Quanto accendete le luci con tc420?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
-
Profilo Completo
ciao,
ho un acquario avviato il 17 dicembre quindi sono in piena maturazione ma con piante già piuttosto impegnative in termini di lumen( le rosse)
il mio dubbio adesso è la gestione delle luci.
mi sono costruito una plafo con strisce LED gestite da centralina.
canale 1: 4metri di 6000k => 4080 lumen
canale 2: 3.2 metri 6000k => 3264 lumen
canale 3: 2.4 metri 6000k + 0.8 metri di 4500k => 2448 lumen + 816 lumen
canale 4 : 4 metri fito 4:1
canale 5: 4 metri di 4500k => 4080 lumen
attualmente ho creato un programma che parte alle 9 con mezz'ora di alba 0 - 40% su tutti i canali, dalle 9.30 alle 11 sale tutto a 60%, dalle 11 alle 16 resto tutto a 60% eccetto canale uno e tre che vanno a 80%. dalle 16 alle 16.30 passa a 20% e alle 17 spegne.
mi sto rendendo conto che forse sono troppi cambiamenti in intensità e qualità di luce così mi chiedevo come gestite voi queste cose.
mi raccontate la vostra gestione e secondo voi cosa in assoluto sarebbe indicato da studi sperimentazioni e ricerche?
purtroppo ho fatto la scemenza di aver messo le rosse già in maturazione quindi rischio di perderle se non illumino oppure rischio le alghe se illumino troppo. così come sono, le alghe ci sono ma restano abbastanza limitate.
ho un acquario avviato il 17 dicembre quindi sono in piena maturazione ma con piante già piuttosto impegnative in termini di lumen( le rosse)
il mio dubbio adesso è la gestione delle luci.
mi sono costruito una plafo con strisce LED gestite da centralina.
canale 1: 4metri di 6000k => 4080 lumen
canale 2: 3.2 metri 6000k => 3264 lumen
canale 3: 2.4 metri 6000k + 0.8 metri di 4500k => 2448 lumen + 816 lumen
canale 4 : 4 metri fito 4:1
canale 5: 4 metri di 4500k => 4080 lumen
attualmente ho creato un programma che parte alle 9 con mezz'ora di alba 0 - 40% su tutti i canali, dalle 9.30 alle 11 sale tutto a 60%, dalle 11 alle 16 resto tutto a 60% eccetto canale uno e tre che vanno a 80%. dalle 16 alle 16.30 passa a 20% e alle 17 spegne.
mi sto rendendo conto che forse sono troppi cambiamenti in intensità e qualità di luce così mi chiedevo come gestite voi queste cose.
mi raccontate la vostra gestione e secondo voi cosa in assoluto sarebbe indicato da studi sperimentazioni e ricerche?
purtroppo ho fatto la scemenza di aver messo le rosse già in maturazione quindi rischio di perderle se non illumino oppure rischio le alghe se illumino troppo. così come sono, le alghe ci sono ma restano abbastanza limitate.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Parto con una curiosità...
Hai rampa a salire che dura tutto il giorno, e solo 30 minuti a scwndere, perché?

Hai rampa a salire che dura tutto il giorno, e solo 30 minuti a scwndere, perché?
Un po' superficialmente (per ora)... direi che questo tratto è troppo lungo. Al 60% dovresti arrivare in un ora secondo me
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
-
-
Profilo Completo
@BollaPaciuli grazie che mi hai risposto.
In effetti la salita avviene dalle 9 alle 11, poi resta invariato fino alle 16, poi scende tutto in un’ora.
Suggerisci quindi di fare alle 9 alle 10 da 0 a 60% su 3 canali e 80% sudue, lasciarlo così fino alle 16 e poi fino alle 17 da 60% a 0?
Leggo di molti che fanno mezz’ora o un’ora di alba arrivando al massimo e poi rimangono cosi fino al tramonto. Io avevo inserito step intermedi ma da quanto leggo sembrano inutili. Mi confermi?
In effetti la salita avviene dalle 9 alle 11, poi resta invariato fino alle 16, poi scende tutto in un’ora.
Suggerisci quindi di fare alle 9 alle 10 da 0 a 60% su 3 canali e 80% sudue, lasciarlo così fino alle 16 e poi fino alle 17 da 60% a 0?
Leggo di molti che fanno mezz’ora o un’ora di alba arrivando al massimo e poi rimangono cosi fino al tramonto. Io avevo inserito step intermedi ma da quanto leggo sembrano inutili. Mi confermi?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Io ti consiglio di partire (ammesso che la vasca sia matura e quindi pronta per le ore di luce che hai previsto) con una soluzione con rampe inzio/fine di 30-60 minuti e zone piatte (nulla vieta rampa 30min su uno piu canali anche in questa fase)...poi dopo un mesetto se la vasca risponde bene puoi pensare di fare nel mezzo le rampe anche lunghe come ti piacciono, ma un 60% almeno di base da raggiungere "in fretta" in accensione lo terrei.
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
io sulle mie al centro ho 100% wrgb (juwel helialux) con sistema automatico "nuvole" che fa down del 50% di solito, quando vedo alghe inciepienti sposto nel set che fa 75% in meno... quindi alleggerisce il fotoperiodo per intervalli brevi, ma più volte... ma su una base di illuminazione totale come potenza
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
io sulle mie al centro ho 100% wrgb (juwel helialux) con sistema automatico "nuvole" che fa down del 50% di solito, quando vedo alghe inciepienti sposto nel set che fa 75% in meno... quindi alleggerisce il fotoperiodo per intervalli brevi, ma più volte... ma su una base di illuminazione totale come potenza
-
-
Profilo Completo
come scrivo sopra la vasca non è matura e ho fatto la cavolata di prendere subito piante esigenti di luci.
ora mi ritrovo a modulare la luce per mantenere vive le rosse esigenti ma senza esagerare facendo proliferare le alghe che comunque ci sono già. sono in pieno picco nitriti quindi metà della maturazione.
ammetto la mia ignoranza ma non ho capito proprio tutto quello che mi hai scritto.
insintesi, mezz'ora di alba, fisso fino al tramonto. mezz'ora tramonto e spento.
questo invece è un po' meno chiaro
per capire un esempio pratico:
dalle 9 alle 9.30 e faccio 0-60% su tutti i canali poi dalle 11 alle 13 porto i canali del bianco freddo a 85% - 90% (anche le fito così forti o meglio lasciarle a 60%) e dalle 13 alle 14 questi scendono di nuovo a 60%, rimangono tutti a 60% fino alle 16.30 e poi in mezz'ora tramonto e tutto spento. può andare?
ora mi ritrovo a modulare la luce per mantenere vive le rosse esigenti ma senza esagerare facendo proliferare le alghe che comunque ci sono già. sono in pieno picco nitriti quindi metà della maturazione.
ammetto la mia ignoranza ma non ho capito proprio tutto quello che mi hai scritto.
insintesi, mezz'ora di alba, fisso fino al tramonto. mezz'ora tramonto e spento.
questo invece è un po' meno chiaro
intendi che alba sempre fino al 60% e in mezz'oretta, e poi? modulare gli altri voltaggi su alcuni o tutti i canali?BollaPaciuli ha scritto: ↑11/01/2021, 8:01poi dopo un mesetto se la vasca risponde bene puoi pensare di fare nel mezzo le rampe anche lunghe come ti piacciono, ma un 60% almeno di base da raggiungere "in fretta" in accensione lo terrei.
per capire un esempio pratico:
dalle 9 alle 9.30 e faccio 0-60% su tutti i canali poi dalle 11 alle 13 porto i canali del bianco freddo a 85% - 90% (anche le fito così forti o meglio lasciarle a 60%) e dalle 13 alle 14 questi scendono di nuovo a 60%, rimangono tutti a 60% fino alle 16.30 e poi in mezz'ora tramonto e tutto spento. può andare?
-
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Fai 6 ore luce piena (75%-80%) senza albe e tramonti.
Aumenta 30 minuti a settimana tutti i canali.
Quando sei sulle 7 ore aggiungi alba e tramonto 30min cad.
Se vuoi aumenta ancora parte centrale come prima sino a 8 ore.
A questo punto se vuoi far varianti sui vari canali procedi...e valutane effetti su un 15gg circa...nel caso aggiorni
-
-
Profilo Completo
- danodani
-
Profilo Completo
Io faccio l'effetto alba e tramonto con LED fitostimolanti (in realtà viene una luce mezza rosa, ma sto aspettando altri LED da aggiungere) per la prima mezz'ora faccio 0 - 15%, poi nel giro di un ora faccio 15% - 100% e al 100% delle fito (comunque poco potenti in confronto all'altra) accendo la plafoniera da 6500k. idem la fase di tramonto. In Totale ho 8h di 100% e le varie albe e tramonti che durano in totale 1h e mezza
"Io sono nato pubblico e morirò pubblico"
-
-
Profilo Completo