Rapporto w/l

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Aura
star3

Rapporto w/l

Messaggio di Aura » 05/01/2018, 18:16

Come si calcola il rapporto watt litro? Ci si riferisce ai watt del LED o i watt corrispondenti alla lampadina ad incandescenza come di solito è riportato nelle confezioni? Grazie:)

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Rapporto w/l

Messaggio di roby70 » 05/01/2018, 18:20

Per il calcolo bisogna riferirsi ai watt reali e non a quelli corrispondenti di una lampadina normale. Comunque per i LED più che i watt/litro vanno considerati i lumen/litro. Inoltre è importante il rapporto watt/lumen (cioè ad ogni watt quanti lumen corrispondono): maggiore è il rapporto migliore è il LED perchè più efficiente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Aura
star3

Rapporto w/l

Messaggio di Aura » 05/01/2018, 18:25

roby70 ha scritto: Per il calcolo bisogna riferirsi ai watt reali e non a quelli corrispondenti di una lampadina normale. Comunque per i LED più che i watt/litro vanno considerati i lumen/litro. Inoltre è importante il rapporto watt/lumen (cioè ad ogni watt quanti lumen corrispondono): maggiore è il rapporto migliore è il LED perchè più efficiente.
Grazie @roby70, nel mio caso cosa ne pensi della mia illuminazione? In base alle piante che ho..

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Rapporto w/l

Messaggio di roby70 » 05/01/2018, 18:27

Aura ha scritto: nel mio caso cosa ne pensi della mia illuminazione? In base alle piante che ho..
Non hai piante esigenti ma comunque come ti ho detto servirebbero sapere i lumen della tua illuminazione piuttosto che i watt.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Aura
star3

Rapporto w/l

Messaggio di Aura » 05/01/2018, 18:30

roby70 ha scritto:
Aura ha scritto: nel mio caso cosa ne pensi della mia illuminazione? In base alle piante che ho..
Non hai piante esigenti ma comunque come ti ho detto servirebbero sapere i lumen della tua illuminazione piuttosto che i watt.
Ho 1521 lumen

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Rapporto w/l

Messaggio di roby70 » 05/01/2018, 18:35

Direi che sei intorno ai 20 lumen/litro; non sono molti ma per le piante che hai possono essere sufficienti. Ovviamente se noti problemi magari è da incrementare ;)
Ho riguardato un attimo i tuoi post e volevo chiederti se hai ancora il portalampade con la lampadina LED; visto che forse illumina solo da un lato se servisse potresti metterne un secondo dall'altra parte.
(Albert Einstein)

Aura
star3

Rapporto w/l

Messaggio di Aura » 05/01/2018, 18:38

roby70 ha scritto: Direi che sei intorno ai 20 lumen/litro; non sono molti ma per le piante che hai possono essere sufficienti. Ovviamente se noti problemi magari è da incrementare ;)
Ho riguardato un attimo i tuoi post e volevo chiederti se hai ancora il portalampade con la lampadina LED; visto che forse illumina solo da un lato se servisse potresti metterne un secondo dall'altra parte.
Si Si ne ho già comprata un'altra.. ma le piante che ho possono stare direttamente sotto la luce visto il rapporto lumen litro?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Rapporto w/l

Messaggio di roby70 » 05/01/2018, 18:41

L'anubias puoi anche non metterla in piena luce; il ceratophylum ovviamente si così ripara anche le altre. Se è per come posizionarle allora meglio che apri un topic in allestimento :-bd
(Albert Einstein)

Bloccato