Raggiungere CO2 ottimale

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Gastonpep
star3

Raggiungere CO2 ottimale

Messaggio di Gastonpep » 30/01/2019, 22:21

Ciao, sto allestendo un acquario da 90 lt circa per fare un biotopo amazzonico.
I miei valori dell acqua sono (con reagente e phmetro)
pH 7.2
KH 4
GH 9
Temperatura 25
Conduttività 526 m/s
Nitrati 0
Nitriti 0
Fosfati 0
CO2 15 bpm

Ero partito con pH 7.6 senza erogare CO2.Montando l impianto di CO2 appena preso (un askoll),sono partito con 9 bpm arrivando ad un pH di 7.3.Ieri ho aumentando le bolle a 15 bpm arrivando a oggi ad un pH di 7.20.
Vorrei inserire pesci amazzonici,coppia di ramirezi,cardinali,ancistrus o corydoras,(più 2 caridne japonica e 2 petitella georgiae che ho gia in un altro acquario che ho già).
Inoltre guardando la tabella con rapporto pH KH per arrivare ad avere un valore ottimale di CO2 dovrei o aumentare il KH a 5 e abbassare il pH a 7 o tenere il KH a 4 e abbassare il pH a 6.8.
Ho notato che ci sono varie tabelle online con valori ottimali differenti, per esempio alcune tabelle danno con pH 7 e KH 5 (15mg di CO2) come valore ottimale altre la danno come appena sufficente.
Quindi cosa mi consigliate di fare?
Nel caso volessi arrivare a un pH di 6.8 di quante bolle dovrei aumentare?
Grazie

Arrow
star3

Raggiungere CO2 ottimale

Messaggio di Arrow » 31/01/2019, 0:00

OT: (Vuoi un consiglio? Aumenta le petitelle e scegli un ciclide nano che sopporta le temperature delle petitelle. Non ti consiglio l ancistrus in quei litri. Il fondo com è? Parlane in pesci da fondo).

trotasalmonata
Moderatore Globale

Raggiungere CO2 ottimale

Messaggio di trotasalmonata » 01/02/2019, 1:04

@nicolatc hai voglia di dare un'occhiata? Io mi sono perso alla parola ''ciao''.. :-??

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

nicolatc
Top User

Raggiungere CO2 ottimale

Messaggio di nicolatc » 01/02/2019, 18:33

Gastonpep ha scritto: Inoltre guardando la tabella con rapporto pH KH per arrivare ad avere un valore ottimale di CO2 dovrei o aumentare il KH a 5 e abbassare il pH a 7 o tenere il KH a 4 e abbassare il pH a 6.8.
Non alzare il KH, non è certo operando sul KH che la CO2 varia. La CO2 varia solo se modifichi l'erogazione. Poi l'erogazione a sua volta tenderà a ridurre il pH.
Gastonpep ha scritto: Quindi cosa mi consigliate di fare?
Innanzitutto non mischierei caridne japonica, ramirezi e corydoras. Dopodiché per i ramirezi potresti acidificare con foglie di catappa (Acidificanti naturali), la torba sarebbe ancora più efficace.
Gastonpep ha scritto: Nel caso volessi arrivare a un pH di 6.8 di quante bolle dovrei aumentare?
Le bolle non sono un'unità di misura, ma puoi aumentarle un po' alla volta, con molta gradualità (per ogni piccola variazione al settaggio aspetta almeno un giorno per vedere le conseguenze). Monitora sempre con attenzione il comportamento dei pesci per scorgere eventuali segnali di stress. Ad esempio, se inizi a vedere che boccheggiano in superficie devi rimediare.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
trotasalmonata (01/02/2019, 19:58)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

trotasalmonata
Moderatore Globale

Raggiungere CO2 ottimale

Messaggio di trotasalmonata » 01/02/2019, 20:00

@nicolatc ma non sei bravo solo in chimica... :ymapplause:

Peccato che hai un acquario con un Budda in mezzo.
:ymdevil:

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Gastonpep
star3

Raggiungere CO2 ottimale

Messaggio di Gastonpep » 02/02/2019, 11:42

Con 30 bolle al minuto il pH è sceso a 6.9...controllato fino a stamattina.Ieri ho inserito le 2 petitelle e 2 Caridina che avevo in acquario di emergenza da due mesi e 5 otocinclus...(al posto dei cory).Per ora mi fermo per non intasare il filtro e vedo come si comportano.Grazie

supersix
star3

Raggiungere CO2 ottimale

Messaggio di supersix » 02/02/2019, 18:14

@Gastonpep dovresti rivedere il tuo sistema di diffusione, 30 bolle kh4 pH 6.9 stai sprecando CO2, nn si scioglie bene.

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Gastonpep
star3

Raggiungere CO2 ottimale

Messaggio di Gastonpep » 02/02/2019, 18:26

Il problema è che avendo un askoll pure xl non so dove mettere il micronizzatore.Prima l avevo messo vicino al fondo sotto la cascatella, ma vedevo che le bolle arrivavano subito in superfice, ora l ho messo vicino ad una pompa di movimento integrato...vi allego una foto per spiegarmi meglio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

supersix
star3

Raggiungere CO2 ottimale

Messaggio di supersix » 02/02/2019, 19:58

Cascatella? Quindi smuovi la superfice? Se si quello puo' essere una causa
Piu movimento hai in superfice piu ne disperdi

In teoria va messo in fondo magari con l acqua che esce dal filtro che rispinge giu le bolle

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Gastonpep
star3

Raggiungere CO2 ottimale

Messaggio di Gastonpep » 02/02/2019, 20:29

Il filtro dell askoll esce tramite una cascatella...

Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi:
Mentre l unico punto dove esce acqua di movimento si vede nella foto che ho inviato nella foto precedente....quindi l unico punto dove possa muovere la CO2 in tutta la vasca mi sembra quello.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato