Rapporto lumen/litro per plafoniere commerciali
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Den10
-
Profilo Completo
Ciao raga,
Una cosa non ho mai capito:come fanno acquari da 300/400litri lunghi piu di un metro a "reggere" bene con una sola plafoniera LED commerciale?Se vado a vedere il rapporto lumen/litro e' molto basso.Come ci si regola nell'eventuale acquisto ?
Grazie
Una cosa non ho mai capito:come fanno acquari da 300/400litri lunghi piu di un metro a "reggere" bene con una sola plafoniera LED commerciale?Se vado a vedere il rapporto lumen/litro e' molto basso.Come ci si regola nell'eventuale acquisto ?
Grazie
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Ciao
Si solitamente sono tutte sottodimensionate e leggo di tanti che modificano l'illuminazione.
Se non hai ancora comprato la vasca cercane una facilmente modificabile o prendi in considerazione una vasca aperta con plafoniera a bordo vasca o sospesa.
Molto dipende anche da che tipo di vasca vuoi fare e quali pesci e piante inserire.
Si solitamente sono tutte sottodimensionate e leggo di tanti che modificano l'illuminazione.
Se non hai ancora comprato la vasca cercane una facilmente modificabile o prendi in considerazione una vasca aperta con plafoniera a bordo vasca o sospesa.
Molto dipende anche da che tipo di vasca vuoi fare e quali pesci e piante inserire.
Posted with AF APP
- Den10
-
Profilo Completo
Ciao @Pasqualerre no io mi riferivo a chi compra la sola vasca ,tipo aperta, senza plafo e poi compra una plafoniera di marca tipo chesso' chihiros,blau,ada,dennerle,easy river,twinstar...sono anche loro tutte di lumen sottodimensionate
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
-
-
Profilo Completo
Con plafoniere "normali", se si vuole tanta luce, bisogna affiancare.
Insomma, mediamente, bisogna avere tanti punti luce.
Tanti punti luce significa anche, mediamente, più watt.
Per il resto, bisognerebbe andare di formule e matematica.
Ciao
Con plafoniere "normali", se si vuole tanta luce, bisogna affiancare.
Insomma, mediamente, bisogna avere tanti punti luce.
Tanti punti luce significa anche, mediamente, più watt.
Per il resto, bisognerebbe andare di formule e matematica.
Ciao
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Ogni caso è a sé....
Troppe le variabili in gioco.
Altezza colonna acqua;
Superficie su cui si proietta la luce;
Distanza tra fonte luminosa e pelo acqua;
Tipologia di "vasca".
Io sono arrivato ad una conclusione tanto scientifica quanto geniale.
Per avere super piante (non è il mio caso) ci vuole tanta luce e quindi tanti LED e quindi più watt.... c'è poco da fare.
Per questo, io sì
ho affiancato ben tre dico tre
plafoniere.
Ciao
Troppe le variabili in gioco.
Altezza colonna acqua;
Superficie su cui si proietta la luce;
Distanza tra fonte luminosa e pelo acqua;
Tipologia di "vasca".
Io sono arrivato ad una conclusione tanto scientifica quanto geniale.
Per avere super piante (non è il mio caso) ci vuole tanta luce e quindi tanti LED e quindi più watt.... c'è poco da fare.
Per questo, io sì

Ciao
Posted with AF APP
- Den10
-
Profilo Completo
E che mi dici delle foto sui social di vasche con una sola plafo e piena di piante in salute?
Aggiunto dopo 7 minuti 8 secondi:
Quindi siccome parliamo di lumen ,se devo comprare una plafo "di negozio" come quelle sopra che ho citato devo considerare o no il rapporto lumen/litro? o devo solo vede quello c'e' scritto sulle caratteristiche della plafo(tipo:plafo xy 80cm per acquari da 80cm a 90 cm,bon ho un acquario da 85cm la prendo)
Aggiunto dopo 7 minuti 8 secondi:
Quindi siccome parliamo di lumen ,se devo comprare una plafo "di negozio" come quelle sopra che ho citato devo considerare o no il rapporto lumen/litro? o devo solo vede quello c'e' scritto sulle caratteristiche della plafo(tipo:plafo xy 80cm per acquari da 80cm a 90 cm,bon ho un acquario da 85cm la prendo)
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Non so.
Colpiscono anche me.
Anche qui, bisognerebbe avere un po' di dati e certezze alla mano.
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Io leggo i watt teorico/equiparati.
Apro il portafoglio.
Lo richiudo.
Ma nel frattempo ho capito che, mediamente, più watt uguale più luce. 
Non so.
Colpiscono anche me.
Anche qui, bisognerebbe avere un po' di dati e certezze alla mano.
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Den10 ha scritto: ↑21/04/2023, 11:31Quindi siccome parliamo di lumen ,se devo comprare una plafo "di negozio" come quelle sopra che ho citato devo considerare o no il rapporto lumen/litro? o devo solo vede quello c'e' scritto sulle caratteristiche della plafo(tipo:plafo xy 80cm per acquari da 80cm a 90 cm,bon ho un acquario da 85cm la prendo)
Io leggo i watt teorico/equiparati.
Apro il portafoglio.
Lo richiudo.
Ma nel frattempo ho capito che, mediamente, più watt uguale più luce.

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Comunque, a parità di lunghezza, è facile che sei righe di LED facciano più luce di due.
Ergo 6 righe uguale a più watt di 2 righe.
Ciao
Ergo 6 righe uguale a più watt di 2 righe.
Ciao
Posted with AF APP
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Con le nuove plafoniere wrgb il rapporto lumen litro perde un po' di validità. Era già una bella approssimazione prima...
I lumen è una unità di misura che quantifica la luce che vede l'occhio umano.
Lo spettro ottimale di assorbimento delle piante è diverso.
In pratica uno spettro adatto alle piante non si traduce direttamente in più lumen visibili dall'occhio umano.
Inoltre la luce è importante. Ma si possono far crescere dei bei acquari anche con due candele. Dipende molto dalle piante che si inseriscono.
I lumen è una unità di misura che quantifica la luce che vede l'occhio umano.
Lo spettro ottimale di assorbimento delle piante è diverso.
In pratica uno spettro adatto alle piante non si traduce direttamente in più lumen visibili dall'occhio umano.
Inoltre la luce è importante. Ma si possono far crescere dei bei acquari anche con due candele. Dipende molto dalle piante che si inseriscono.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- Den10 (24/04/2023, 8:34)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Vissalino
-
Profilo Completo
Ciao,
Ho notato da parte di JBL la scritta evidenziata PAR.
loro puntano molto su questa misura.
Avendo in una vasca illuminazione LED WRGB JBL mi sono accorto, rispetto a Chihiros, che hanno molti meno lumen. Addirittura loro consigliano 4000k per avere in illuminazione perfetta.
Sulla centralina ci sono memorizzati programmi con fotoperiodo di oltre 12 ore( mai provati)
Chihiros invece ha molti più lumen e consiglia il classico 6500k.
Ho notato da parte di JBL la scritta evidenziata PAR.
loro puntano molto su questa misura.
Avendo in una vasca illuminazione LED WRGB JBL mi sono accorto, rispetto a Chihiros, che hanno molti meno lumen. Addirittura loro consigliano 4000k per avere in illuminazione perfetta.
Sulla centralina ci sono memorizzati programmi con fotoperiodo di oltre 12 ore( mai provati)
Chihiros invece ha molti più lumen e consiglia il classico 6500k.
Una lemna è per sempre....