene, dimmi magari le piante e i valori, così capiamo un po' di più
Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni

- Dario80
-
Profilo Completo
Quanta luce?
Ciao @Enpiko
I valori sono questi
pH 6.5
GH 5
KH 5.5
NO2- assenti
NO3- 70
Le piante sono
2 Anubias,
1 Anubias nana bonzai,
1 Microsorium pteropus,
Elodea densa
Soprattutto l'elodea densa stenta, ingiallisce subito e si sfalda
I valori sono questi
pH 6.5
GH 5
KH 5.5
NO2- assenti
NO3- 70
Le piante sono
2 Anubias,
1 Anubias nana bonzai,
1 Microsorium pteropus,
Elodea densa
Soprattutto l'elodea densa stenta, ingiallisce subito e si sfalda
- Enpiko
-
Profilo Completo
Quanta luce?
Allora, con cosa misuri i test?? E acidifichi con la CO2? Gli NO3- sono troppi e la CO2 anche é troppa, il fatto che si sfalda non lo so cosa sia, ma vediamo se @Marta riesce ad aiutarci, hai poche piante a crescita veloce e tante a crescita lenta, a prima vista hai un eccesso di nitrati e una carenza di magnesio, per il resto non saprei dirti, quante bolle eroghi di CO2?
Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Dimenticavo, fertilizzi??
Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Dimenticavo, fertilizzi??
Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni

- Dario80
-
Profilo Completo
Quanta luce?
non ho il contabolle,ad occhio sono 1 bolla ogni 2 secondi
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
ho messo 10ml di magnesio nelle ultime due settimane e mi e' stato consigliato di smettere in fertilizzazione perche' il magnesio viene consumato poco mi si dice, anche se a me le piante mi sembrano in carenza... e ho messo 5ml di ferro nelle due ultime settimane, tutto PMDD
Con i test a goccia JBL
si
sto provando a buttarli giu' ma non e' facile
non ho il contabolle,ad occhio sono 1 bolla ogni 2 secondi
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
ho messo 10ml di magnesio nelle ultime due settimane e mi e' stato consigliato di smettere in fertilizzazione perche' il magnesio viene consumato poco mi si dice, anche se a me le piante mi sembrano in carenza... e ho messo 5ml di ferro nelle due ultime settimane, tutto PMDD
- Bradcar
-
Profilo Completo
Quanta luce?
ciao per le piante che hai la luce come potenza va bene , io aumenterei il fotoperiodo a 7 ore .
Hai molte bba probabilmente per il fatto che hai nitrati altissimi e le piante lente non riescono a consumarli in tempo . Piante rapide non riuscirebbero a crescere perché la luce per loro sarebbe poca ; secondo me potresti mettere delle piante galleggianti
ciao per le piante che hai la luce come potenza va bene , io aumenterei il fotoperiodo a 7 ore .
Hai molte bba probabilmente per il fatto che hai nitrati altissimi e le piante lente non riescono a consumarli in tempo . Piante rapide non riuscirebbero a crescere perché la luce per loro sarebbe poca ; secondo me potresti mettere delle piante galleggianti
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Dario80
-
Profilo Completo
Quanta luce?
@Bradcar
Grazie, aumenterò a 7 ore
Hai fatto un’analisi veramente esaustiva della situazione, come galleggianti ho provato le egerie dense ma come vedi diventano marroni e si sfaldano. La tua soluzione sarebbe ottima se le egerie crescessero rigogliose, come posso fare?
Grazie, aumenterò a 7 ore
Hai fatto un’analisi veramente esaustiva della situazione, come galleggianti ho provato le egerie dense ma come vedi diventano marroni e si sfaldano. La tua soluzione sarebbe ottima se le egerie crescessero rigogliose, come posso fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bradcar
-
Profilo Completo
Quanta luce?
la egeria non è propriamente una galleggiante , devi provare con la pistia, salvinia etc. : cioè quelle piante che sono emerse e prendo la CO2 direttamente dall’aria e hanno sommerso solo l’impianto radicale da cui assorbono i nutrienti
la egeria non è propriamente una galleggiante , devi provare con la pistia, salvinia etc. : cioè quelle piante che sono emerse e prendo la CO2 direttamente dall’aria e hanno sommerso solo l’impianto radicale da cui assorbono i nutrienti
Carlo