Ciao ragazzi come già vi avevo detto ho un pesce rosso in una teca da 25 litri che a settembre cambierò, però devo affrontare un estate con questa..
Un grande problema che ho in questo periodo é evaporazione dell'acqua con la ventola.. Ho visto che ci sono dei sistemi di rabbocco automatico in giro, però ho sentito che va usata solo l'acqua d'osmosi..
L'acqua d'osmosi va bene per i pesci rossi?
Se tenessi questo sistema 24/24h, quindi ovviamente alla settimana verrebbe messa in acquario tantissima acqua d'osmosi sarebbe un problema?
Dite che é un oggetto che dovrei prendere? Ho sempre la vasca piena poco sopra la metà pultroppo con sto caldo..
Grazie se c'è qualcuno che può consigliarmi ne sarei grato
Rabbocco automatico
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Stefano99
-
Profilo Completo
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Rabbocco automatico
Si utilizza demineralizzata perché con l'evaporazione si perde acqua (solo H20) ma i sali che conteneva rimangono in acquario.
Significa quindi un aumento di GH, di KH (e di conseguenza del pH) e della conducibilità.
L'acqua che evapora è quindi acqua demineralizzata, alla fine.
Si usa nei rabbocchi proprio per riportare tutto a prima dell'evaporazione.
Significa quindi un aumento di GH, di KH (e di conseguenza del pH) e della conducibilità.
L'acqua che evapora è quindi acqua demineralizzata, alla fine.
Si usa nei rabbocchi proprio per riportare tutto a prima dell'evaporazione.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- Stefano99
-
Profilo Completo
Rabbocco automatico
Ok e con l'acqua osmotica non diminuirà il KH giusto?
Un rabboccatore automatico me lo vorrei prendere ma c'è il rischio che allaghi tutto?
Un rabboccatore automatico me lo vorrei prendere ma c'è il rischio che allaghi tutto?
Posted with AF APP
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Rabbocco automatico
Sni, nel senso che se l'acqua evapora, aumenta la concentrazione di carbonati per litro (e anche di tutti gli altri sali disciolti, ovviamente).
Aggiungendo demineralizzata, ri-diluisci i sali che si sono accumulati per evaporazione.
Se hai un KH 4 (la sto spiegando facile ed in modo molto approssimativo) e ti evaporano 20 litri su 40, ti ritroveresti un KH superiore a 6 (molto ma molto approssimativo).
Aggiungendo i 20 litri di demineralizzata per reintrodurre quella che è evaporata, il tuo KH tornerà a 4.
È più o meno lo stesso rischio che potresti avere con un filtro esterno.
Se montato correttamente e con periodica manutenzione, non succede niente.
Se sei pigro come me, finisci col dover comprare 400€ di laminato perché hai allagato quello che c'era
Con un rabboco automatico, l'acqua evaporata verrebbe reintrodotta subito, non sottoponendo pesci e piante a cambi sostanziali di valori generali dell'acqua.
Sni, nel senso che se l'acqua evapora, aumenta la concentrazione di carbonati per litro (e anche di tutti gli altri sali disciolti, ovviamente).
Aggiungendo demineralizzata, ri-diluisci i sali che si sono accumulati per evaporazione.
Se hai un KH 4 (la sto spiegando facile ed in modo molto approssimativo) e ti evaporano 20 litri su 40, ti ritroveresti un KH superiore a 6 (molto ma molto approssimativo).
Aggiungendo i 20 litri di demineralizzata per reintrodurre quella che è evaporata, il tuo KH tornerà a 4.
È più o meno lo stesso rischio che potresti avere con un filtro esterno.
Se montato correttamente e con periodica manutenzione, non succede niente.
Se sei pigro come me, finisci col dover comprare 400€ di laminato perché hai allagato quello che c'era
Con un rabboco automatico, l'acqua evaporata verrebbe reintrodotta subito, non sottoponendo pesci e piante a cambi sostanziali di valori generali dell'acqua.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.