Ragazzi mi devo trasferire. Come faccio con l'acquario?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Avatar utente
Giuseppe.83
star3
Messaggi: 309
Iscritto il: 27/02/16, 11:58

Ragazzi mi devo trasferire. Come faccio con l'acquario?

Messaggio di Giuseppe.83 » 20/04/2016, 18:25

Ragazzi come si fa per traslocare con l acquario?

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Re: Ragazzi mi devo trasferire. Come faccio con l acquario?

Messaggio di Luca.s » 20/04/2016, 18:28

Prendi 3/4 taniche da 25 litri (in base al litraggio della vasca) e le riempi con l'acqua della vasca.

Lasci 10/15 cm di acqua sopra il fondo, per i pesci. Adagi il tutto in maniera che non si crepi in macchina per cunette o fossi, e trasporti il tutto a nuova dimora!
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
francesca.cavatorta (21/04/2016, 10:50)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Ragazzi mi devo trasferire. Come faccio con l acquario?

Messaggio di Diego » 20/04/2016, 19:06

Aggiungo a quel che ha detto Luca di fare tutto con la massima cura e la massima cautela possibile, meglio in due o più: basta poco per forzare i vetri dell'acquario spostandolo.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Fabio Effe
star3
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01/10/15, 23:12

Re: Ragazzi mi devo trasferire. Come faccio con l acquario?

Messaggio di Fabio Effe » 20/04/2016, 19:29

Ho traslocato il mio 260 litri con ghiaia e piante per 80 km con la paura che potesse succedere qualcosa. Ho messo l'acqua in taniche,i pesci in una borsa termica rigida da mare e le piante le ho lasciate con tutta la ghiaia all'interno dell'acquario. Il filtro esterno con acqua e quello interno in un secchio con l'acqua dell'acquario. Appena arrivato alla nuova casa ho messo subito l'acqua delle taniche nell'acquario aggiungendo il 30% di acqua nuova,dopo aver rimesso i filtri ho fatto girare lacqua con 4 riscaldatori all'interno dell'acquario per riportare le temperature più in fretta possibile a 27 gradi,e poi ho messo i pesci con la stessa procedura di quando ambienti pesci nuovi. Unico problema che in due abbiamo durato tanta fatica,alla casa nuova abbiamo salito 3 piani a piedi con la paura di fare danni,fortunatamente tutto ok.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41373
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Ragazzi mi devo trasferire. Come faccio con l acquario?

Messaggio di roby70 » 20/04/2016, 20:38

Io per spostarlo da un mobile ad un altro ho anche tolto i sassi dal fondo... troppa paura che si spaccasse il vetro per il peso; ovviamente poi è come ricominciare quasi da zero visto che si perdono i batteri del fondo ma se il filtro lo tieni in acqua dovrebbe mantenerli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Giuseppe.83
star3
Messaggi: 309
Iscritto il: 27/02/16, 11:58

Re: Ragazzi mi devo trasferire. Come faccio con l acquario?

Messaggio di Giuseppe.83 » 21/04/2016, 10:42

roby9970 ha scritto:Io per spostarlo da un mobile ad un altro ho anche tolto i sassi dal fondo... troppa paura che si spaccasse il vetro per il peso; ovviamente poi è come ricominciare quasi da zero visto che si perdono i batteri del fondo ma se il filtro lo tieni in acqua dovrebbe mantenerli.
Ma i batteri muoio subito al contatto con l area? Cioè il tempo di toglierli e metterle nella tanica che succede? Se il fondo di ghiaia la lascio nella acquario con un Po di centimetri di acqua non dovrebbero mantenersi?

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Re: Ragazzi mi devo trasferire. Come faccio con l acquario?

Messaggio di Luca.s » 21/04/2016, 10:47

Giuseppe.83 ha scritto:Ma i batteri muoio subito al contatto con l area? Cioè il tempo di toglierli e metterle nella tanica che succede?
Conservare l'acqua nelle tecniche serve proprio a mantenere anche i batteri presenti.
Idem quelli del fondo, se c'è dell'acqua, rimangono vivi.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Giuseppe.83
star3
Messaggi: 309
Iscritto il: 27/02/16, 11:58

Re: Ragazzi mi devo trasferire. Come faccio con l acquario?

Messaggio di Giuseppe.83 » 11/05/2016, 13:27

Ciao ragazzi. Ho fatto il trasloco. Il problema è che per adesso sono a casa di un amico. Appena mi danno casa- che è ancora in fase finale di restauro - dovrò nuovamente rifare stesso procedimento. A differenza che saranno 4kl circa e nn 70 kl.
Alla fine sono andato in un colorificio ed ho chiesto delle taniche/secchi di colore non utilizzate. Avevano max 15 litri. Ne ho presi due. Nel primo messo i pesci e nell altro il filtro. Il filtro ho trovato difficoltà a chiudere il coperchio; Ho forzato un Po in quanto ci stava giusto giusto... E comunque Non ho potuto chiederlo bene e per il tragitto a persone un poco. Poi.hi usato dei bidoncini per il rimanente dell acqua.
Sabato ho fatto il trasloco e mi sembra che i pesci siano vivi.
Le piante mi sembrano un Po aver sofferto.
Comunque Non vedo l ora di riportare il tutto alla nuova abitazione per ordinare meglio l acquario. Perché non mi sono messo a ripianare piante ecc... hi preferito nn sconfinare nulla.

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Re: Ragazzi mi devo trasferire. Come faccio con l acquario?

Messaggio di Luca.s » 11/05/2016, 13:50

Hai pulito bene le taniche?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Giuseppe.83
star3
Messaggi: 309
Iscritto il: 27/02/16, 11:58

Re: Ragazzi mi devo trasferire. Come faccio con l acquario?

Messaggio di Giuseppe.83 » 03/06/2016, 23:21

Ragazzi missione compiuta. Ho traslocato i pesci due volte. Prima a casa di un amico. E quando ho trovato casa definitivamente ho portato l acquario nella nuova casa.
L unico inconveniente e stato che il mio amico a ben pensato di dare da mangiare hai pesci.... nel senso che gli ha buttato letteralmente quasi tutta la bustina di mangiare di fondo dei pesci. Pensando che così erano apposto. Meno male che per caso sono passato.... vi dico solo che gli n02 erano quasi sul 10. Ho dovuto praticamente cambiare x 3 volte l acqua al 50 % prima di abbassare a 0 gli n02. Gli n03 da più di 200 a più o meno 25.
Comunque i pesci stranamente sono sopravvissuti. E vi mando delle foto dopo aver risistemato piante e tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GranPa e 20 ospiti